Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2014, 17:20   #1
Tinwor
Protozoo
 
Registrato: Dec 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 29
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Iniziamo l' avventura(il mio primo nanoreef)

Finalmente approdo nel nanoforum pronto per immergermi in questa nuova avventura.
Premetto(così le future lavate di capa saranno meno violente ) che sono un neofita nell' ambito marino ma ho discrete conoscenze su quello dolce(tutt' ora ho due coppie di riproduttori Discus(una coppia di Symphysodon Super Eruption e l' altra di Symphysodon Red Dragon).
Per l' allestimento del mio nanoreef stavo pensando a:
-Un cubo 50x50x50(o magari 60x60x60) extrachiaro
-Preferirei evitare di utilizzare il metodo dsb(così tanta sabbia mi par un pugno negli occhi)
-Di sicuro utilizzerò una sump(sono un maniaco dell' ordine e sopra il mobile dovrà esserci
solamente acquario più plafoniera).
-Stavo pensando di utilizzare la seguente proporzione per le rocce: ogni 7 litri lordi mettere 1 kg di rocce
Alla lista provvisoria mancano ancora tante cose(pompe di movimenti, riscaldatore...) sapreste darmi due dritte su quali materiali scegliere?
Inoltre volevo chiedervi se e quando mettere la sabbia: ho letto che non conviene metterla subito ma dopo almeno 8 mesi quando le rocce hanno spurgato del tutto.
P.S. tempo addietro mio padre nel suo marino inavvicinabile(prima del completo smantellamento) era riuscito a tenere una coppia di riproduttori di Synchiropus splendidus(la vasca era 180 lt) era riuscito anche a fargli mangiare cibo secco e artemia. Secondo la vostra opinione è possibile inserire anche solo un pesce di questa tipologia in 125 lt lordi?
Tinwor non è in linea  


Vecchio 30-06-2014, 22:57   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Se ne hai la possibilità sicuramente andrei sul 60 x 60.

Per le pompe, dipende anche dallo spessore del vetro, se come dici sei un maniaco del minimal in vasca, potresti orientarti sulle vortech ma costano parecchio e non so se una mp 10 nel caso ci stesse come spessore dei vetri, possa bastare.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea  
Vecchio 01-07-2014, 11:55   #3
Tinwor
Protozoo
 
Registrato: Dec 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 29
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho preso ora le misure e credo che purtroppo dovrò optare per il 50x50(mi servono 15 cm in totale per parte e il 60x60 mi limiterebbe molto).
Per l' illuminazione del cubo stavo pensando a questa plafo a led: E.Shine G5 AquaBeauty Plafoniera a Led Cree 105W. Che ne dite? Opinioni? Qualcuno la sta usando?
Per la movimentazione a questo punto ripiego sulle koralia evo 3200(2). Ho visto in giro sono stra testate e da quanto ho letto non danno problemi.
Per la tracimazione avrei pensato a questo, mentre per lo skimmer guardando sempre in giro ho letto che la marca Bubble Magus hanno un buon rapporto qualità prezzo. Ma quale scegliere?
Per la sump invece qual'è il minimo litraggio che andrebbe bene? Purtroppo in casa non ho acquari che mi avanzano(sono tutti occupati o da avanotti o da Discus) e allora stavo pensando ad un altro cubo di dimensioni 30x30 dove mettere il tutto. Che ne dite?
Tinwor non è in linea  
Vecchio 02-07-2014, 15:08   #4
Tinwor
Protozoo
 
Registrato: Dec 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 29
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i consigli. Potete chiudere
Tinwor non è in linea  
Vecchio 02-07-2014, 16:20   #5
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Per la sump c'è chi come @FedericaGiuliano se l'è costruita, più è spaziosa meglio è per farci stare tutta la tecnica, pensa anche ad un vano rabbocco.

Qui il post:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456616
alegiu non è in linea  
Vecchio 02-07-2014, 17:28   #6
Tinwor
Protozoo
 
Registrato: Dec 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 29
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille ma ho cambiato idea: ho trovato più spazio e ho deciso di fare una vasca più grande. Quindi continuare a scrivere in questa sezione è superfluo.
Almeno non vi do più fastidio.
Saluti
Tinwor non è in linea  
Vecchio 02-07-2014, 17:31   #7
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dreker Visualizza il messaggio
Grazie mille ma ho cambiato idea: ho trovato più spazio e ho deciso di fare una vasca più grande. Quindi continuare a scrivere in questa sezione è superfluo.
Almeno non vi do più fastidio.
Saluti
Ma figurati nessun fastidio.
In bocca al lupo per la vasca più grande.
Visto il cambio progetto chiudo.
alegiu non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
avventurail , iniziamo , mio , nanoreef , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23528 seconds with 17 queries