Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2007, 21:46   #1
newcris1
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori acqua non ottimali

Ciao a tutti!
finalmente, dopo infiniti ritardi, anche il mio acquario si puo' dire avviato.
Inizia ora la parte piu' ardua del compito, ossia quella di trovare il giusto equilibrio dei valori dell'acqua.
dopo 15 gg dall'avvio la mia vasca presenta i seguenti valori:

PH 6.5
KH 2
GH 29
NO2 0
NO3 0
CO2 erogata 36 bolle al minuto.
Specifico che al momento di riempire la vasca ho utilizzato 100% di acqua di osmosi corretta con sali della sera in modo da avere valori di gh, kh vicini a 4/5!!!

Si puo' dire che tutti i valori siano piu' o meno in linea con quelli da me desiderati ad eccezione del valo del GH che risulta esagaratamente alto!!!
Vorrei sapere da voi le possibili cause e i relativi rimedi.
Le ipotesi che ho fatto sono le seguenti:

1) impennata del Gh dovuto al substrato fertile (fluorite + gravelit).aggiungo che come leggo su diversi forum non ho lavato la fluorite ma solo il gravelit (cio' ha causato non pochi problemi al mio allestimento...ancora adesso ho il substrato coperto da una sottile melma che spero di eliminare al piu' presto con un sifone!!!)

2) Eccessiva erogazione di CO2...le 36 bolle al minuto sono dovute alle pessime condizioni delle piante al momento dell'inserimento in vasca.avevo bisogno di "fertilizzarle" intensamente.

3)impennata dei valori dovuta ai fertilizzanti utilizzati (SEACHEM FLUORISH e POTASSIUM)...anche se dalle indicazioni essi non contengono ioni calcio e magnesio che sono alla base della misurazione del Gh!

quali le possibili soluzioni???cambi parziali con acqua d'osmosi????
in questo caso non rischio di rallentare ulteriormente la maturazione del filtro???(a tal proposito ho utilizzato anche un attivatore batterico - sera nitrivec - ma i risultati non si sono ancora prodotti).

Di seguito vi elenco le specifiche del mio acquario in modo che possiate farvi una idea completa della situazione.

Acquario Juwel RIO 300 (250 litri netti), filtro esterno Eheim Professionel 3 electronic 2076, impianto CO2 askoll system, impianto osmosi inversa ruwal, substrato fluorite + gravelit, allestimento con piante e radici (nessuna roccia!), 2 lampade T5 da 54 Watt ciascuna.

aspetto con ansia i vostri suggerimenti!!!!
un ringraziamento a tutti coloro che verranno in mio aiuto.
Ciaoooooooooooooooo
newcris1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2007, 22:03   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
newcris1, ti dico cosa penso io, altri potrebbereo pensarla dsiversamente.
Riduci, per il momento, l'erogazione di CO2, i batteri si sviluppano meglio se il PH non è acido. Il fondo in flourite, almeno in certe partite, innalza il valore del GH, bisogna fare cambi con acqua di osmosi aggiungendo sali che alzino solo il KH. Quando il GH si stabilizzerà sui valori desiderati, vedi di ottenere un KH sui 3/4 e lavora con la CO2 per ottenere il PH che vuoi.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , ottimali , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19335 seconds with 17 queries