Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2013, 15:30   #1
pesciolino88
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comprata vasca nuova e riparare un grosso problema

Mi sono fatto convincere nel comprare un acquario MTB mondolife 80x30 a poco prezzo, sembrava ottimo ma poi ho constatato che la plafoniera è davvero scadente rispetto ad altri acquari. Tutta la vasca, filtro compreso, mi piace molto ma la plafoniera è totalmente da eliminare. In primis è una plastica molto scadente, e poi ha un solo neon da 18w che non è coperto. Ho un 20 litri della tetra dove la lampada è coperta dalla plastica, per me importantissima dato che con i pesci tropicali, e di conseguenza il termoriscaldatore acceso, il vapore acqueo va dappertutto. Chiedevo se vosse possibile comprare una plafoniera di altra marca da inserire, riesco a togliere la plafoniera comunque ma i negozi vendono le plafoniere da sole per acquari chiusi con misure precise 80x30? Se si voi quali mi consigliate?
Grazie
------------------------------------------------------------------------
pardon forse ho sbagliato il termine plafoniera? Forse dovrei dire coperchio, comunque intendo per acquari chiusi ma non so il termine adatto

Ultima modifica di pesciolino88; 20-12-2013 alle ore 15:33. Motivo: Unione post automatica
pesciolino88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2013, 16:44   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti basterebbe aggiungere un secondo neon con cuffie stagne per avere una luce decente...mi sembra che ci sia già la predisposizione per un secondo neon

il neon in dotazione deve per forza avere portalampada stagni, altrimenti sarebbe fuori legge, anche se il neon si bagna per la condensa non ha nessuna importanza, l'importante sono gli attacchi che devono essere a tenuta stagna

che quella vasca non sia di qualità eccelsa lo si può capire facilmente, anche dal prezzo, non è una novità, ma se non hai particolari esigenze va benissimo. se il problema è solo la luce, come ho detto puoi aggiungere un neon. se ti serve MOLTA luce, puoi anche togliere il coperchio e prendere una plafoniera T5 con più neon, dipende da quello che devi fare tu
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 17:12   #3
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
O se fai lo zingaro come me metti un ballast penzolante fuori vasca e il neon lo sigilli alle estremità con colla a caldo o silicone!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 00:52   #4
pesciolino88
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
onesamente io avevo visto due modelli di acquario che erano di profondità 30cm (non di più perchè il mio mobiletto misurava tanto) mondolife mi è piaciuto per come era strutturato alla base, con un plastica ben accorpata con i vetri, poi un haquoss evolution che mi piaceva il coperchio sopratutto per il vano della mangiatoia automatica e l'apertura di una piccola porticina per inserire il mangiare, poi decisi per questo anche perchè avrei dovuto comprare per forza il tavolo in quanto erano terminati gli acquari. Quindi vorrei optare per un altro coperchio. In giro li vendono i coperchi da soli considerando che le misure del mio acquario sono molto generiche 80x30?
Poi vorrei sapere se il neon è migliore rispetto le lampade normali a risparmio energetico, e cosa cambia tra i due?
pesciolino88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 11:56   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In giro li vendono i coperchi da soli considerando che le misure del mio acquario sono molto generiche 80x30?
prova su internet, magari trovi qualcosa, ma è una spesa che io non farei sinceramente. non è conveniente spendere altri soldi per prendere un secondo coperchio, va bene anche il tuo. se è solo un problema di luce scarsa, c'è sempre qualche soluzione, senza prendere un altro coperchio. i coperchi più o meno sono simili, sempre plastica è

anche io ho avuto un acquario di quel tipo, pagato poco, è il classico acquario "da battaglia" sul quale ho fatto diversi esperimenti/modifiche/prove etc. Prima gli ho aggiunto un secondo neon T8, poi invece ho tolto il coperchio e ci ho messo una plafoniera T5, poi ho tolto la plafoniera T5 e ci ho messo di nuovo le T8... ho fatto diversi allestimenti con quella vaschetta.

Quote:
Poi vorrei sapere se il neon è migliore rispetto le lampade normali a risparmio energetico, e cosa cambia tra i due?
i neon sono più adatti per gli acquari perchè hanno attacchi stagni (cuffie), invece le lampadine a rispamio no. vanno protette in qualche modo. essendo lunghi, sono più adatti ad illuminare vasche a parallelepipedo (con base rettangolare). invece se hai un piccolo cubo, lo puoi illuminare benissimo con una sola E27
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 02:48   #6
pesciolino88
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
In giro li vendono i coperchi da soli considerando che le misure del mio acquario sono molto generiche 80x30?
prova su internet, magari trovi qualcosa, ma è una spesa che io non farei sinceramente. non è conveniente spendere altri soldi per prendere un secondo coperchio, va bene anche il tuo. se è solo un problema di luce scarsa, c'è sempre qualche soluzione, senza prendere un altro coperchio. i coperchi più o meno sono simili, sempre plastica è

anche io ho avuto un acquario di quel tipo, pagato poco, è il classico acquario "da battaglia" sul quale ho fatto diversi esperimenti/modifiche/prove etc. Prima gli ho aggiunto un secondo neon T8, poi invece ho tolto il coperchio e ci ho messo una plafoniera T5, poi ho tolto la plafoniera T5 e ci ho messo di nuovo le T8... ho fatto diversi allestimenti con quella vaschetta.

Quote:
Poi vorrei sapere se il neon è migliore rispetto le lampade normali a risparmio energetico, e cosa cambia tra i due?
i neon sono più adatti per gli acquari perchè hanno attacchi stagni (cuffie), invece le lampadine a rispamio no. vanno protette in qualche modo. essendo lunghi, sono più adatti ad illuminare vasche a parallelepipedo (con base rettangolare). invece se hai un piccolo cubo, lo puoi illuminare benissimo con una sola E27
Grazie per i tanti consigli e per i chiarimenti allora mi sa che in ogni caso aspetterò un pò prima di decidere se cambiare plafoniera o meno.

Oggi però purtroppo ho avuto un altra delusione da questo acquario, tolgo la plafoniera o coperchio e noto che i vetri non sono incollati proprio alla perfezione, nel senso che negli spigoli un vetro orrizzontale è più alto di 5mm di quello verticale... è normale ciò?
pesciolino88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 10:46   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pesciolino88 Visualizza il messaggio
noto che i vetri non sono incollati proprio alla perfezione, nel senso che negli spigoli un vetro orrizzontale è più alto di 5mm di quello verticale...
Non mi è chiaro cosa intendi per vetri orizzontali e verticali, forse intendi con i primi il vetro frontale e posteriore e con i secondi i laterali?

Per l'aggiunta di un neon potresti guardare questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...petcompany.asp se non altro per prendere degli spunti
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 13:27   #8
pesciolino88
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so come spiegarlo, in pratica ho notato che i vetri non sono posizionati proprio precisi, negli angoli dove c'è il silicone c'è un vetro più alto dell'altro di 5mm circa...
------------------------------------------------------------------------
pardon, ho controllato adesso è sono solo 2mm circa, è rilevante?

Ultima modifica di pesciolino88; 22-12-2013 alle ore 13:30. Motivo: Unione post automatica
pesciolino88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 14:29   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Depone sul fatto che è un acquario economico, ma non credo che 2mm siano rilevanti.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comprata , grosso , nuova , problema , riparare , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20351 seconds with 15 queries