Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2013, 21:00   #1
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gatto malawi...

Ciao
Oggi ho portato un po di pesci al pesciaio di fiducia…. mi è caduto l'occhio sul pesce gatto che stava nella vasca con i malawi...

cosi gli ho chiesto la provenienza ecc… lo aveva preso su ordinazione per un ragazzo che stava allestendo un malawi..che poi non ha più fatto,le uniche cose che ricordava (preso qualche mese fa) erano che è un pesce gatto del lago malawi..carnivoro..e che non dovrebbe diventare esageratamente grosso circa 20 cm max.

Da "acquariofilo" quasi consapevole ho resistito alla fortissima tentazione..ho deciso di chiedere prima...

visto che al momento c'è solo sabbia...pensavo che nel nuovo layout potevo ricavare 2 grossi cunicoli tana..lunghi come un'avambraccio all'altezza del fondo…magari lascio tutta la zona frontale di sabbia ed estendo la rocciata lungo tutto il lato lungo sul vetro posteriore..ho già tutto un progetto..


vi allego qualche foto giusto per capire intanto se parliamo di lago africano...




















attualmente in vasca ho:

5 cereleus
3 maylandia
4 cynotilapia

nell'eventualità sono ancora in tempo per rivedere la popolazione,se la vasca non fosse capiente per tutti ci potrebbe stare anche un monospecifico e il gatto…

che dite???


grazie a tutti
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2013, 11:07   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quello non è di sicuro del malawi!

L'unico Synodontis del malawi è il nyassae, riconoscibilissimo perchè è di colore grigio molto chiaro con livrea a pallini neri e grossi
http://i52.tinypic.com/2ms1ox3.jpg

Se vuoi una identificazione più specifica di quello che hai visto, posta nella sezione catfish
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 11:38   #3
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Metal!!
dovrebbe essere un synodontis non proprio malawi…più congo…

in realtà nel lago malawi sono presenti solo 2 specie di gatto e superano i 50 kg…

cercherò di fare ancora un po' di chiarezza con l'esemplare che ha il mio amico,stando a quello che ho letto è un gatto molto tranquillo è onnivoro e di dimensioni contenute (speriamo).
visto che mi verrebbe ceduto e che il gatto mi ha sempre affascinato,mi balenava l'idea di dargli una casa più decorosa (è consigliato in almeno 100 litri)..
gli creo alla base della rocciata due enormi cunicoli tana uno a sx e uno tutto a dx…di giorno rimarrebbe intanato,di notte avrebbe anche tutto lo spazio di spazzolarsi il fondo mentre i rocciofili sono a nanna...

c'è un pò da vedere il discorso territorialità…da come ho visto nella mia vasca "vince" sempre il più grosso…al momento l'unico capo potrebbe essere il maylandia…ma viste le dimensioni del gatto dubito che pretenderebbe la sua tana…

quasi quasi provo,rifacendo il layout da zero e inserendolo subito do un bel reset a tutti quanti...
alle perse rismontero la vasca…e lo porto indietro…

che dici?
------------------------------------------------------------------------
synodontis aterrimus
o qualche Sp……ce ne sono un botto...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico

Ultima modifica di paliotto82; 20-12-2013 alle ore 11:44. Motivo: Unione post automatica
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 12:54   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
in realtà nel lago malawi sono presenti solo 2 specie di gatto e superano i 50 kg
di clarias forse, di pescegatto in generale no...il Synodontis nyassae è sui 20cm

di solito il più comune synodontis da negozio è l'eupterus: cagacazzi di livello epico, da filo da torcere ai peggio ciclidi malawitosi. Se è lui, lascialo dov'è

