Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-08-2012, 21:31   #11
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque per me è una cavolata evitare questo e quell'altro poichè sono processi naturali e a mio parere benefici per il sistema..... parlo nel periodo di maturazione in generale!!
Per il resto bell'articolo
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-08-2012, 21:42   #12
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
beh un po' di ciano possono essere naturali, molt ciano non sono naturali, l'acuqario non è una cosa naturale, nitrati alti non sono naturali, vuol dire che il ciclo dell'azoto non si chiude, poco movimento non è naturale, in natura c'è, e se non c'è è nelle pozze di marea. Anche perchè i ciano sono dannosi per tutto il sistema, coprendo il substrato delle rocce i batteri, sia aerobici che anaerobici, non ricevono più ossigeno e...muiono. Muiono, meno capacità della vasca di smaltire le fonti di cibo introdotte e i valori nutrienti, altre ciano e alghe...

Non convengono i ciano
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 22:58   #13
massyvassallo
Ciclide
 
L'avatar di massyvassallo
 
Registrato: Sep 2011
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Birk Visualizza il messaggio
Anche la temperatura alta è causa di ciano no?


Posted With Tapatalk
certo, l'alta temperatura aumenta da un lato il metabolismo della vasca dall'altro diminuisce la concentrazione di ossigeno, per cui avvantaggia molt la crescita delle alghe e dei cianobatteri
per aumentare l' ossigenazione perchè non si usa l' areatore come nel dolce?
__________________
-Lei è il Numero Sei.
-Io non sono un numero! Sono un uomo libero! ( The Prisoner )
-Spaccheremo l' asfalto con giardini colorati. ( F.Battiato )

massyvassallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 23:12   #14
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amphiprion95 Visualizza il messaggio
Cianobatteri nel marino,
un flagello evitebile
Come si combattono i ciano batteri? Innanzitutto con la prevenzione, ovvero realizzando le condizioni affinchè non si sviluppino o, se già comparsi, regrediscano fino a scomparire o quanto meno a restare circoscritti in ben delimitate zone dell’acquario (non dimentichiamoci che figurano tra gli organismi viventi più antichi e diffusi del pianeta, sbarazzarsene definitivamente non è facile e tutto sommato neppure necessario). Ecco in
sintesi le principali cause da mettere in atto:
Arredare la vasca con molte rocce vive di prima qualità, ovvero leggere perché ricche di cavità ed interstizi al loro interno, sede ottimale della flora batterica denitrificante;
Mantenere nitrati e fosfati sempre su concentrazioni minime (rispettivamente ≤10mg/l e ≤0.03mg/l);
Mantenere una densità non inferiore a 1,023 (ottimale 1,024-1,025);
Mantenere il pH sempre sopra e la durezza carbonica mai sotto 8°dKH;
Dosare con molta cura gli integratori di oligoelementi, in particolare lo stronzio (graditissimo non solo dai coralli, ma anche ai ciano batteri);
Istallare uno schiumatoio adeguato alle dimensioni e al popolamento della vasca;
Movimentare l’acqua con pompe power-head di superficie e possibilmente con generatori di onde, pere far si che non si creino nella vasca zone di ristagno;
Inserire un impianto germicida a ultravioletti (lampada-uv) tenuto sempre acceso sostituendo la lampada regolarmente;
Utilizzare lampade con temperatura di colore non inferiore a 5.000-6.000°K e un palco-luci cpetro radiante costituito per almeno un terzo da radiazioni attiniche;
Sostituire con assoluta puntualità le lampade, informandosi preventivamente non tanto della loro durata fino all’esaurimento (dato di solito generosamente fornito dai produttori), quanto piuttosto della curva di decadimento dell’intensità luminosa e della qualità dello spettro (nel dubbio, sostituire le lampade ogni anno o meglio ogni 8 mesi)
Rispettare sempre la programmazione dei cambi parziali, utilizzando ovviamente Sali rigogliosamente esenti da fosfati e nitrati;
Utilizzare sempre e solo acqua demineralizzata con osmosi inversa sia per il riempimento che per i rabbocchi e i cambi parziali successivi;
Coltivare macroalghe (come le caulerpe), che assimilano grandi quantità di nutrienti (possono accumulare fosforo e nitrati in concentrazioni enormemente superiori all’acqua marina) sono efficaci concorrenti delle alghe infestanti (diatomee, filamentose ecc&3;.) e dei ciano batteri;
Rimuovere regolarmente le deiezioni e il grosso del materiale organico in decomposizione;
Pulire e/o sostituire scrupolosamente spugne e filtranti meccanici dei filtri biologici e rapidi, prefiltri a foglia della sump e tutto cio che trattiene detrito organico in sospensione non rapidamente degradabile dai batteri;
Allevare un numero molto ridotto di pesci e di taglia adeguata in rapporto alle dimensioni della vasca;
dosare con estrama cura il cibo, evitando in particolare di versare il liquido di scongelamento dei surgelati.



