Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2017, 06:00   #1
MaskuZ
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Sant'Oreste(RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Iniziamo cosi'... ;)

Buongiorno a tutti, innanzitutto vorrei presentarmi, mi chiamo Alessio e ho sempre trovato affascinante la vita marina e di conseguenza son sempre stato interessato ad allestire un acquario ma ahimè tra vari cambi di residenza e spese elevate per altri motivi non ne ho mai avuto la possibilità. Qualche giorno fà ho deciso di fare questo regalo boomerang a mia sorella che si laurea ed eccomi qua. Partiamo dal presupposto che son totalmente ignorante su tutto, è stata una spesa improvvisa e non mi son minimamente informato su nulla. Devo dire che il negoziante mi ha spiegato moltissime cose e che son 3 giorni che continuo a leggere ovunque un pò di tutto dal gestionale all'accessoristica e mi cominciano a venire delle domande alle quali spero possiate rispondermi!

Allora partiamo dalla tipologia di acquario, ho preso un Dubai 80 da 120 o 125 lt non ricordo bene nel quale di partenza già c'era un filtro e dei neon bianchi(uno il negoziante me l'ha fatto sostituire con una t5 blu dicendo che per ora bastava), è un acquario chiuso superiormente ed ho notato che la plastica interna stava ingiallendo ieri sera e quindi ho tolto 2 delle 3 parti. All'interno ho inserito circa 13kg di rocce vive ed un fondale di sabbia corallina(diciamo stile berlinese se non erro)[poi inserirò una foto che è molto + descrittiva di quanto io possa sforzarmi a dire].




Sono a 3 giorni dall'inserimento delle rocce e leggendo in giro dovrò acquistarne almeno altri 7\8 kg, la maturazione verrà inficiata con il successivo inserimento di quest'ultime?
Sto eseguendo(come consigliatomi dal negoziante),penso cosi' si possa dire, un popolamento di batteri dove una volta al giorno per 6 giorni inserirò gli stessi con annesso cibo(le fialette), se aggiungo altri 7\8 kg di rocce vive, dovrei prolungare questo popolamento?non vorrei che magari il negoziante mi ha dato il quantitativo per le rocce acquistate inizialmente, che poi mi ha detto di settimana in settimana di togliere qualche manciata di cannolicchi alla volta per mantenere un sistema biologico basato sulle rocce vive.
Appena inserite le rocce mi sono ritrovato una 15 di mini gamberetti morti che giravano per l'acquari e 2 lumachine che son rimaste vive e girano in solitudine, influiranno nella maturazione e nella creazione di ammoniaca?dovrei toglierli già da subito dal filtro i cadaveri?
Passiamo ad qualche altro quesito, lo schiumatoio, non dispongo quanto meno per ora, di una sump(se ho capito bene sarebbe l'alloggiamento esterno ove si posiziona lo skimmer), quindi dovrei metterne uno interno oppure ne ho visti alcuni diciamo a "zainetto",anche se il negoziante mi ha detto che avrebbe ordinato proprio quello adatto al mio dubai 80 ma del quale non sono sicurissimo del prezzo che mi propinerà(il negozio dove l'ho comprato è molto distante dal mio paese quindi non spesso andrò li, ora ho visto che ci sono 3 altri negozi molto + vicini a me i quali prenderò come punti di riferimento), per un 120 litri su quale schiumatoio devo direzionarmi?
Sempre in ambito di schiumatoi, durante la maturazione, è necessario averne uno in funzione?
Per ora non sto controllando nitriti nitrati ecc(anche perchè il negoziante mi ha chiesto di tornare tra 10 giorni con un campione di acqua e l'avremmo misurata assieme cosi' da spiegarmi tutto) dovrei iniziare già da ora a cercare di tenere a bada questi elementi? per ora ho solamente controllato la densità che è a 1020 su per giu', e la temperatura che ieri sera era di 30gradi(con questi caldi non scende) ho il termostato impostato su 24°, dovrei abbassarlo ancora di piu'?

