Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2012, 16:12   #51
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amphiprion95 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Amphiprion95 Visualizza il messaggio
ok ma una domanda non avendo la sump in che zona della vasca devo metterlo...???
Non hai molta scelta, lo devi appoggiare sul fondo della vasca. Per un discorso estetico avevo letto che qualcuno lo metteva dietro le rocce, in ogni caso fai attensione a non posizionarlo troppo vicino a qualche corallo.
perche no vicino ad un corallo....???
e se devo essere sincero la mia dolobella se le pappate tutte non ne sono rimaste più
Perchè vengono rilasciate microbolle do O2 che possono infastidire i coralli se ne vengono a contatto....comunque Ti conviene provare.
Dolabella che mangia i ciano!?...ma sei sicuro che non li abbia solo smossi passandoci sopra?
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2012, 18:30   #52
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
io non avevo ciano ma solo diatomee i ciano li ho eliminati in altro modo quando fu
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 20:47   #53
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
ecco vi dovevo aggiornare non mi ricordo se lo avevo scritto ma stavo allestendo un pico da 3 litri con poche rocce è molte alghe ma dopo tre giorni (perchè ho illuminato subito) mi sono venute diatomee e ciano ma grazie a l'oxydator oggi ho visto che non ho più ne ciano ne diatome
quindi possiamo dire:
w l'oxydator....^^
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 20:50   #54
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amphiprion95 Visualizza il messaggio
ecco vi dovevo aggiornare non mi ricordo se lo avevo scritto ma stavo allestendo un pico da 3 litri con poche rocce è molte alghe ma dopo tre giorni (perchè ho illuminato subito) mi sono venute diatomee e ciano ma grazie a l'oxydator oggi ho visto che non ho più ne ciano ne diatome
quindi possiamo dire:
w l'oxydator....^^
Scusa ma l'hai usato in un pico da 3 lt?...ma dove l'hai messo?
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 22:06   #55
matty695
Pesce rosso
 
L'avatar di matty695
 
Registrato: Sep 2010
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 714
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, vorrei sapere se i cianobatteri possono perdere colore quando diminuiscono i nutrienti in vasca, cioè quando gli NO3 e PO4 sono quasi assenti (nel mio caso sono rispettivamente 0,2 mg/l e 0,01-0,03). Nel mio nanoreef (77 litri lordi), avviato due mesi fa, ho notato che, durante la matuarazione, a causa delle alte temperature estive e del classico picco di inquinanti iniziale, si sono formati diversi ciano su alcune rocce, probabilmente nelle zone in cui il movimento è più debole. Mi sono però accorto che, in questi ultimi giorni, i "cuscinetti" di ciano sono sbiaditi, diventando più trasparenti. Ora sono ormai due settimane che il fotoperiodo è fermo a 8 ore, mentre i nitrati e fosfati continuano ad abbassarsi grazie al lavoro dello schiumatoio e delle resine. Cinque giorni fa, ho inserito i primi ospiti in vasca: due lumache turbo ( trochus histrio) e due paguri (credo calcinus seurati), che hanno cominciato a mangiare alcune alghe filamentose.
__________________
"Beati gli ultimi, se i primi sono onesti"
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 22:33   #56
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matty695 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, vorrei sapere se i cianobatteri possono perdere colore quando diminuiscono i nutrienti in vasca, cioè quando gli NO3 e PO4 sono quasi assenti (nel mio caso sono rispettivamente 0,2 mg/l e 0,01-0,03). Nel mio nanoreef (77 litri lordi), avviato due mesi fa, ho notato che, durante la matuarazione, a causa delle alte temperature estive e del classico picco di inquinanti iniziale, si sono formati diversi ciano su alcune rocce, probabilmente nelle zone in cui il movimento è più debole. Mi sono però accorto che, in questi ultimi giorni, i "cuscinetti" di ciano sono sbiaditi, diventando più trasparenti. Ora sono ormai due settimane che il fotoperiodo è fermo a 8 ore, mentre i nitrati e fosfati continuano ad abbassarsi grazie al lavoro dello schiumatoio e delle resine. Cinque giorni fa, ho inserito i primi ospiti in vasca: due lumache turbo ( trochus histrio) e due paguri (credo calcinus seurati), che hanno cominciato a mangiare alcune alghe filamentose.
Si, tra i segnali che indicano che i ciano sono in difficoltà c'è la formazione di filamenti nello strato superficiale, assottigliamento delle patine, sbiadimento del colore, restrizione della superfici che occupano. Tieni conto che tu sei in piena maturazione quindi è abbastanza normale vedere queste fasi tipiche di questo periodo. Abbi pazienza!!
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 21:29   #57
matty695
Pesce rosso
 
