Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2015, 21:16   #1
Fabio26
Batterio
 
Registrato: Jan 2015
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Primissimo nanoreef

Salve a tutti,
sono nuovo di Aquaportal, ma non dell'acquaeriofilia, o meglio non della plantacquariofilia.
Posseggo un piccolo acquario olandese da 20 litri netti , sembrerà un controsenso, ma pazienza, per ora è il massimo... in ogni caso ne vado molto fiero.
Da un po rimugino l'idea di allestire un piccolo nanoreef da 30 – 40 litri lordi , e quindi 20-30 netti.
Vorrei inserire dei coralli , che considero , forse anche per ignoranza , gli equivalenti delle mie amatissime piantine. Quanto al tipo … beh... non saprei proprio … da quanto ho capito i molli sono più facili, ma anche i duri non mi dispiacerebbero. In ogni caso: ditemi voi.*
Quanto a procedure d'allestimento ho compreso , dopo un po di letture , che ci vorranno parecchi mesi, rocce vive , riscaldatore pompe di movimento e … l'argomento filtrazione è l'altro guaio, nel senso che non ho capito se ,per un litraggio cosi ridotto , sia veramente necessario lo schiumatoio, o basti molto movimento e le rocce vive , o che altro. Un bel chiarimento o un bel consiglio ,da questo punto di vista mi sarebbe molto utile.
Quanto al nutrimento dei coralli non comprendo ancora che cosa esattamente “mangino “, per cosi dire, questi splendidi esseri. Nell'eventualità anche qualche consiglio su marche e prodotti mi agevolerebbe molto nel farmi un'idea dei costo e del funzionamento d'una barriera corallina, se cosi la si può definire.
L'altro punto sarebbero i valori cui non mi è chiaro se dovrei essere categorico nel misurarli e tenerli a bada o meno , insomma da tutte queste domande si deduce che sono proprio sotto zero data la grande influenza che ha su di me la mia intensa ,a anche se breve, esperienza con le beniamine vegetali. Per dirne una : pensare di tenere PH a 8 , Kh a 10 e NO3 <5 sarebbe dire un eresia, ma mi rendo conto che devo riuscire a separare le due cose.
Per concludere, anche se si tratta dell'ultima cosa da valutare e da scegliere , vorrei sapere se e quali invertebrati o /e pesci di piccole dimensioni si potrebbero inserire.


*P.S . Mi sono dimenticato di toccare l'argomento illuminazione , anche qui consigli ed opinioni sono graditissimi. Da quanto ho capito dalle letture , la base è di +1W/l, cosa per me molto nuova. Comunque punterei su PL o plafoniere fai-da-te con T5 con gradazione Kelvin da 10000 a 12000 K.
In ogni caso se sbaglio ditemelo.



Grazie mille in anticipo
Fabio
Fabio26 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2015, 21:20   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto! sposto in primo nanoreef.

Se non l'hai già fatto prova a guardare le guide in evidenza in questa sezione che ti possono aiutare anche come indicazioni sui costi.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 22:36   #3
Fabio26
Batterio
 
Registrato: Jan 2015
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
le mie domande sono conseguenti ad incomprensioni delle letture da te citate , ecco perché chiedo consigli ed info ulteriori e più specifiche al caso che mi riguarda.
Fabio26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 11:39   #4
Fabio26
Batterio
 
Registrato: Jan 2015
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cioè; mi vorrei spiegare meglio: intendo dire che per meglio immedesimarmi nell'idea mi piacerebbe concretizzare il tutto con esempi , per l'appunto, concreti.
Fabio26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 13:03   #5
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora partiamo dalla vasca...che misure ti piacerebbero?
così possiamo darti altre indicazioni...
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 22:23   #6
Fabio26
Batterio
 
Registrato: Jan 2015
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora , come accennato precedentemente, si tratterebbe di un 35-40 litri lordi e quindi 25-30 netti.
Come misure, o meglio come forma della vasca , punterei su di un parallelepipedo, poiché da me costano di meno, ma se fosse meglio il cubo o comunque una forma più cubica, me ne procurerei una , in egual modo. Infatti voglio partire nel migliore dei modi, per non dovermi ritrovare a riallestire mille volte, ci mancherebbe anche quella!
Fabio26 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoreef , primissimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18320 seconds with 17 queries