Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2010, 22:45   #1
imarda
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 48
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanti errori!

Salve a tutti,

dopo avervi letto per piu' di una settimana ho capito che ci sono diversi errori nell'impostazione del mio acquario e, soprattutto, che sono stato consigliato in maniera impropria dal negoziante.

Premesso questo, volevo illustrarvi la situazione attuale dell'acquario in modo da poter intervenire in maniera corretta sugli errori commessi:

La vasca è 80 x 40 x 35 avviata a marzo ed ospitava dei pesciolini rossi (vedi foto)
Filtro interno con Pompa New-jet NJ 600 portata 550 l/h
Termo riscaldatore Aquael Aqn 100 Comfort Zone + lana + cannolicchi
Ci sono due lampade che non riesco a capire di che voltaggio sono ma su riesco a leggere la sigla Aquael lightning F18T8/D; si accendono con timer alle 8 e si spengono alle 14.

I pesci rossi sono andati via e dopo 2 giorni (dal 10 settembre) ho messo 4 guppy, 2 platy e due portaspada; non conoscendo le caratteristiche di pesci diversi da quelli rossi, noto che sono schizzati o comunque nuotano molto spesso e velocemente. Sono in vasca dal 10 settembre e i valori sono riportati qui sotto.

Questi sono i test che ho a disposizione con le ultime date:

GIORNO GH KH PH NO2 TEMP.
10/09/2010 19 12 9 0,05/0,10 22

14/09/2010 15 12 8,5 0,05/0,10 22

20/09/2010 14 11 8 0,00/0,05 25


Per quanto riguarda le piante uso fertilizzante liquido della Amtra una volta a settimana 1 tappo.
Non so dirvi cosa sono e per questo potete aiutarmi voi guardando le foto che allego. Premetto che quando a marzo ho allestito l'acquario il negozionate mi ha fatto stendere della sabbia sul fondo (senza altro!) e come fertilizzante ho immergeso dentro delle palline di colore marroncino.

E' inutile sottolinare che dopo aver letto molti post sono consapevole degli innumerevoli errori commessi, ma sono a scrivervi prorpio per riuscire a "raddrizzare" la situazione!

Mi rendo conto di essere stato prolisso e me ne scuso.

Grazie mille per i consigli che spero arriveranno numerosi.




imarda non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2010, 08:35   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa servono altre piante, molte altre piante, moltissime altre piante!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 09:45   #3
caymano
Pesce rosso
 
L'avatar di caymano
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 977
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
inserisci molte piante. siccome non hai il fondo fertile ti consiglio microsorum e anubias.
ma quando hai cambiato da pesci rossi a poecilidi hai cambiato anche interamente l'acqua e il materiale filtrante o no? scusa ma dalla tua descrizione non lo ho capito
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 10:30   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao, gli steli di egeria sono piantati troppo vicini tra loro, cerca di distanziarli se prende bene è una pianta che diventa in breve tempo infestante, potrai targliare li steli a ripintarli vicino; nel frattempo procurati qualche stelo di ceratophillum demersum da mettere nel lato opposto all'egeria in fondo, così avrai un valido rifugio per gli avannotti.
Dai un' occhiata nel mercatino, dopo l'estate le piante si rinvigoriscono e spesso si trovano in regalo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 11:29   #5
peppelandia
Pesce rosso
 
L'avatar di peppelandia
 
Registrato: Jun 2010
Città: perugia, trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4/5/6
Messaggi: 990
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
altra cosa, alza il livello dell'acqua fino al bordo nero.

poi una cosa che nn ho letto è se hai fatto maturare la vasca per un mese, ho hai inserito subito i pesci rossi??
peppelandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 11:48   #6
renton
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: (MS)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io se fossi in te metterei un impianto a CO2, ero scettico anch'io prima di averlo ma ti garantisco che i risulatati sono fantastici se hai intenzione di inserire molte piante!
Le luci dovrebbero stare accese almeno 2 ore di più al giorno, magari falle partire un po' più tardi sennò ti trovi l'acquario buio nelle ore del tardo pomeriggio/sera ma comunque è solo questione di gusti...
__________________


Le foto del mio nanoreef
renton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 23:01   #7
imarda
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 48
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da caymano Visualizza il messaggio
inserisci molte piante. siccome non hai il fondo fertile ti consiglio microsorum e anubias.
ma quando hai cambiato da pesci rossi a poecilidi hai cambiato anche interamente l'acqua e il materiale filtrante o no? scusa ma dalla tua descrizione non lo ho capito
Scusate ma sono rientrato da poco dal lavoro. Dunque l'acqua è stata sostiruita del 30% con quella di rubinetto, i pesci rossi erano presente da marzo quando la vasca era in funzione, ed il materiale filtrante è sempre lo stesso (lana e cannolicchi).

La vasca adesso è sotto controllo e sto effettuando tutte le regolari procedure che ho letto qui sul sito. Mi chiedo però come è possibile rimediare al fatto che il fondo non sia fertile, o meglio mi sembra di capire che le sole palline non vanno bene!
imarda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 23:35   #8
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
le palline rossiccie dovrebbero essere laterite; il fatto che tu non abbia un substrato fertile si può ovviare con l'uso di pastiglie che servono a rinvigorire fondi vecchi che non sono più attivi, ma ci sono molte piante che non avendo un apparato radicale prendono il loro nutrimento dall'acqua e dalla luce quindi basta fertilizzare in colonna come si dice, ossia utilizzando prodotti liquidi.
Concordo con renton di aumentare un pochino il fotoperiodo, in quanto 6 ore potrebbero non bastare alle piante per compiere la fotosintesi e quindi alimentarsi, devi valutare tu se le piante ti sembrano in sofferenza.
Non sono d'accordo sul consigliare l'uso di co2, con così poche piante non la vedo necessaria, magari [B]imarda[/B non ama le vasche troppo piantumate e con l'introduzione di co2 dovrebbe adottare anche un protocollo di fertilizzazione adeguato;
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 23:47   #9
imarda
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 48
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in verità a me piacciono tante piante, ma finora con i pesci rossi sono tutte andate distrutte
e considerato come è messo il fondo....in pratica dovrei sbaraccare tutto e rifare da capo il fondo, conservando buona parte dell'acqua...secondo voi è fattibile o mi consigliate di lasciare tutto cosi' e di fertilizzare in colonna?
imarda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 00:29   #10
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
basta scegliere le piante adatte, comincia col distanziare gli steli di egeria, come ti dicevo e fa in modo di metterli il più possibile sotto la luce, non è una pianta che necessita di luce forte, ma aiuta.
Poi puoi usare, ceratophillum demersum, anubias, microsorum, magari ancorati sul legno; poi qualche criptocoryne che resti bassa sul davanti per dare profondità, queste avranno bisogno delle apposite pastigliette, circa ogni sei mesi.
Non è necessario rifare tutto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
errori , quanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22736 seconds with 15 queries