Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2005, 18:56   #1
Reef77
Guppy
 
L'avatar di Reef77
 
Registrato: Apr 2005
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uso pompa dosometrica GroTech in reattore di calcio

Ho una pompa dosometrica Grotech 4800 (regolabile da 0,5 a 4,8 litri/h), appositamente costruita per l'uso continuo con reattori di calcio. ho provato ad accenderla e ho notato che funziona alternando la rotazione del disco con una pausa che è più o meno lunga a seconda del flusso impostato, un po' come la IKS LP180.
la pompa è auto-innescante e consuma 20W.

http://www.grotech.de/ENGLISH/pics/S...rgb%5B1%5D.jpg

volendo usarla in un reattore di calcio stagno impostata a 1 litro/h, conviene montarla in uscita o in entrata, e da sola o comunque usando una deviazione sulla risalita?

- in entrata farebbe entrare acqua solo quando in funzione, e solo quando in funzione uscirebbe per overflow acqua dall'uscita;
- in uscita sarebbe... la stessa cosa.

usando una T invece, allo stesso modo l'acqua entrerebbe solo quando funziona, perché aspirando dal reattore permette all'acqua nuova di entrare.
ma se la pompa riesce a tirare su l'acqua da sola, tanto vale lasciare il tubicino di entrata pescare in sump e buonanotte, sempre che ci riesca, o no? Ho letto un vecchio thread in cui si parlava di pompe dosometriche economiche e non, queste uiltime che riescono ad aspirare l'acqua perché hanno una forte prevalenza...

il ragionamento è giusto?
Comunque qual è l'installazione migliore?

Ciao!
Stefano.
Reef77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2005, 20:28   #2
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in uscita..almeno il reattore va in pressione

imposti il flusso e lei fa da rubinettino

alimenta il reattore con un by-pass

vedrai come funziona bene...

Benny Docet
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio , dosometrica , grotech , pompa , reattore , uso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16385 seconds with 17 queries