Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2011, 16:07   #71
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Cittą: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
e con la flora bentonica (copedi ofiure ecc) come la mettiamo??? nel vero senso della parola ico he??? cioč come e con che cosa la inseriamo????? (oltre che con le rocce vive)....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totņ docet)
Giuansy non č in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2011, 16:25   #72
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Cittą: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
e con la flora bentonica (copedi ofiure ecc) come la mettiamo??? nel vero senso della parola ico he??? cioč come e con che cosa la inseriamo????? (oltre che con le rocce vive)....
Infatti molti trascurano che una parte non trascurabile della capacita' filtrante delle rocce e' data proprio da tutto questo brulichio di vita, comprese spugne e ascidie. Un microcosmo di predati e predatori che porta gli escrementi e le altre strutture organiche complesse ad elementi piu' sempilici, solo alla fine del ciclo trasformati dai batteri!

E questo brulichio di vita e' cosi' forte ed inarrestabile che basta mettere quelle basette delle talee che sono state in un altro acquario che dopo pochi mesi anche il piu' sterile ne e' contaminato.

Io credo che lo studio ed il miglioramento delle rocce sintetiche debba essere indirizzato solo a minimizzare il prelievo in natura e non a creare vasche chiuse.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 05:47   #73
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Cittą: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo anche io ho queste rocce sintetiche in vascha , dico purtroppo perchč 3 anni fa comprai le rocce e tra di loro ci stava una che mi piaceva molto e molto porosa , tornato a casa da perfetto neofita inizia a fare la rocciata , questa roccia non mi stava in nessun modo , al che decisi di spaccarla , al suo interno messo di lungo ci stavano una ventina di cm di uno spago rosso e molto resistente , avevo immaginato gia dalla struttura della roccia che era arificiale ma non ne avevo la certezza prima di trovare il filo . Secondo me avevano costruito la roccia e calata in mare con questo spago per ripescarla . comunque dopo 3 anni non s'č sfaldata e considerate che per un periodo ho avuto problemi di ph basso .
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 12:12   #74
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Cittą: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri sera ho iniziato a costruirte una prima roccetta sintetica che verrį inglobata in un elemento piś grabnde. pensavbop di fare degli elemtni elaborati da inserire in uno sfondo. Diciamo che é un esperimento. Ho utilizzato una tecnica alternativa che ho trovato sul web, facendo lo stampo scavando una massa di sabbia corallina bagnata e colando poi dentro la miscela di cemento e sabbia, inserendo anche dei frammenti di coralli belli grossi (quelli che vanno nel reattore di calcio). Dato che io devo costruire degli elementi piuttosto grandi vorrei mettere all'interno una rete di plastica per dare un po di soliditį strutturale, e pertanto non posso infornare le roccie, quindi niente pezzetti di polistirolo nell'impasto. Sto valutando se provare a mettere dei tubicini di silicone da aeratore dentro le roccie (poi lo sfilo) per creare dei "canali di permeabilitį". Sto pensando anche ad altre tecniche per aumentare la porositį in qualche modo. Avevo pensato a dei pezzetti di ghiaccio che poi si sciolgono lasciando delle cavitį interne. Vabbé, vediamo come viene questo pezzo e magari poi posto delle foto.
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 13:45   #75
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Cittą: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gennariello Visualizza il messaggio
permeabilitį". Sto pensando anche ad altre tecniche per aumentare la porositį in qualche modo. Avevo pensato a dei pezzetti di ghiaccio che poi si sciolgono lasciando delle cavitį interne. Vabbé, vediamo come viene questo pezzo e magari poi posto delle foto.
Secondo me con il tempo ci saranno tanti di quei 'tubicini' scavati dai vari vermi che il tuo sara' un lavoro superfluo. Secondo me porosita' e permeabilita' si riferisce ad un discorso microscopico, che
ottieni impastando insieme al cemento la corallina come hai trovato nella ricetta.
Pero' sono sensazioni... la certezza non la potremo avere.

