Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2016, 21:32   #121
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le info! penso che inizialmente metterò solo una coppia...poi se non succedono disastri vedo come evolvermi :P
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2016, 00:16   #122
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ti limiti ad una coppia e vuoi avere le chance migliori di vederli riprodurre metti solo loro, niente altri pesci. Poi una volta ittenuto il risultato puoi sempre aggiungere...

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 12:42   #123
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Domanda, ho visto che incluso nell'acquario è arrivato un sacchetto di cannolicchi, i quali non sono cavi all'interno come quelli che ho visto in giro, assomigliano quindi a delle pillole...dal punto di vista della qualità dei meteriali e dell'efficacia, esiste una marca / tipo di cannolicchi che va meglio di altri e che vi sentite di consigliarmi?? (visto e considerato che il filtro dell'askoll non è sto granchè vorrei mettere quantomeno prodotti buoni)


Grazie e..buon natale!!
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 13:31   #124
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene Simone finalmente si parte......!!!!..come ti ho già detto anche io sono partita con un askollled 96 litri poco più grande del tuo...per ora mi va bene....io ho due ciclidi nani e 4 cory panda un ancistrus ed un cory sterbay.....purtroppo per un'epidemia mi sono morti in questi giorni nell'acquario di quarantena gli altri abitanti (barbus e hiphessobrycon) ......più in la ripopolerò il grande...aspetto così spero di vedere se i due ciclidi si convincono ad allargare la famiglia..





io ho lasciato i cannolicchi originali della Askoll...non credo che ci siano marche più o meno buone per questo....
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 16:04   #125
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato che la Askoll è praticamente una sussidiaria della Fluval, una delle ditte produttrici di filtri più quotate, credo che se si tratta di cilindretti pieni si tratti di Fluval Biomax simile a quello usato nei loro filtri U2/ U3. Dovrebbe essere decente. Ci sono molti produttori che dicono "un mio cannolicchio ha più superficie di un campo da tennis" ma è difficile fare paragoni. Io credo che tra i migliori ci siano il Siporax della Sera, il Matrix della Seachem ed il Biohome

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 17:32   #126
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Magari vista la quantità esigua di cannolicchi da mettere posso fare un acquisto e prendere quelli, inoltre pensavo di sostituire una delle due spugne (che sono a trama piuttosto grossa) con uno strato di ovatta apposita, e magari mettere un ulteriore manciata di cannolicchi nell'ultima parte del filtro (dove askoll suggerisce di mettere i filtri a carbone attivo,,,ma mi pare di aver capito che possono essere messi solo quando necessario non è fondamentale vi siano sempre
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 18:59   #127
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A mio avviso il carbone attivo serve in un numero molto limitato di situazioni. Puoi mettere i materiale filtrante extra oppure torba. Considera che per il discorso che abbiamo fatto prima se in vasca hai pochi pesci e non hai ammoniaca o nitriti significa che non serve potere filtrante extra e anche se ne aggiungi 7 chili non è che il filtro funzionerà "più meglio". Se vorrai incrementar la popolazione il discorso cambia. Credo che il consiglio migliore che ti posso dare è quello di avere pazienza, dai tempo alla vasca di assestarsi. Ciao ed Auguri

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 13:54   #128
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao come ti dicevo io anche ho un askoll 96 l e sinceramente non credo che i carboni non servano per niente, basta toglierli però quando ti viene segnalato dalla spia, anche perchè quelli della askoll in particolare non sono solo carboni attivi per la filtrazione chimica ma contengono anche un mix anti-nitrati e anti-fosfati e quindi aiutano alla non proliferazione delle alghe......io in più ho inserito tra i due carboni un ulteriore filtro della dennerle che trattiene ulteriori sporcizie
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 21:19   #129
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le info, oggi ho comprato un po di cannolicchi della sera, che sostituirò a quelli askoll originali (mi ispirano un di più! e per 10 euro non muoio ;) )

un rapido aggiornamento (ci siamo...sono quasi pronto per l'allestimento!)

Oggi ho ricevuto un po di cose, tra cui substrato fertile, sabbia, biocondizionatore e set test valori jbl,

A proposito di questo volevo chiedere: il valore di Gh è importnate da sapere? nella valigetta test ho ph 3-10, KH, No2-No3 Nh3-Nh4 e Co2...fatemi sapere se devo prendere anche il Gh

E' necessario "dopare" l'acquario con un attivatore batterico? oppure se non lo metto il filtro matura comunque in modo adeguato? nel caso fosse necessario mi suggerite quale prendere? ho visto che ci sono sia liquidi che in polvere che in pastiglie

Nei prossimi giorni prendo rocce e legni idee al riguardo? (tenete conto che sarà un ambienta amazzonico per RAM, qualche tetra e cory

Capitolo piante:.....vanno messe in fase di allestimento della vasca? quando metto il fondo e l'acqua per capirci? oppure le posso mettere a poco a poco anche nei giorni successiivi ? c'è un metodo migliore (piu che altro...cosa NON devo fare? )...

Sbizzarritevi!
Simone
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 22:40   #130
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io trovo più utile un conduttivimetro che un test GH, un semplice tds-meter (in genere anche quelli a poco prezzo sono affidabili al contrario dei phmetri economici). Se fai una passeggiata in qualche bosco lontano da fonti di inquinamento (dalle tue parti avrai l'imbarazzo), fai buona scorta di foglie secche di quercia.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , diario , dolce , neofita , primo acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29902 seconds with 13 queries