Mi scuso per aver scritto cosi' tanto e per avervi gia' importunato con tantissime domande, spero mi possiate perdonare. Grazie mille in anticipo!
MaskuZ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2017, 22:24   #2
antonio16
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me avresti prima dovuto leggere ed informarti e poi comprare. Il negoziante ti ha venduto un acquario per dolce per poi pian piano fartelo modificare. Però tutto dipende da cosa vorrai allevare, per un buon berline hai bisogno di una vasca senza coperchio (per aumentare gli scambi gassosi), una buona illuminazione, una sump dove alloggiare uno skimmer performante. Raggiungi i 20 kg di rocce e continua con i batteri. Di solito soprattutto in maturazione non si mette la sabbia perchè c'è il rischio che si accumula sporcizia.
antonio16 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace nicole12 Piace questo post
Vecchio 30-08-2017, 22:40   #3
MaskuZ
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Sant'Oreste(RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da antonio16 Visualizza il messaggio
secondo me avresti prima dovuto leggere ed informarti e poi comprare. Il negoziante ti ha venduto un acquario per dolce per poi pian piano fartelo modificare. Però tutto dipende da cosa vorrai allevare, per un buon berline hai bisogno di una vasca senza coperchio (per aumentare gli scambi gassosi), una buona illuminazione, una sump dove alloggiare uno skimmer performante. Raggiungi i 20 kg di rocce e continua con i batteri. Di solito soprattutto in maturazione non si mette la sabbia perchè c'è il rischio che si accumula sporcizia.
Eh hai ragione purtroppo mi sono fatto prendere dalla smania. Comunque oggi ho preso uno schiumatoio interno Patch è non ho uno spazio per una sump al momento ahimè! Riguardo la sabbia ho notato che avendo posizionato a cavolo le pompe me la hanno buttata ovunque anche sulle rocce vive e non so se dovrei tentare di toglierlela da sopra o lasciare ke pian piano la spostiamo. Di contro l'ho preso senza informarmi, di pro mi sto facendo ossessionata per ogni piccola cosa e giro per forum a cercare risposte e soluzioni. Ah poi oggi mentre montato lo schiumatoio interno un qualcosa di strano color mattoncino mi ha pure punto, gli ho dato na schicchera ed era abbastanza duro poichè ho sentito lo schiocco contro la parete dell'acquario. È difficile ma sapreste direzionato su che tipologia di essere sia?...grazie mille sei stato gentilissimo!
MaskuZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 22:45   #4
antonio16
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MaskuZ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da antonio16 Visualizza il messaggio
secondo me avresti prima dovuto leggere ed informarti e poi comprare. Il negoziante ti ha venduto un acquario per dolce per poi pian piano fartelo modificare. Però tutto dipende da cosa vorrai allevare, per un buon berline hai bisogno di una vasca senza coperchio (per aumentare gli scambi gassosi), una buona illuminazione, una sump dove alloggiare uno skimmer performante. Raggiungi i 20 kg di rocce e continua con i batteri. Di solito soprattutto in maturazione non si mette la sabbia perchè c'è il rischio che si accumula sporcizia.
Eh hai ragione purtroppo mi sono fatto prendere dalla smania. Comunque oggi ho preso uno schiumatoio interno Patch è non ho uno spazio per una sump al momento ahimè! Riguardo la sabbia ho notato che avendo posizionato a cavolo le pompe me la hanno buttata ovunque anche sulle rocce vive e non so se dovrei tentare di toglierlela da sopra o lasciare ke pian piano la spostiamo. Di contro l'ho preso senza informarmi, di pro mi sto facendo ossessionata per ogni piccola cosa e giro per forum a cercare risposte e soluzioni. Ah poi oggi mentre montato lo schiumatoio interno un qualcosa di strano color mattoncino mi ha pure punto, gli ho dato na schicchera ed era abbastanza duro poichè ho sentito lo schiocco contro la parete dell'acquario. È difficile ma sapreste direzionato su che tipologia di essere sia?...grazie mille sei stato gentilissimo!
ti posso assicurare ne abbiamo fatte tutti e anche dopo anni ne facciamo ancora presi dalla passione. Poichè sei ancora in tempo ti consiglio di aspirare la sabbia
antonio16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 22:49   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io fossi in te mi fermerei un attimo, lascerei la vasca con le rocce e l'acqua e la farei girare per un po'. Nel frattempo leggerei un po' di post e deciderei cosa fare.
La vasca che hai preso deve essere profondamente modificata ( per utilizzarla nel marino) , devi togliere il coperchio e cambiare illuminazione, serve uno skimmer serio ( non quello che hai preso ); mentre leggi vedrai anche cosa farne della sabbia ( da togliere)
Insomma leggi un po' di post, non comprare più nulla, lascia le rocce a bagno con una pompa ( così rimangono vive) e chiarisciti un po' le idee.
Continuando così spendi soldi inutilmente e tra un po' ti moriranno gli animali ( quando li metterai) inizierai ad avere ciano e latine varie, fermati

