Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2016, 18:01   #1
Dennys07
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Valguarnera Caropepe
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prime armi con acquario tropicale

Salve a tutti..ieri ho montato un acquario da 70 litri pieni con filtro biologico(cannolicchi,carbone attivo e spugna),riscaldatore incluso nell'acquario .Ho messo la ghiaia e alcune decorazioni per ora.ho aggiunto nel materiale filtrante il sera bionitrivec e aspetterò una settimana per aggiungere i pesci .La mia domanda è:il sera bionitrivec devo utilizzarlo una volta alla settimana oppure solo quando cambio i materiali filtranti??
Dennys07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 03:21   #2
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
c'è un po' di confusione, ti do qualche info veloce perché è tardi e qualcun altro sicuramente ti aiuterà domani, allora oltre alle decorazioni pensa ad inserire delle piante, di vario tipo magari ora a crescita lenta o normale, a maturazione del filtro anche piante a crescita veloce, le piante son le uniche che riescono a smaltire parte delle sostanze inquinanti presenti nell'acquario (leggiti la guida "ciclo dell'azoto). Poi elimina il carbone attivo, al suo posto mettici una spugna, della lana perlon o altri canolicchi. Normalmente nel filtro ci stanno solo canolicchi (et simila tipo bioball), spugne e lana perlon, tutto il resto è inutile ed in alcuni casi dannoso se mal utilizzato come appunto il carbone attivo che va inserito temporaneamente solo a seguito di particolari trattamenti come l'inserimento di medicinali in vasca. Per la maturazione del filtro dovresti fare dei test dei nitrati (NO2) che all'inizio saranno a 0 per poi aumentare e poi riportarsi a 0, mentre i nitrati inizieranno ad aumentare e saranno appunto contrastati da piante e cambi d'acqua, comunque se non vuoi farti la sbatta delle misurazioni, e vuoi stare tranquillo aspetta un mesetto prima di inserire i pesci (batteri o non batteri..potevi anche risparmiarteli), i tuoi pesci ringrazieranno e di molto.
In ultimo, non so cosa tu intenda per ghiaia, ma se è solo un fondo inerte, non fertilizzao, ti conveniva mettere un sottofondo fertilizzato oppure ci dovrai poi inserire degli stick fertilizzanti, se puoi inserisci una foto.
Ahhhh cmq ci sono anche acquari senza piante, ma quasi ed esclusivamente quando non si riescono ad inserire perché i pesci ci fan festa come nei biotopi africani, non so se è il tuo caso.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 11:35   #3
Dennys07
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Valguarnera Caropepe
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono accorto che c'è anche la lama perlon...il negoziante mi ha detto che Non c'è bisogno di cambiare l'acqua..cosa che mi ha lasciato stranito ....io ho intenzione di cambiarla invece per i nitrati..ma in che modo devo cambiarla ??e ogni quanto ?????
------------------------------------------------------------------------
Ps:Non so che abbinamenti di pesci fare.ci sono pesci predatori e pesci preda??aiutatemi negli accoppiamenti

