Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2017, 07:59   #11
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Iniziamo cosi'... 😉

Originariamente inviata da MaskuZ Visualizza il messaggio
A montarlo già l'ho montato. Me lo aveva proposto ma il problema era lo spazio limitato che avevo stando sotto una mensola per questo mi sono buttato sul fluval..era troppo "alto" il deltec..mo vedrò andando avanti se ne trovo qualcuno usato in buono stato e se riesco a spostare la vasca in un altra posizione...avevo intenzione più avanti di fare una piccola simo diciamo che questo era per avviarlo intanto.


Capisco, ma purtroppo tu vuoi gestire un marino non un dolce.....
Il dolce lo avvii , lo sposti, lo riavvio ecc ecc e in poco tempo l'acquario va.
Il marino ha bisogno di stabilità, anche se piccolo.
Un marino per funzionare bene ha bisogno di molto tempo, la vasca inizia ed essere matura anche dopo l'anno di vita e ogni variazione fa tornare indietro e da problemi , problemi che una persona con poca esperienza quasi sempre non riesce a risolvere.
Per questo ti dico di fermarti , vista la spesa fallo funzionare con le rocce per tenerle vive e pensare a cosa vuoi arrivare, solo a quel punto compri tutto l'occorrente e parti
Spostare una vasca vuol dire togliere acqua togliere almeno una parte di rocce ( oppure cadono e rischi il vetro) e quindi vol dire ricominciare da capo.
Tu poi parli di sìmo, immagino volessi dire sump..... quindi dovrai forare la vasca - cambiare il supporto- comprare pompe alla fine è meglio non farla con quella vasca
Se hai problemi di altezza con il deltec probabilmente vuol dire che non riesci nemmeno a mettere la Plafo esterna quindi poca luce .
Metti una foto di cosa hai e come è allestito e un elenco di cosa hai comprato ( marche e modello)
Comunque questa è la mia idea; idea che mi sono fatto dopo aver gettato ( come stai per fare tu) una marea di soldi in acquisti e upgrade sballati
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2017, 08:31   #12
MaskuZ
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Sant'Oreste(RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si intendevo sump, l'autocorrettore del cell mi fà gli scherzi. Comunque per ora ho:
-2 Pompeo jabeo da 4000l/h ciascuna;
-1 schiumatoio fluval sea;
- il filtro è quello standard del dubai 80 un bluwave 50;
-1 t5 bianca (base del dubai 80 che dovrei togliere e metterne una blu)
-1t5 blu
-1 ventola da 2 della quale non trovo la scatola e non ricordo la marca ma comunque sta facendo il suo lavoro (Mi ha abbassato di 4/5° La temperatura)

Lo spostamento sarebbe solo quello di non tenerlo più a taglio ma parallelo al muro così da poter inserire plafoniera e schiumatoio esterno quindi con molta cautela piano piano devo solo girarlo.






MaskuZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 08:54   #13
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok,
Come immaginavo per la sump dovrai poi cambiare il mobile, quindi difficilmente la metterai
I filtri spero tu non li abbia attivati, nel marino non servono ( se non in CAsi particolari )
I filtri biologici producono nitrati e non essendoci le piante a ciucciarli via si accumulano in vasca ; nel marino NESSUN FILTRO BIOLOGICO , solo skimmer ( buono) è giusto quantitativo di rocce vive
Tu ne hai veramente troppo poche ,
La vasca va aperta per favorire gli scambi gassosi e l'abbassamento di temperatura ( così avrai troppo caldo)
Ti consiglio quindi di togliere la sabbia ( accumula schifezze e inquinanti) , aggiungere rocce e ...... seguire quello scritto nei post prima


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 08:58   #14
MaskuZ
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Sant'Oreste(RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Ok,
Come immaginavo per la sump dovrai poi cambiare il mobile, quindi difficilmente la metterai
I filtri spero tu non li abbia attivati, nel marino non servono ( se non in CAsi particolari )
I filtri biologici producono nitrati e non essendoci le piante a ciucciarli via si accumulano in vasca ; nel marino NESSUN FILTRO BIOLOGICO , solo skimmer ( buono) è giusto quantitativo di rocce vive
Tu ne hai veramente troppo poche ,
La vasca va aperta per favorire gli scambi gassosi e l'abbassamento di temperatura ( così avrai troppo caldo)
Ti consiglio quindi di togliere la sabbia ( accumula schifezze e inquinanti) , aggiungere rocce e ...... seguire quello scritto nei post prima


Posted With Tapatalk
Per ora non li ho tolti, dento al filtro ci sta una spugna blu, una cassa con i cannolicchi, una cassa con le sferette nere e una spugna di carbone attivo, quale sarebbe quello biologico? per il resto appena riesco ne prenderò altri 7\8 kg magari già spurgate che queste erano piene di roba.
MaskuZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 09:09   #15
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il biologico sarebbe TUTTO , a parte lo skimmer nessun filtro ( sferette cannolicchi spugna ecc) il carbone ora non serve a nulla toglilo
Le rocce se piene di roba è un bene ....
dimenticavo , non vedo il rabbocco automatico , prevedilo ; gestire la vasca con rabbocchi manuali è impossibile , avrai sbalzi di salinità importanti e gli animali ne risentiranno



Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per le rocce devi arrivare a 24-25 chili


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di gerry; 01-09-2017 alle ore 09:15. Motivo: Unione post automatica
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 21:49   #16
spino72
Protozoo
 
Registrato: Oct 2016
Città: Sesto san Giovanni
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ha quanto hai capito ti sei infilato in un tunnel senza fine. Purtroppo cattivi negozianti fanno passare la voglia. Io ci sono passato con il mio primo marino dicendomi del negoziante oltretutto blasonato, che pur di vendermi una vasca usata mi aveva detto che l'avrebbe convertita a marino come nel tuo caso con cannolicchi e spugne senza nemmeno skimmer.

Posted With Tapatalk
spino72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 21:53   #17
MaskuZ
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Sant'Oreste(RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per tutti questi consigli, ne farò tesoro. Intanto lascio la vasca a maturare, oggi ho terminato di inserire i batteri. Di alghe nemmeno l'ombra per ora ma penso sia presto vista anche la poca luce utilizzata.
MaskuZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 21:53   #18
spino72
Protozoo
 
Registrato: Oct 2016
Città: Sesto san Giovanni
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora ho cambiato negoziante e soprattutto seguo i forum che prima non conoscevo. Ho rifatto tutto senza badare a spese. Se si vuole partire con un marino e bene senza fare modifiche deleterie bisogna saper scegliere la tecnica adeguata a ciò che si vuole allevare, se pesci oppure coralli sps e lps.

Posted With Tapatalk
spino72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
così , iniziamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21054 seconds with 15 queries