Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2017, 13:20   #1
ERIKACONLAK
Avannotto
 
L'avatar di ERIKACONLAK
 
Registrato: Jan 2017
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestito ed avviato il mio primo acquario

Ciao a tutti mi chiamo erika sono di brescia ed oggi ho allestito ed avviato il mio primo acquario !
Io possiedo un pesciolino della famiglia dei Rossi, un black moor (quelli neri con gli occhi sporgenti). Vive attualmente in una vasca che però è diventata piccola cosi ho detto , xke non fare1acquario vero e proprio? Ed eccomi qui a chiedervi qualche aiutino e consiglio.
La vasca mi è stata regalata. È di 120lt. ho acquistato nuovo tutto l allestimento, piante anubias ed elementi filtranti.
Gli elementi filtranti sono cosi composti partendo dal fondo:
Cannolicchi
Spugna blu
carbone
Ovatta di perlon

Molti scrivono che il carbone non serve altri dicono che va bene usato x l avviamento. Io pensavo lasciarlo dentro fino al primo cambio dell acqua fra 15gg e sostituirlo con un altra Spugna blu.

Ma spiegatemi bene al posto del carbone cosa inserire? Piu spugna blu e meno ovatta oppure spugna blue e ovatta in egual misura? (Ovviamente i cannolicchi rimangono dove sono senza toccarli).

Inoltre io non ho il kit per fare i test. Devo acquistarli e farli prima di inserire il mio pesciolino?
Volevo inserire anche 1paio di lumachine sempre che non spuntino fuori con l inserimento delle piantine. Che dite?
Ma potrò inserire anke un gamberetto?

Datemi consigli per favore!

P.s. cerco di allegare la foto.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20170215_203416.jpg‎ (43,3 KB, 26 visite)
ERIKACONLAK non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2017, 15:14   #2
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Erika, sei fuori topic, la sezione giusta è "" il mio primo acquario d'acqua dolce ""non ti preoccupar, chi di dovere ti sposterà a breve, tranquilla.

Tornando a noi, personalmente penso che l'elemento filtrante meccanico più utile, sia la spugna blu, ma serve anche la lana di perlon per i sedimenti.

In ordine, partendo dall'alto, metti la lana di perlon,poi togli il carbone che non ti serve, e metti la spugna blu, poi cannolicchi e lo spazio che ti avanza togliendo il carbone lo compensi aggiungendo altri cannolicchi, così hai una maggiore filtrazione biologica.

Puoi anche lasciare i cannolicchi che hai, pieni di batteri benigni, e puntare più sulla filtrazione meccanica, mettendo una spugna blu e una lana di perlon più estesa, facendo così dovrai pulire il filtro meno frequentemente.

Il carbone serve solo in caso di trattamenti medicinali.
Ad esempio,se i tuoi pesci si ammalano e usi i medicinali nell'acqua per farli guarire, sarebbe da stupidi mettere il carbone, perchè lo assorbirebbe, e di conseguenza, è come se i pesci non avessero ricevuto nessun trattamento, per cui, appena i pesci guariscono, metti il carbone per togliere il medicinale dall'acqua.

Il test devi comprarlo, ci sono le fascette della tetra dove puoi eseguire 25 test sei in uno, ( ph,gh,kh,no2,no3 e ci2), costo 18 euro, sono meno precise dei test a reagenti ( liquido ) ma in linea di massima vanno bene, basta che quando tiri fuori la fascetta dall'acqua rimani in orizzontale, altrimenti si sballano tutti i valori, per il resto, troverai scritto tutto dietro la confezione.

A cuor di logica, credo che tu abbia già atteso il mese di maturazione del filtro, anche se non l'hai scritto, ma bisogna ugualmente testare l'acqua prima dell'inserimento dei pesci, appena fai il test riportaci i risultati qui, poi ti diremo se potrai metterli.

Le piante che vedo nell'acquario non sono anubias, ma egeria.

Ultima cosa, i pesci rossi sono molto socievoli ed esigono compagnia, ora che hai una vasca abbastanza grande fagli un regalo e compragli un compagno( Oranda, Testa di leone, Ryukin,Fantail,Ranchu, shubunkin ecc.. ) ti ringrazierà senz'altro.

Lorenzo
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2017, 15:22   #3
ERIKACONLAK
Avannotto
 
L'avatar di ERIKACONLAK
 
Registrato: Jan 2017
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per la risposta esaustiva!

quindi il carbone posso toglierlo da subito?

si sicuramente appena potrò inserire il mio pesciolino , gli prenderò anche un amichetto =) se lo merita !

okey allora andrò ad acquistare un kit in un negozio di aquari (aquarium 2000).

