Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2017, 00:43   #21
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ph così va bene, l'importante adesso è il gh. I nitrati a zero vanno bene, i nitriti mi sembrano stranamente bassi; in ogni caso puoi risparmiarti al momento i cambi settimanali(seppur di solo il 10%) perchè al momento non hai motivo per farli, l'importante è che monitori periodicamente no2 ed no3 così da capire pure l'andamento. In pratica se non hai inquinanti non hai motivo per i cambi.
Riguardo la molly a me non sembra in dolce attesa. Come ti comporti col mangiare? Come e quanto li nutri?
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2017, 03:30   #22
Jumping Jack
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Tavigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rmaverikc Visualizza il messaggio
Il ph così va bene, l'importante adesso è il gh. I nitrati a zero vanno bene, i nitriti mi sembrano stranamente bassi; in ogni caso puoi risparmiarti al momento i cambi settimanali(seppur di solo il 10%) perchè al momento non hai motivo per farli, l'importante è che monitori periodicamente no2 ed no3 così da capire pure l'andamento. In pratica se non hai inquinanti non hai motivo per i cambi.
Riguardo la molly a me non sembra in dolce attesa. Come ti comporti col mangiare? Come e quanto li nutri?
Ok, ogni tanto controllo e ho iniziato a mettere la soluzione con il solfato di magnesio, in quantità per cui dovrebbe salire di 1 punto per volta.
Ora ho notato che anche tutti i piccoli hanno la pancia un po' grande, forse è quella la norma e quando l'ho portata a casa invece era poco nutrita perché non aveva una sillouette panciuta ma sembrava una acciuga.
Quando fino all'altro ieri davo spesso da mangiare scaglie tritate un po' da un lato e i granuli finissimi per i piccoli. Ieri e oggi ho dato solo scaglie un po' tritate molto fini. Che poi mangiano tutti un po' come capita. Comunque mangiano un sacco sul fondo il cibo che resta e le alghe ,credo, da piante e tubo aria. Ah da mangiare ne do nel tempo che c'è al mattino (non presto), luce e cibo. Poi quando torno a casa la sera e adesso un'ora prima di spegnere la luce, tipo a mezzanotte.
Ah quando do da mangiare spengo aeratore e pompa, che se no finisce presto a fondo.
Jumping Jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2017, 11:38   #23
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene aumentare di 1 grado gh alla volta così da non turbare troppo i pesci.
Si, non sono dei pesci con una silhouette da modelle, potrebbe essere che l'hai presa denutrita. Ok nutrire i piccoli però fai attenzione a non abbondare troppo col cibo, potresti avere un incremento degli inquinanti; l'eccesso di cibo tende ad alzare i fostati(PO4) che al momento non puoi misurare. Ok per lo spegnimento di aereatore e poma.
Perdonami ma non mi è chiaro, al mattino presto accendi le luci per dargli da mangiare e poi le spegni oppure hai un fotoperiodo che va dal mattino fino alla mezzanotte??
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2017, 12:25   #24
Jumping Jack
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Tavigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La luce sta accesa tutto il giorno perché la stanza non ha luce naturale. Il tempo però varia un po', perché al mattino vuol dire 10-12 spesso le 12. E poi la sera dipende un po', a volte sono fuori fino a tardi e non posso spegnerla prima oppure esco e allora la spengo prima. Se invece sono a casa la spengo verso le 11.
Forse dovrei usare un timer, però per dare cibo dovrei riaccendere la luce, ok che c'è un po' di luce artificiale che illumina la stanza, ma è poca riflessa sul soffitto.

Ho perso un piccolo, si è abbassato il filtro e è iniziata ad entrare acqua da sopra, quindi è finito nella pompa, poverino :(
Jumping Jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2017, 21:37   #25
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Meglio se usi un timer devono avere un ciclo di luce e buio regolare... se non capita troppo spesso puoi anche non dare da mangiare se torni che la luce è già spenta.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , rivamor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18569 seconds with 13 queries