Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2015, 05:22   #21
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
davide condivido pienamente ciò che dici io volevo solo dire che se stanno "stretti" per un tempo breve che può essere 1/2 mesi da piccoli per poi passare a meglio è una cosa, magari la vedo male io, non così pericolosa, discorso diverso se il tempo si prolunga per 1 anno o più. guarda i miei ora, sono piccoli sistemati in un catino senza niente con 50 litri... certo non è il massimo ma ti assicuro che già cosi sono fortunati perchè non immagini tutti i pesci rossi vinti a inizio mese in quella festa in che condizioni vengono tenuti (quelli che sono sopravvissuti!) via con bocce da 5 litri o classiche vaschette/trasportini quelle piccole che ti vendono e li si parla non di sistemazione temporanea in attesa di case migliori e idonee ma a vita, finchè il pesce resiste e poi muore!!! io li ho temporaneamente si ok un catino, ma per lo meno con 50 litri e qualcosa dentro per dar riparo/colore o come vuoi chiamarlo e tornando al discorso iniziale ti pregherei di darmi una mano, scorda l'acquario che dissi all'inizio, ho dato l'acconto oggi per un altro che prenderò lunedì, è un 200litri 100x50x40 (lo preferivo più lungo però...) mi ha detto proprio fortuna 150 euro con mobile filtro esterno eheim e altri accessori!
ora visto che lunedi lo avrò devo sbrigarmi a fare l'ordine per fondo e piante. seguimi perchè ho il terrore delle piante vere non sono capace non so neanche come si piantano
rileggendo i tuoi consigli mi dicevi di usare solo sabbia niente substrato giusto? e granulometria inferiore ai 5mm, questa può andare bene?
http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-15255.html
dunque farò uno strato di 5 cm con solo questa sabbia e niente più giusto? oltre che informatissimo dimmi che sei anche un matematico!!!! sai mica come calcolare quanti kg di sabbia serviranno per fare uno strato di 5cm in un acquario lungo 1 metro alto quasi 50 e profondo 40? io lessi da qualche parte c'era una formula per fare questo calcolo ma non riesco a ritrovarla >.<
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2015, 05:37   #22
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora aiutami nella scelta delle piante (lo so sono peggio dei bambini) ma non sapendo un tubo ho il terrore di far male :S
ne ho scelte 3 tutte anubias come mi consigliavi, e le ho scelte tutte e 3 che necessitano di zone ombrate o bassa intensità di luce e sempre tutte e 3 di bassa fertilizzazione
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-13139.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...s-p-13967.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-13276.html
che ne pensi? vanno bene? (quando sarà finito se vieni a roma te pago na cena to prometto!)
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 12:15   #23
dierre
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da martina1986 Visualizza il messaggio
(...) oltre che informatissimo dimmi che sei anche un matematico!!!! sai mica come calcolare quanti kg di sabbia serviranno per fare uno strato di 5cm in un acquario lungo 1 metro alto quasi 50 e profondo 40? io lessi da qualche parte c'era una formula per fare questo calcolo ma non riesco a ritrovarla >.<
Intervengo da matematico, leggevo per caso

dimensioni 100 x 40 x 5 cm
100 x 40 x 5 / 1000 = 20lt di sabbia
approssimativamente un litro di sabbia fine pesa 1,7 kg
20 x 1.7 = 34 kg arrotondi a 35
dierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 14:46   #24
#Davide
Guppy
 
L'avatar di #Davide
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao martina, allora innanzitutto confermo quanto detto da dierre sulla quantità di sabbia, la formula è quella
Il prezzo che ti è stato fatto per acquario+mobile+filtro+accessori è bassissimo, assicurati sia tutto in buone condizioni!
Tornando alla sabbia, l'ADA è piuttosto costosa, che ne dici di questo?http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-4245.html (ce ne sono diversi colori). Te lo segnalo solo per una questione di prezzo, se preferisci l'altro come colore ecc. prendi tranquillamente quello
Il substrato fertile riconfermo che è meglio evitare.
Riguardo le piante vanno bene tutte e tre quelle che hai indicato
Le anubias sono piante epifite, il loro apparato radicale ha la sola funzione di ancoraggio e non di assorbimento dei nutrienti che saranno invece assorbiti attraverso le foglie. Alla luce di questo, andrebbe ancorata a rocce o legni legandola con un filo da pesca o di cotone. Se invece preferisci interrarla, stai molto attenta a non interrare il rizoma... pena la marcescenza della pianta.

Per la cena ti ringrazio ma, nonostante abbia dei parenti a roma, non capito spesso da quelle parti
Resto a disposizione per altri dubbi
#Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 15:03   #25
#Davide
Guppy
 
L'avatar di #Davide
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.s. in questi link, tra le altre cose, trovi dei paragrafi relativi al metodo per la messa a dimora delle piante: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce2.asp
#Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 16:17   #26
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie mille dierre!
e ora mio caro davide (che se nun ce fossi tu!!! sento d'amarti ) non credevo ci volessero tutti quei kg di sabbia dunque ehm.. ho bisogno di un altro tipo ad esempio questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-14963.html
mi costerebbe per 35 kg 32 euro... (quanto costano sti pesciozzi!!!) ed è il minor prezzo ditemi che va bene per quelle piante >.<
se questo fondo va bene è preso! non ho capito per le piante
tu mi dici "Se invece preferisci interrarla, stai molto attenta a non interrare il rizoma... pena la marcescenza della pianta." detta in modo più spiccio, che significa? devo stare attenta a piantare solo le radici in quel fondo che ti ho fatto vedere? ma perchè è tutto cosi complicato
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 16:33   #27
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questo è il rizoma che non va' mai interrato
https://www.google.it/search?q=rizom...LfCyUEriFBM%3A
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 16:52   #28
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie leo! cosi è chiarissimo dunque sarebbe meglio non accorciare le radici quando la inserirò o sbaglio? e dovrò lasciare fuori dalla ghiaia quella parte cerchiata... me sento na mongola incapace
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 17:00   #29
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
calma e sangue freddo(come a canzone ) non accorciare le radici, l'importante che non "interri" il rizoma, una volta ancorata o posata le radici manco le vedi piu'
http://rybicky.net/obr/rostliny/max/1218.jpg
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 17:10   #30
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque intanto sto postando un video su youtube che appena verrà pubblicato ve lo incollo qua perchè non capisco se la pesciolona gioca con l'altro o lo caccia come per prepotenza
sapevo che tra pesci rossi vanno d'accordo ma lei mi pare proprio una prepotente e oggi pare che hanno pippato nun se fermano un attimo se rincorrono, o meglio lei rincorre l'altro che nuota sempre per fatti suoi
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dierre Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , allestimento , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33890 seconds with 14 queries