Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Reef Line L'innovazione nell'Acquariofilia di Barriera (Korallen-Zucht, Ecotech Marine, Brightwell Aquatics, Salifert, Carib Sea, Grotech, Vertex, Elios, Osmosys)

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2007, 18:00   #11
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'avevo visto tempo fa su the reefer ancora questa primavera e mi aveva incuriosito. Prova a vedere se l'ha ancora disponibile.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2007, 18:22   #12
ANDREA 80
Ciclide
 
L'avatar di ANDREA 80
 
Registrato: Nov 2003
Città: Quartu S. Elena (CA)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto che abbassa i kh e il pH, per compensare è sufficiente un normale tampone per il kh a base di bicarbonato di sodio, carbonato di sodio e sodio tetraborato decaidrato o è neccessario avere un reattore di calcio?
grazie
ANDREA 80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 18:48   #13
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da quanto te lo abbassa.... Non si puà dire a priori... Cmq io non lho provato e non ti so dire.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 18:53   #14
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io l'ho provato, ma sinceramente non ho notato alcun effetto (neanche sui PO4)

ciao GErry
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 22:32   #15
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Strano Gerry perchè il principio di funzionamento dovrebbe essere valido, la flocculazione viene utilizzata praticamente ovunque. Quanti PO4 avevi quando lo hai dosato? Ne hai dosato secondo le indicazioni riportate o in quantità inferiori?
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2007, 00:22   #16
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ho dosato secondo quanto c'era scritto sulla bottiglia, i fosfati erano un pò alti (0.15) a causa di un pò di casini fatti in vasca e ho voluto provarlo al posto delle rowa.
L'acqua è rimasta cristallina, sembrava con ci fosse nulla, i fosfati sono rimasti fermi e li ho poi tolti con un pò di rowa.

Ciao Gerry

PS
in cantina poi ho trovato un flaccone della salifert (comprato parecchio tempo fa) che dovrebbe essere la stessa cosa ma che ho sempre avuto paura ad usare
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2007, 00:33   #17
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Strano molto strano... Perchè è proprio con i fosfati altini che il prodotto dovrebbe funzionare al meglio. Se hai pochi PO4 fa fatica a flocculare e dovresti aumentare il dosaggio...

P.S.

Non conosco il prodotto della salifert ma penso funzioni allo stesso modo.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2007, 22:20   #18
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
tirato in ballo dico la mia-
testato nella mia vasca durante la fase di maturazione e in occasione del cambio della corallina nel reattore posso assicurare che funziona ma non consiglio un dosaggio pieno , mi spiego meglio:
prima fase max 3 mg/100lt in caso di fosfato superiore a 0,08
dopo 3/4 gg ripetere ma con 2 mg/100lt e se necessario ripetere con intervallo di 3/4 gg.
Non elimina la causa ma riesce ,in abbinamento ad uno schiumatoio potente a tirarli giù senza indebolire gli animali.
Effetti collaterali calo del kh se usato in dosi superiori a quelle indicate e innevitabile calo del potenziale redox che deve essere sotto controllo con strumento o per i più smaliziati a occiometro e ma gari aspettare una settimana prima di fare un cambio d'acqua.
Se la vasca gira bene i fosfati dovrebbero attestarsi intorno ai 0,02 ma se risalgono bisogna eliminare la causa ,un buon rimedio dovrebbe essere quello di inserire una roccia viva bella fresca da un kiletto una volta al mese per integrare batteri.
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2007, 00:51   #19
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
pomaxx, a me questo flaconcino ha destato qualche perplessità, pensandoci bene...
Agisce in maniera simile alla Kalkwasser, come principio di funzionamento, giusto?
Il fosfato viene precipitato legandosi a questo chelante, nella kalkwasser si lega al calcio formando fosfato di calcio.
Gli ioni precipitati, siamo sicuri che finiscano tutti nel bicchiere di raccolta dello skimmer? Se si dosa in vasca, questo è molto improbabile. I chelanti si disperdono in vasca e si legano al fosfato disponibile, rendendolo "innocuo" ma lasciandolo libero di depositarsi dove lo porta la corrente... può finire sulla sabbia, può finire sulle rocce, oppure nelle cavità e nella parte posteriore della rocciata. Se si usasse in sump, in prossimità dell'aspirazione dello skimmer, il rischio sarebbe molto più ridotto (non annullato, secondo me, ma ridotto di un buon 90%).
Quello che francamente mi spaventa, è che il fosfato precipitato possa tornare in soluzione con il tempo, sia insediandosi in zone in cui il ph può abbassarsi drasticamente (strati sabbiosi, interstizi delle rocce non raggiunti dalla corrente, zone dove avviene una forte attività batterica...), oppure per la reazione chimica stessa che operano le alghe per renderlo nuovamente disponibile e sfruttarlo per la crescita.
La paura che mi viene, è di accelerare il normale deposito di fosfato nelle decorazioni della vasca, che mediamente dopo 10 anni caratterizza gli acquari ed è normalmente conosciuta come OTS Old Tank Sindrome, vero flagello a cui difficilmente si può porre rimedio secondo chi ha vissuto sulla propria vasca quest'esperienza.
Non sono qui a criticare l'utilizzo o meno di questo prodotto o della kalkwasser, volevo solo esporre pubblicamente qualche perplessità che mi è venuta analizzando il suo modo di agire e magari sentire la tua opinione a riguardo e magari di ReefLine stessa, oltre che di chiunque ovviamente voglia dire la sua a riguardo.

Scusate se sono stato "prolisso"...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2007, 06:49   #20
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
Rama, non me la sento di smrntirti perchè potrei dire c....e ma ti assicuro che l'attività dello schiumatoio raddoppia e non per modo di dire
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
korallin , minus , po4

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27627 seconds with 15 queries