Metti le foto in sezione catfish e vedrai che te lo identificano

Come synodontis, i più adatti alle vasche malawi sono (a parte il nyassae per vasche non troppo piccole) i piccoli del tanganica, ovvero petricola e polli....il multipunctatus sarebbe compatibile pure lui, però ti giochi le riproduzioni dei ciclidi: è il famoso "pescegatto cuculo", che mentre gli incubatori orali si accoppiano si butta in mezzo e depone le sue, così i ciclidi raccolgono le uova e le covano al posto suo (anche se del tanganica, non essendo specializzato a far covare le uova a un pesce solo, in vasca sfrutta qualsiasi ciclide incubatore orale, anche se malawi o tanganica)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 13:44   #5
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ho aperto un post..non sono sicuri..probabile synodontis aterrimus o qualche altra sp….potrebbe essere anche un ibrido…

sicuramente non è un eupterus..

al momento è in vasca da esposizione (so che non conta nulla) con molti rocciofili,non presenta alcun segno e le pinne sono tutte integre al 100%.

leggendo su serioslyfish sembrerebbe anche un pesce da "comunità"…di sicuro il layout sarà impeccabile ,dev'esserci spazio per tutti e soprattutto deve avere una tana non alla portata dei rocciofili,pensavo a qualche tana con l'ingresso non tanto a vista,ho notato che quelle sono poco gettonate dai pesci.(forse perché non riescono a farsi notare dalle femmine mentre sono dentro...).

sostanzialmente credo che deve avere una bella tana da passarsi le giornate indisturbato…lo vedrò poco mi sa...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 11:56   #6
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Preso..

ieri sera ho riallestito l'acquario,ho fatto una rocciata più funzionale che estetica,si estende lungo tutto l'acquario..lasciando spazio però anche alla sabbia...

A primo impatto mi sembra tutto ok,i ciclidi non lo considerano minimamente e la cosa è reciproca.
Da come ho finito il layout si è scelto una tana sul fondo…stamattina non vedendolo ho buttato un pizzico di cibo..devo dire che ha l'olfatto veramente sviluppato....è uscito dalla tana e si è spazzolato gli avanzi…si è fatto un giro ed è rientrato…..

il fatto di avere meno pesci in vasca però aiuta i più timidi…i cereleus finalmente li rivedo in gruppo

unica perplessità è l'alimentazione.
siccome i ciclidi son molto voraci,potrà capitare che mangino parte del mangime del gatto (New era cat fish, a base di pesci e sottoposti di pesce,sottoprodotti di origine vegetale e alghe molluschi crostacei olii alghe)…
gli farà male?
sicuramente buttero il cibo per il gatto di mattina presto quando i ciclidi sono poco attivi..

a breve foto dell'acquario…
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 15:13   #7
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


purtroppo l'unico che ha sofferto di tutto il rifacimento è stato il maschio di cyno.
nei giorni in cui l'acquario era spoglio si è suonato per bene,vedi lo stress di un'ambiente nuovo…nei giorni scors non stava affatto bene,aveva le feci filamentose bianche e si grattava,era molto meno vispo e stazionava di piu.
No2 a zero e No3 a 5 mg-L.
Ho somministrato un po di pastone al trito d'aglio,e aggiunto un po' di biocondizionatore all'aloe.
ero tentatissimo nel mettere un po' di sale in vasca ma poi ho lasciato perdere...

Le ferite sul muso si stanno rimarginando,non ho più visto feci filamentose,l'unica cosa che noto e che mi sembra che si stanca facilmente……stamattina mi sembrava al top,corteggiava la femmina ecc…oggi invece è più spento e staziona a volte sul fondo (come quando di notte dormono), non ha il respiro accelerato e ha appetito.


magari è nella fase di ripresa e non è ancora al 100%?
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 16:07   #8
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bah, se dici che mangia non mi preoccuperei più di tanto... Ma alla fine non ho capito che pesce gatto hai messo dentro? E' endemico del lago?
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 18:28   #9
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quel che siamo riusciti ad identificarlo, dovrebbe essere almeno africano…ma con il lago non c'entra una mazza
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 20:18   #10
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come supponevo...io non l'avrei messo...
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gatto , malawi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22446 seconds with 15 queries