L'avatar di matty695
 
Registrato: Sep 2010
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 714
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da matty695 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, vorrei sapere se i cianobatteri possono perdere colore quando diminuiscono i nutrienti in vasca, cioè quando gli NO3 e PO4 sono quasi assenti (nel mio caso sono rispettivamente 0,2 mg/l e 0,01-0,03). Nel mio nanoreef (77 litri lordi), avviato due mesi fa, ho notato che, durante la matuarazione, a causa delle alte temperature estive e del classico picco di inquinanti iniziale, si sono formati diversi ciano su alcune rocce, probabilmente nelle zone in cui il movimento è più debole. Mi sono però accorto che, in questi ultimi giorni, i "cuscinetti" di ciano sono sbiaditi, diventando più trasparenti. Ora sono ormai due settimane che il fotoperiodo è fermo a 8 ore, mentre i nitrati e fosfati continuano ad abbassarsi grazie al lavoro dello schiumatoio e delle resine. Cinque giorni fa, ho inserito i primi ospiti in vasca: due lumache turbo ( trochus histrio) e due paguri (credo calcinus seurati), che hanno cominciato a mangiare alcune alghe filamentose.
Si, tra i segnali che indicano che i ciano sono in difficoltà c'è la formazione di filamenti nello strato superficiale, assottigliamento delle patine, sbiadimento del colore, restrizione della superfici che occupano. Tieni conto che tu sei in piena maturazione quindi è abbastanza normale vedere queste fasi tipiche di questo periodo. Abbi pazienza!!
Grazie, allora era proprio come immaginavo:i ciano stanno per far le valigie, spero che facciano un lungo viaggio senza più ritornare!
__________________
"Beati gli ultimi, se i primi sono onesti"
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2012, 13:38   #58
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i miei ciano batteri sono spariti o cmq ce ne è pochissima traccia, nn ho cambiato nulla nella mia gestione, anzi avevo anche aggiunto 2 pagliaccetti, ripeto ce avevo no3 e po4 nn rilevabili da mesi, è stato a questo punto il caldo, l anno prox prenderò la sonda così le ventole si attaccano al bisogno, quest anno andavo io a naso avendo messo una presa temporizzata.
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2012, 20:23   #59
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da beto6 Visualizza il messaggio
i miei ciano batteri sono spariti o cmq ce ne è pochissima traccia, nn ho cambiato nulla nella mia gestione, anzi avevo anche aggiunto 2 pagliaccetti, ripeto ce avevo no3 e po4 nn rilevabili da mesi, è stato a questo punto il caldo, l anno prox prenderò la sonda così le ventole si attaccano al bisogno, quest anno andavo io a naso avendo messo una presa temporizzata.
Non pensare che compaiano solo in caso di presenza di PO4 e/o NO3, purtroppo le cause possono essere molte. Tieni conto che possono fare la loro comparsa anche in vasche con valori buoni....qualcuno li definisce ciano da acqua pulita.....per esempio con luce di cattiva qualità, oppure in zone con scarsa circolazione d'acqua dove ristagna il sedimento, scarsa ossigenazione.
L' alto valore di ossigeno libero in vasca, è il peggior nemico dei ciano. Ho fatto per mesi prove con molti metodi per debellarli usando, ozono, acqua ossigenata, oxidator (c'è una mia discussione aperta su questo con foto e resoconti) e infine con ossigeno gassoso.
L'ozono è efficace ma presente alcune controindicazioni
L'acqua ossigenata anch'essa è efficace ma con rischi da tenere presenti
Oxidator efficace ma anch'esso rilascia acqua ossigenata in vasca
L'O2 gassoso immesso tramite piccole bombole ricaricabili e reattore per rendere massima la soluzione dell'O2 in vasca, ha dato i risultati migliori e più duraturi, inoltre non esistono controindicazioni e i benefici ricadono su tutto il sitema. Il tutto è stato testato con test e strumenti redox.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2012, 23:20   #60
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da beto6 Visualizza il messaggio
i miei ciano batteri sono spariti o cmq ce ne è pochissima traccia, nn ho cambiato nulla nella mia gestione, anzi avevo anche aggiunto 2 pagliaccetti, ripeto ce avevo no3 e po4 nn rilevabili da mesi, è stato a questo punto il caldo, l anno prox prenderò la sonda così le ventole si attaccano al bisogno, quest anno andavo io a naso avendo messo una presa temporizzata.
Non pensare che compaiano solo in caso di presenza di PO4 e/o NO3, purtroppo le cause possono essere molte. Tieni conto che possono fare la loro comparsa anche in vasche con valori buoni....qualcuno li definisce ciano da acqua pulita.....per esempio con luce di cattiva qualità, oppure in zone con scarsa circolazione d'acqua dove ristagna il sedimento, scarsa ossigenazione.
L' alto valore di ossigeno libero in vasca, è il peggior nemico dei ciano. Ho fatto per mesi prove con molti metodi per debellarli usando, ozono, acqua ossigenata, oxidator (c'è una mia discussione aperta su questo con foto e resoconti) e infine con ossigeno gassoso.
L'ozono è efficace ma presente alcune controindicazioni
L'acqua ossigenata anch'essa è efficace ma con rischi da tenere presenti
Oxidator efficace ma anch'esso rilascia acqua ossigenata in vasca
L'O2 gassoso immesso tramite piccole bombole ricaricabili e reattore per rendere massima la soluzione dell'O2 in vasca, ha dato i risultati migliori e più duraturi, inoltre non esistono controindicazioni e i benefici ricadono su tutto il sitema. Il tutto è stato testato con test e strumenti redox.
Ciao Giuseppe, mi spiace nn ho letto il tuo topic, cmq lo so che i ciano possono uscire anche con valori buoni e per tutti i motivi che hai elencato, fortunatamento al momento come sono apparsi così sono scomparsi, pensa che a me sono usciti in una zona di molto movimento...

cmq ho riportato i valori perchè penso che possa servire a qualcuno, anche io all inizio rimasi un pò perplesso al fatto che me li ritrovai in vasca pur avendo quei valori, poi ho letto ecc e fortunatamente erano dovuti appunto al caldo.

vorrei poter dire che i problemi con alghe sono risolti invece affronto un'alga molto bastarda, un'alga rossa ma vabè, questo è off topic.
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , evitabile , flagello , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26847 seconds with 15 queries