Ultima modifica di Dennys07; 02-05-2016 alle ore 11:37. Motivo: Unione post automatica
Dennys07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 12:44   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dennys07 Visualizza il messaggio
Mi sono accorto che c'è anche la lama perlon...il negoziante mi ha detto che Non c'è bisogno di cambiare l'acqua..cosa che mi ha lasciato stranito ....io ho intenzione di cambiarla invece per i nitrati..ma in che modo devo cambiarla ??e ogni quanto ?????
------------------------------------------------------------------------
Ps:Non so che abbinamenti di pesci fare.ci sono pesci predatori e pesci preda??aiutatemi negli accoppiamenti
Ciao, dovresti leggerti un pochino di articoli in giro per le varie sezioni del forum dato che sono argomenti base, trovi tutte le informazioni per partire e fare le cose bene.
Per il momento frena i cavalli, non toccare più la vasca se non per inserire piante vere (togli tutto le decorazioni inutili), metti un pizzico di mangime in vasca e aspetta un mese senza fare altro, in questo mese hai tutto il tempo per leggere e documentarti.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 13:56   #5
Dennys07
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Valguarnera Caropepe
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo solo sapere come effettuare i cambiamenti d'acqua in futuro ..allora?
Dennys07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 14:45   #6
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dennys07 Visualizza il messaggio
Volevo solo sapere come effettuare i cambiamenti d'acqua in futuro ..allora?
Come dice il buon Duda, non devi avere fretta, anzi fai le cose con calma altrimenti ne pagherai le conseguenze dopo, un po' di info te le abbiamo date, sta anche a te documentarti leggendo le millemila guide che son presenti sul forum, non dico tutte ma almeno quella del ciclo dell'azoto che è alla base di tutto e che ti chiarirà molto le idee.
Per il cambio dell'acqua, ora che è in maturazione e quindi senza pesci per almeno un mesetto, non dei fare alcun cambio, in seguito i cambi serviranno. Normalmente si cambia un 10/15% d'acqua ogni 10 giorni, ma è un dato che lascia il tempo che trova. Sono molte le variabili in gioco da quante e che tipo di piante hai al tipo di popolazione..ci sono alcuni utenti che son arrivati al punto di equilibrio in cui con le piante riescono ad assorbire tutti i nitrati e che utilizzando acqua di osmosi che elimina anche molti altri metalli non idonei ad un acquario, che non hanno bisogno di cambi. Altri che hanno messo su acquari olandesi (solo piante) dove addirittura nitrati e fosfati le devono aggiungere, altri che con biotopi africani, quindi quasi sempre senza piante o con piante a crescita lenta (più è lenta meno consumano) che hanno bisogno di cambi maggiori o più ravvicinati. Dipende dal filtro, se è interno o esterno, dalla sua efficienza..e ci saranno ancora altri aspetti.
Come puoi ben vedere son tanti gli aspetti e non puoi decidere a priori, puoi farlo in modo empirico appunto cambiando quel 10/15% ogni 10 gg, oppure in modo un po' più scientifico prendendo come riferimento i nitrati (ci sarebbe altro utilizzando acqua i rubinetto come il rame, zolfo ecc ma lasciamo perdere) e cercando di tenerli sotto i 15/20 mg/l.
Per gli accoppiamenti, si ci sono prede e predatori, del tipo di fauna che puoi inserire hai abbastanza possibilità con un 70 litri, dipende da cosa vuoi ottenere, da quanto tempo vuoi/puoi investirci, ci sono specie più semplici come i guppy o gli endler che si riproducono a gogo senza dover prestare particolari attenzioni, a specie un po' più complesse come i ciclidi nani sudamericani o gli anabantidi asiatici. Punto fondamentale da cui partire è dal tipo di acqua che vuoi usare: rubinetto? La scelta si riduce e dovresti postare i valori quest'acqua (ph, kh, gh) e vedere quali pesci sono compatibili; per le analisi occorre fare quelle a reagente, se non vuoi affrontare la spesa di comprare i reagenti, vai dal pescivendolo con 2/3 euro te le fa lui. Se invece vuoi usare acqua di osmosi (con un impianto o acquistando l'acqua stessa) la scelta è più ampia perché decidi tu i valori dell'acqua. Solo una cortesia, cerca di mettere insieme pesci non dico dello stesso biotopo, ma almeno dello stesso continente (asia, sudamerica, ecc) e che siano compatibili con i valori dell'acqua a disposizione.

Piess.. "..allora?" non è piaciuto a Duda, a me e non credo che piacerà a tanti altri, è un forum di appassionati..che non vengono pagati..che nella vita hanno anche altro da fare..quindi a meno di casi urgentissimi, tipo moria di pesci, la fretta e l'obbligo delle risposte non è contemplata.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 14:08   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Allora" cosa? Non capisco.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 14:17   #8
Dennys07
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Valguarnera Caropepe
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendo come devo effettuare i cambi d'acqua ??
Dennys07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 16:15   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il film batterico in superfice è normale, fai in modo che il getto della pompa rompa il pelo dell'acqua e lascia trascorrere qualche giorno.
Le bollicine sono normali dopo il riempimento di una nuova vasca.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 20:48   #10
Dennys07
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Valguarnera Caropepe
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma il riscaldatore quanto tempo sta a riscaldare l'acqua in un 70 litri??
------------------------------------------------------------------------
Grazie in anticipo a tutti per la vostra gentilezza

Ultima modifica di Dennys07; 02-05-2016 alle ore 20:54. Motivo: Unione post automatica
Dennys07 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , armi , con , prime , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,41630 seconds with 15 queries