ATTENZIONE: con questo articolo non voglio dire che è possibile eliminare dalle nostra vasca i ciano ma bersi si possono evitare seguendo qualche regola.
Volevi scrivere un articolo sui ciano? Si potrebbe fare!


Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 23:53   #15
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
forse ci vai troppo pesante con gli aminoacidi
dici? doso 0.5ml a giorni alterni... ho acqua magrissima alcuni zoa sono regrediti e solo 3 colonie mostrano crescita, mentre gli altri o sono rimasti allo stesso punto di quando li ho inseriri oppure regressi.

cmq starò via per 12gg e quindi niente sicce...

p.s. ho letto sul libro di rovero e se nn erro anche di leletosi che anche in condizioni di valori "perfetti" possono uscire un pò di ciano... :(
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 00:35   #16
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si vabbè ma quello che voglio dire io è che se i ciano sono in una vasca è perchè anche in natura ci sono .
Se ne hai molti , vuol dire che stai creando un sistema che loro prediligono in natura e quindi contribuiscono a naturalizzare il più possibile la vasca con la loro presenza
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 01:16   #17
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
cmq poi per la mia esperienza se i ciano hanno da spuntare spuntano e se devo essere sincero avevo provato ogni rimedio(anche l'acqua ossigenata che mi aveva quasi appizato il nano) ma alla fine se ne sono andati quando ho messo un areatore a poco a poco sono diventati sempre di meno.... fino a scomparire quasi del tutto...^^
però non sono sicuro che sia stato per l'areatore o concidenza (visto che i ciano vanno e vengono a loro piacimento)....
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 02:28   #18
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciano pazzerelli
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 11:15   #19
orpheus
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: La Spezia ma vivo in UK
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho risolto definitivamente con l'oxydator e pietra porosa in sump ))
orpheus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 11:24   #20
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da dr.vittorio Visualizza il messaggio
si vabbè ma quello che voglio dire io è che se i ciano sono in una vasca è perchè anche in natura ci sono .
Se ne hai molti , vuol dire che stai creando un sistema che loro prediligono in natura e quindi contribuiscono a naturalizzare il più possibile la vasca con la loro presenza
I cyano ci sono sempre, in quasiasi vasca, anche quella che gira meglio, quindi esattamente come in natura, se si vedono sui vetri o sulle rocce, vuol dire che è cresciuto troppo, e sono proliferate troppo, e questo non va bene...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da massyvassallo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Birk Visualizza il messaggio
Anche la temperatura alta è causa di ciano no?


Posted With Tapatalk
certo, l'alta temperatura aumenta da un lato il metabolismo della vasca dall'altro diminuisce la concentrazione di ossigeno, per cui avvantaggia molt la crescita delle alghe e dei cianobatteri
per aumentare l' ossigenazione perchè non si usa l' areatore come nel dolce?
Ma nel dolce guardate che non è la "bolla" che ossigena l'acqua, è il movimento superficiale che aiuta gli scambi gassosi...
Noi abbiamo già le pompe, che fanno anche più movimento delle porose, non capisco cosa serva l'aeratore contro i cyano, qualcuno me lo spiega, per favore?

Ultima modifica di camiletti; 08-08-2012 alle ore 11:27. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , evitabile , flagello , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30792 seconds with 13 queries