Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2006, 11:52   #1
khaiserSose
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio acquario di 26 anni siliconature sono da rifare?

salve è la prima volta che scrivo sul vostro forum, spero sappiate ben suggerirmi il dafarsi

oggi ho avuto una brutta sorpresa , ho un acquario in tutto vetro lasciatomi da mio padre ed ha la bellezza di 26 anni le sue dimensioni sono 110 L x 60H x 40 Profondità dei 60 cm di altezza gli ultimi 10 sono però usati come spazio per neon ecc ecc

è tutta in vetro e non come le attuali col coperchio in plastica .

La brutta sorpresa è che una delle mensole su cui vanno appoggiati i neon si è staccata quella dalla parte della paratia che poi divide la vasca dal filtro interno (ci avevo apoggiato mentre cambiavo l'acqua un secchio con non piu di 4litri il peso non era eccessivo) quando ho cominciato a staccare la lastra che era rimasta collegato per un breve tratto al silicone tirando con una facilità eccessiva il silicone si separava dal vetro e in parte mi si è staccato anche quello del vetro che divite filtro dal resto della vasca (per non piu di 10cm ) fatto stà che ora mi sono preoccupato dello stato di vecchiaia dello stesso essendo stato così facile staccarlo

nell'incertezza ho svuotato metà della vasca (infondo ho pensato che cmq la mensola aveva anche funzioni strutturali sulle pareti e non vorrei che anche tutto il resto del silicone sia in quelle stesse condizioni )

ora il quesito è mettere a posto solo i punti scollati o fare ricontrollare tutta la vasca?
i pesci posso metterli in una seconda vasca che già ho il vero problema diventano le piante tantissime che non saprei dove sistemare se dovessi vuotare l'acquario per molto tempo
khaiserSose non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2006, 12:50   #2
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 50
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di risiliconare l'intera vasca!

compra del silicone per acquari (Eri 80 o simili), le piante sistemale in una bacinella capiente con una pompa che faccia circolare l'acqua non si rovineranno (nei negozi sono in vasche in cui è presente solo il ricircolo dell'acqua).

Scolla con il taglierino l'intero aquario e pulisci bene da eventuali residui, sicuramente qualcuno ti saprà consigliare un prodotto per pulirli del tutto.

Reincolla la vasca, lasci reticolare il silicone un paio di giorni e poi la riempi in giardino o dove sei sicuro di non allagare e la lasci piena fino all'orlo per 3 giorni.

per la struttura che faceva anche da tirante ti consiglio di snellirla il più possibile... bastano 2 tiranti lungo i vetri frontali per evitare spanciamenti (se vuoi ti mando una foto della mia (lunghezza 130 cm) per vedere come metterli.
Poi reinserisci il fondo, il filtro e le piante... fai passare un pò di tempo e rimetti anche i pesci gradualmente!
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 13:30   #3
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
la vasca è abbastanza grande..sei sicuro di poterla risiliconare bene?occhio perchè se esplode una vasca del genere ci si fa male
silicone e taglierino sono le tue armi..dow corning è meglio nero
i vetri sono siliconati con un angolo di 45 oppure sono a 90 con il silicone in mezzo?
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 14:00   #4
khaiserSose
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho già fatto da me un paio di piccoli acquari , ma per un impresa del genere non mi sentirei sicuro , penso che se decidessi di procedere staccando e reincollando tutte le lastre lo farei fare a qualcuno piu capace....

cmq mi sembra una impresa immane anche perchè c'è anche una struttura tutta in vetro siliconata che contiene la parte elettrica e se lì il silicone regge diventa molto complicato staccare le lastre , poi le pareti sono di circa 1cm di spessore un peso notevole e mettere in piedi tutta la struttura diventa complicato

per quanto riguarda l'incollaggio se a 45° o 90° non credo di aver capito bene però posso dirti che le lastre frontale e sul retro sono sovrapposte per tutto lo spessore alle laterali ed il silicone quindi è frapposto tra lo spessore delle lastre laterali e l'ultima parte delle lastre frontali (spero di essere stato chiaro purtroppo sarebbe piu semplice fare uno schizzetto ma con powerpoint sono una frana)

cmq oltre alle mensole c'è questo supporto per la parte elettrica che rende la struttura piu rigida e dei triangoli di vetro posti agli angoli che fanno da supporto ai vetri che fanno da coperchio che credo aumentino la solidità .

Sono perplesso sul dafarsi , devo dire che mi ha spaventato la cosa inizialmente ma forse la cosa piu semplice dafarsi sarebbe sostituire la vasca piu che reincollarla , anche se poi c'è il problema del mobile fatto su misura

ma che voi sappiate c'è un limite di tempo alla durata del silicone?
dopo un tot di anni và rifatto l'incollaggio ?

infondo siamo quasi ai 30 anni e mai ho avuto problemi , nessuna perdita

oggi passerò anche dal mio negoziante di fiducia spero sappia consigliarmi anche lui

(una bacinella per le piante non basterebbe sono davvero tante ogni volta che mi decido a ripulirle sfoltirle ne butto tante ho il pollice verde)
khaiserSose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 15:18   #5
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
la durata dell'incollaggio dipende da come è stato fatto e da come è stato trattato l'acquario
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 16:44   #6
khaiserSose
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la qualità dell'incollaggio parlano i 26 anni , per il come è stato trattato posso solo dire che è sempre stato pieno di acqua al massimo vuoto qualche ora per le sue regolari pulizie , mai usato prodotti chimici naturalmente ne sottoposto a sollecitazioni di alcun tipo
khaiserSose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 22:12   #7
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
il mio consiglio è di armarsi di taglierino, filo da pesca, acetone e tanta tanta pazienza.
come ogni cosa anche il silicone ha una sua vita, sui tempi di durata del silicone ho sentito parlare di 10anni (anche se mi sembrano pochi), però con 26 anni direi che una risiliconata è quasi d'obbligo. per il lavoro ti posso garantire che se hai un po di pratica con il silicone il tutto sarà piu facile a farsi che a dirsi, io come prima vasca ho siliconato un 400l ed è li da due anni che gira senza problemi. per il silicone, per litraggi così, vanno bene un po tutti purchè non siano antimuffa, ne esistono di buoni (eri 180 va molto bene, dow corning non lo ho mai usato quindi non giudico) e di meno buoni (saratoga... usato per il 400l, regge ancora ma è gia tutto rovinato sui bordi) per il resto leggi i vari articoli sulla costruzione di acquari che trovi su acquaportal ed in rete, vedrai che ti si chiarirà tutto.
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 11:52   #8
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di farlo siliconare da qualcuno esperto, che lo fà regolarmente.
Non è facile siliconare 'BENE' una vasca così.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , anni , consiglio , rifare , siliconature , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12140 seconds with 15 queries