Ricordo invece che Abra, spiegando il suo metodo, citava degli studi secondo cui l'attivita' sia aerobia che anaerobia dei batteri si svolge nei primi 5 mm di profondita' di roccia. In questa ottica mi chiedo se non sia meglio fare due passaggi:
Prima fare tante rocce piccole
Poi unirle insieme in modo approssimativo in modo che rimangano comunque passaggi tra loro.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 13:52   #76
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Cittą: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo , credo ci si riferisca a microporositą , con i tubicini fai dei veri e propri cunicoli. ahahha
io impasterei pezzi grossi in modo che restino dei buchi interni dato dal fatto che i ciottoli non si incastrano alla perfezione .
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 14:00   #77
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Cittą: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei "tubi" li faccio proprio per aumentare la superficie utile e per portare movimento anche al centro della roccia, dove magari non arriverebbe.
Per quanto riguarda la porositį della roccia, a sentimento (da geologo) direi che piś il materiale inerte é di taglia omogenea (e sto aprlando della sabbia), piś la porositį primaria sarį tendenzialmente alta. Soprattutto mettendo poco cemento.
Per il resto sottoscrivo appieno l'idea di fare piccoli elementi da combinare per la realizzazione di roccie di grosse dimensioni. č piś o meno quel che ho intenzione di fare io. Tuttavia questa tecnica non va bene volendo realizzare uno sfondo che deve avere una certa soliditį. In questo caso penso che annegheró delle roccette presagomate in una colata unica che farį lo sfondo vero e proprio.
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 13:12   #78
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Cittą: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo aggiungere la mia esperienza. Ho recentemente costruito vari elementi per arredare la vasca nuova in arrivo. In particolare ho costruito una copertura per il vano tecnico, piu delle strutture tabulari per creare delle terrazze "sospese". Ho testato vari metodi costruttivi, inclusi gli stampi di polistirolo e quelli di sabbia bagnata (come suggerito sul famoso sito americano).
Secondo me vanno bene entrambi
Per quanto riguarda la composizione del materiale secondo me la cosa migliore é usare sabbia da 1-2 mm. Sotto questa misura il cemento riempe gli spazi dimuendo la porositį. Sopra questa misura il rischio é che non ci sia un buon contatto tra i granuli. Io aggiungo anche dei pezzi di coralli (da reattore), ma li infilo nel cemento dopo averlo steso, perché se si mischiano nel composto molte delle porositį vengono rimpite dal cemento stesso.
Nei pezzi di grandi dimensioni ho messo una rete per intonaci. Ho costruito un pezzo tabulare piuttosto grosso, che si regge su un piedistallo molto sottile. Per farlo ho fatto una struttura di PVC, su cui poi ho montato deglli elementi precostruiti che poi ho cementato uno alla volta sino ad avere la forma voluta. Per fare giunture o lementi portanti uso piu cemento. Altrimenti la miscela é piś o meno 3 parti di sabbia e 1 di cemento.
Per quanto riguarda la finitura dico questo. Se le parti devono essere portanti io stendo il cemento nella forma, poi lo liscio premendo con una spatola per compattare il tutto. Ma la finitura esterna la faccio sampre senza compattare, per lasciare una porositį molto molto piu elevata. La tecnica migliore per la finitura é la seguente: sulla parte lisciata precedentemente appoggio dei pezzi di coralli grossi, poi ci tiro sopra delle piccole quantita di sabbia e cemento, lanciandole con uan certa energia. In questo modo la sabbia aderisce bene alla base, ma preserva comunque molte porositį. Rifinisco poi inserendo qualche ulteriore pezzo di corallo, in modo che dia l'idea di un pezzo di barrire morta.
A presto posto delle foto per spiegare cosa intendo.
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artificiali , rocce , vive

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24924 seconds with 13 queries