Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-12-2013, 15:39   #21
TriderG7
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I Malawi (che conosco solo di fama) credo non siano molto compatibili col mio allestimento. Ti allego una foto senza pretese fatta al volo della vasca per capirci... Fondo di quarzo granuli medi, maggioranza di legno, sfondo 3d che scimmiotta corteccia, rocce proprio pochine... Poi ripeto, sono analfabeta di ciclidi africani quindi magari mi smentirete...

TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2013, 15:49   #22
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Io fossi in te svuoterei tutto e farei una bella rocciata allestendo la vasca per ciclidi africani malawi o anche tanganika ;) per le rocce, potrei andare in un negozio di giardinaggio...alcune son calcaree, altre no ma tu non hai di questi problemi se fai il malawi mentre per la la sabbia puoi prendere quella edile e risparmi un bel po')
Prova a dare un occhiata nell'apposita sezione .
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 15:51   #23
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non me ne intendo quindi la mia è un'ipotesi, ma secondo me senza cambiare troppo l'allestimento potresti tentare con un bel tanganica.
Potresti pensare a una zona per dei conschigliofili e una zona con una rocciatta per altri pesci.
Però fossi in te sostituirei la ghiaia con la sabbia edile di fiume (25kg io li ho pagati meno di 2€) e per vasche a ph alta va benissimo
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 19:33   #24
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai un classico layout x ciclidi :)

Quindi se vuoi rimanere con questo possiamo iniziare a suggerire qualcosa...
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 11:08   #25
TriderG7
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh si, layout che proviene da anni di vasche per ciclidi americani. Escludo l'ipotesi: "svuoto tutto e riallestisco" perché chi ha una vasca di queste dimensioni può avere idea di cosa sia stato svuotare, pulire filtri, materiale filtrante e soprattutto fondo, e ripristinare il tutto... Rifarlo 15 giorni dopo... Mi viene mal di testa!!! Ecco perché avrei escluso i ciclidi africani in partenza. Per cui direi accendiamo questo allestimento :) Cosa ci mettiamo?

Posted With Tapatalk
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 11:26   #26
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non direi di cambiare tutto il layout ma solo il fondo che risulterebbe una cosa abbastanza semplice. Se inserisci la sabbia si fiume io farei cosi.
I legni a sinistra li lascerei come stanno e farei cresce alle loro spalle qualche ciuffo di vallisneria. Nella zona anteriore sinistra butterei un po di gusci di conchiglia per dei conchigliofili del tanganica. Nella parte destra dove già ci sono le rocce penserei eventualmente di aggiungerne altre (dalla foto non ho una chiara idea di quante siano e quante grosse) per dei rocciofili del tanganika.
A questo punto secondo me con 6€ di sabbia di fiume ed eventualemente qualche sasso ti sei fatto un acquario che richiede zero fertilizzanti, zero potature, acqua di rubinetto e pochissima spesa
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 13:28   #27
TriderG7
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh insomma, mica tanto semplice... Significherebbe svuotare la vasca (quasi 300l d'acqua), tirar via almeno una trentina di chili di fondo, tirar fuori tutto il materiale filtrante per non far morire le colonie batteriche formatesi in due settimane di avviamento... Pulire ed inserire il fondo nuovo, riempire di nuovo... naaaaa non me la sento :P

Posted With Tapatalk
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 14:11   #28
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
...Penso di poter dire che la "nostra" paura sia che, abituato alle specie che hai allevato, ti potresti "annoiare" e stufare presto, cambiando ed inserendo "semplici" Guppy o Platy (senza nulla togliere a questi ultimi)...

Per quanto riguarda il "lavoro" proposto in precedenza, è una cosa che si può fare in poco tempo, (in fondo devi cambiare solo la ghiaia in sabbia) lascerei i legni, ed aggiungerei dei sassi sul lato dx, creando i classici nascondigli di una "rocciata", potresti anche usare pezzi di lastre di pietra messe in verticale per fare uno "sfondo 3D" non fissato, sempre sul lato dx, il che ti permetterebbe di usare meno sassi creando comunque nascondigli e lasciando spazio per il nuoto...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 14:49   #29
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho cambiato il fondo al mio 100lt pochi giorni fa e mi ci è voluta poco più di un'ora.
Secondo me non hai molte alternative.
Ho sviluppi una vasca per poecellidi piantumando molto oppure cambi il fondo e lo dedichi a cliclidi dei laghi africani.
Capisco che tu non voglia sbatterti ancora ma è meglio farlo adesso che la vasca è giovane (due settimane di maturazione non sono nulla) piuttosto che fra qualche mese quando avrai speso un bel po di soldi per piantare molte piante e ti sarai rotti dei poecellidi che a parte riprodursi (beati loro ) non fanno molto altro.
A questo punto devi decidere tu
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 14:59   #30
TriderG7
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A dire il vero non pensavo di piantumare, la mia idea è di tenere solo la lemna su tutta la superficie come si intravede nella foto per nascondiglio avannotti... Dite che non è sufficiente per i poecilidi? Per lo stancarmi in fretta sono abbastanza tranquillo, dopo anni di vasche con 2-3 pescioni che chiamavo per nome, l'idea di vedere un mucchio di esserini che guizzano qua e là mi entusiasma :)

Posted With Tapatalk
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300l , cosa , maturazione , metto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22354 seconds with 13 queries