Altro consiglio, visto che il negoziante è lontano ( e visti i consigli avuti ) evitati un'altra fatica, non ci andare più
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 17:34   #6
MaskuZ
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Sant'Oreste(RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera! Gerry ti ringrazio dei consigli, anche altre persone mi Han detto di eliminare la sabbia( che penso toglierò con pala e secchiello questo punto è la inserirò a seguire pervhè comunque è bella da vedere) ho cercato di informarmi di più e ho letto che avrei dovuto anche lavarla prima ma vabbè In questa foto uno skimmer non lo avevo ancora infatti ieri mi sono messo a cercare qualche negozio più vicino dove sono andato e mi sono fatto una bella chiacchierata dove mi hanno risposto abbastanza esaustivamente (dopo 2 ore a fare domande) e li ho acquistato uno schiumatoio per una portata massima di 170L con una ventola per abbassare la temperatura che ora gravita dai 25° ai 28°..ora per allestire modifiche alle luci non ho la disoonibilità economica se ne parlerà il mese successivo...
MaskuZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 00:18   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Partiamo dalla fine.... se hai una vasca da 120 litri uno skimmer dato per 170 quasi sicuramente è sottodimensionato; che skimmer è?
Occhio che nel marino ogni cambio ti fa quasi ricominciare, per questo ti consigliavo di fermarti e leggere ( e nel frattempo riempi il "salvadanaio ")
Nel marino la luce , oltre che per guardarlo, serve ad attivare tutti processi di ossidoriduzione, se poca avrai gli inquinanti alti.
Se non può cambiarla ora aspetta , ma nel frattempo fai girare l'acqua con le rocce ( così non muoiono) , quando avrai tutto : buono skimmer, luce, rocce , pompe di movimento, impianto d'osmosi, test, partirai
Nel marino gli upgrade non portano quasi mai a qualcosa di buono.
Comunque, che skimmer hai preso?
Per una vasca come la tua almeno un deltec mce 300 ( e sei al limite)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 07:38   #8
MaskuZ
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Sant'Oreste(RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno! Ora comincerò a mettere da parte i soldi e poi proseguirò con l'allestimento (tanto diciamo che è di mia sorella e qualcosa spenderà anche lei) comunque lo skimmer interno è un fluval sea.
MaskuZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 07:42   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non lo hai ancora usato, riportalo dal negoziante e fatti dare un buono ( o i soldi) , con quello non gestisti la vasca
Secondo me questo è il minimo
http://www.aquariumline.com/catalog/...re-p-2597.html
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 07:46   #10
MaskuZ
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Sant'Oreste(RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A montarlo già l'ho montato. Me lo aveva proposto ma il problema era lo spazio limitato che avevo stando sotto una mensola per questo mi sono buttato sul fluval..era troppo "alto" il deltec..mo vedrò andando avanti se ne trovo qualcuno usato in buono stato e se riesco a spostare la vasca in un altra posizione...avevo intenzione più avanti di fare una piccola simo diciamo che questo era per avviarlo intanto.
MaskuZ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
così , iniziamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25890 seconds with 16 queries