Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2012, 02:04   #11
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Lo spettro dato dai t5 è molto più completo...la difficoltà nei led sta proprio nel ricreare le varei varietà di spettro...le sfumature che si hanno con i t5 sono impensabili con i led

dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]
  Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2012, 02:23   #12
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Come già detto ragazzi cortesemente non andiamo OT possiamo parlarne in un altro topic
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 17:30   #13
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
rientarndo in topic,
quando avevo le t5 (per la precisione 4bianche e una blu), le cambiavo ogni 6mesi (cmq sarebbe meglio non superare i 4).......è opportuno cambiare i t5 non tutti assieme ma gradualmente, vale a dire sostituirne uno al giorno (togli uno vecchio e ne metti uno nuovo)
il perchè è presto detto: i t5 si deteriorano molto presto (appunto in circa 4mesi) e, ovviamente
la luce emmessa dopo 4mesi è molto inferiore di quando sono nuovi.....ora se cambiamo tutto
in una volta il parco luci dei t5 la vasca avrà una sorts di shoc....quindi meglio cambiare i t5
gradualmente .....cambiandoli appunto uno al giorno.....

poi sono passato dai t5 ad una plafo a led (che a parte il maggior wattaggio, da 120w a
145) cambia anche l'intesità ecc. quindi rischio algale e sopratutto gli ospiti in vasca sono
(giocoforza) costretti ad un brusco cambimento che non giova affattto alla loro salute...
ma è vero anche che hanno elevate capacità di adattamento....unica cosa che è opportuno
agevolare questo loro adattamento sempre gradualmente....
e, tenedo presente che quando si cambia illuminazione si aumenta sia l'intensità che la qualità
della stessa, il consiglio è di cominciare ad illiuinare la vasca con la nuova fonte di illuminazione, posizionadola ad una maggior altezza....ad esempio se con la vecchia fonte di illuminazione era posizionata a 12cm dal pelo dell'acqua con la nuova si posizionerà ad almeno
24cm per poi gradualmente abbassarla di qualche cm. ogni due o tre giorni.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 14:32   #14
dilan87
Ciclide
 
L'avatar di dilan87
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.617
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io dico la mia!! sono passato da 48 watt t5 a 108 watt led!! esplosione alghale presente ma molto moderata, sps hanno ringraziato molto in salute e colore!! lps e molli ancora oggi non sono aperti come lo erano prima con luce piu scarsa!!! si aprono però sempre tranquillamente senza problemi!! ho iniziato anche io con metà potenza dei bianchi e max potenza dei royal!! per copletare lo spectro della luce insieme a davexleo abbiamo inserito tra i led alcuni di tipo ultravioletti!! vediamo un po cosa ne esce fuori hehe!! per adesso i risultati sono discreti!!
__________________
IL MIO VECCHIO NANETTO http://www.youtube.com/watch?v=DzXp_o7zpag
dilan87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 17:00   #15
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riporto la mia esperieza.
Vasca 40x25x30 = 30 litri

Primi sei mesi con 3 lampade PL 18W di cui 2 Bianche 10000 e una blu, + 60 led smd a striscia da 0.1W blu. (60W tot di PL)
Tale illuminazione mi consentiva il prosperare di molli e LPS, ma non c'era speranza di tenere nemmeno una Digitata. Inquinanti sotto controllo ma comunque NO3 = 2 e PO4 = 0.05.

Dopo 6 mesi ho cambiato, montando una plafo LED.
24 led da 3W (12 White 10000, 10 Royal Blu e 2 UV) per 72W totali.
Al cambio ho fatto un minimo di fotoperiodo. Tornato a 4 ore e aumentato 1 ora al giorno per una settimana.
Nessun cenno di alghe o ciano o niente... Tutto liscio.
I cambiamenti evidenti sono stati ovviamente l'aumento del redox con conseguente azzeramento degli inquinanti (NO3 = 0... forse 0.1 e PO4 < 0.01).
Ho potuto inserire diversi SPS che ho mantenuti colorati e con crescita apprezzabile.
Gli LPS hanno avuto un pauio di settimane di assestamento ma poi sono tornati a spolipare come prima.
Gli Zoanthus sono esplosi di vita e colore.
Le uniche a risentirne sono state le ricordee che non so gonfiano più come sotto le PL (da considerare che non sono all'ombra, ma esposte a luce diretta).

Dopo 1 anno ho upgradato la plafo con altri 12 led colorati (poi spiego il motivo), arrivando a 108W totali.
Un pò stupidamente non ho fatto di nuovo il fotoperiodo, ma solo abbassato la percentuale dei bianchi al massimo all'80%.
Entro 3 o 4 giorni ho messo tutto al 100%
Nessun problema con gli animali... anzi...
ma sono uscite una parvenza di filamentose e di ciano... poche poche, ma che tengo li da un mese. Spero rientrino presto.
Il fotoperiodo è per cui molto consigliabile.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
Lo spettro dato dai t5 è molto più completo...la difficoltà nei led sta proprio nel ricreare le varei varietà di spettro...le sfumature che si hanno con i t5 sono impensabili con i led

dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]
Vado OT... ma visto che se ne è parlato...
Per definizione i LED sono a banda stretta, molti addirittura a picco di frequenza e basta.
Ma il discorso fondamentale è che di T% ne puoi mettere max due tipo diversi, mentre di LED puoi fare una combinazione di almeno 11 colori diversi (UV, actinic violet, White 4500°K, white 6500°K, white 10000°K. white 20000°K, Royal Blu, Blu, Cyan, Green, Red ).
Quindi facendo una giusta combinazione dei vari colori si potrebbe quasi ricreare uno spettro di una T5 o una HQI.

Poi c'è il discorso che le T5 emanano una luce più diffusa perchè emettono a 360°, mentre i led sono direttivi, specialemnte se con lenti. Ma togliendo le lenti hanno un angolo di irraggiamento di 130°, sufficiente a diffondere la luce quasi con una T5.
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 19-11-2012 alle ore 17:06. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2012 , illuminazione , novembre , upgrade

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20307 seconds with 13 queries