No a dire il vero è passato solo1gg dall avviamento . a me hanno detto che possono bastare anke 20gg? che dici?
inoltre, nell acqua ho messo il biocondizionatore perché ho usato l acqua del rubinetto.

ma lumachine e gamberetti? che dici di questi?
------------------------------------------------------------------------
ma poi io non ho inserito il termoregolatore (c'è l'ho da parte), perché ho letto che i pesci rossi sono di acqua fredda e non hanno bisogno di tenere l acqua in temperatura. vero o falso?

Ultima modifica di ERIKACONLAK; 16-02-2017 alle ore 15:27. Motivo: Unione post automatica
ERIKACONLAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2017, 16:17   #4
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tempo è relativo.
Erika, nel mondo dell'acquariofilia la pazienza è una virtù, per cui non avere fretta...

La prima cosa da fare per iniziare il ciclo di maturazione e comprare uno starter o se non vuoi spendere soldi, puoi anche mettere un pizzico di mangime ne filtro ( sulla prima spugna ogni giorno, finchè non ci sarà il picco di nitriti, poi smetti e attendi la fine della maturazione.

Nel periodo di maturazione che raramente scende sotto il mesetto, non vanno fatti cambi d'acqua! altrimenti rallenterebbe i processo di maturazione.

Il primo cambio d'acqua fallo dopo due settimane dall'inserimento dei pesci.

In teoria, prima di avviare un nuovo acquario bisognerebbe fare un test all'acqua del rubinetto per vedere se è idonea ai pesci che vuoi metterci, nel caso non fosse così, bisognerebbe mettere una % d'acqua osmotica, ricordatelo in futuro. Non è il tuo caso perchè sei di Brescia, l'acqua va bene, sei fortunata.

In questi giorni dovresti notare una " nebbia " nell'acquario, se la vedi è un buon segno, vuol dire che l'esplosione batterica è partita, tu non avendo messo mangiare ne usato starter probabilmente il filtro non ha ancora iniziato il processo di maturazione, provvedi subito.

Per il riscaldatore male non gli fà, in natura resistono fino a 28°d'estate, in inverno scendono sotto ai 10°anche, diciamo che sarebbe meglio averlo per evitare sbalzi di temperatura, serve per evitare abbassamenti delle difese immunitarie e quindi facili prede di malattie,la temperatura ideale per loro è 21°-23°.

Per gamberetti e lumachine la situazione si complica, hanno bisogno di parecchi nascondigli e temperatura d'acqua particolari, essendo una neofita ti consiglierei di concentrarti solo sui pesci per ora
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2017, 16:23   #5
ERIKACONLAK
Avannotto
 
L'avatar di ERIKACONLAK
 
Registrato: Jan 2017
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si la nebbiolina l ho già notata stamattina. infatti mi continuavo a dire ''ho sbagliato qualcosa? l' acqua non è limpida come vorrei...'' , e invece è giusto! meno male...
okey allora stasera metto 1po' di mangime nel filtro!

sabato vado a prendere i test che mi hai consigliato! poi ti farò avere i valori.

ma la pompa posso spegnerla di notte o va tenuta sempre accesa?
------------------------------------------------------------------------
okey intanto mi concentro sul far partire il filtro e ad inserire il mio pesciolino poi allle lumachine ci penseremo

Ultima modifica di ERIKACONLAK; 16-02-2017 alle ore 16:26. Motivo: Unione post automatica
ERIKACONLAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2017, 16:47   #6
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente sempre accesa, dai che non fà rumore
Ok, tienimi aggiornato... ;)
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2017, 16:51   #7
ERIKACONLAK
Avannotto
 
L'avatar di ERIKACONLAK
 
Registrato: Jan 2017
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahahahaha beccata!! no dai, per fortuna che l ho messo in soggiorno e non in camera da letto #

ma le famose correzioni da fare, come si fanno? nel senso, se i nitrati e nitriti non si abbassano come si fa ad abbassarli?
ERIKACONLAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2017, 17:04   #8
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i nitriti verranno trasformati in nitrati dal filtro ad acquario maturo.
i nitrati li abbassi con i cambi d'acqua
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2017, 17:07   #9
ERIKACONLAK
Avannotto
 
L'avatar di ERIKACONLAK
 
Registrato: Jan 2017
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beelloo!!

okey! capito
ERIKACONLAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2017, 17:35   #10
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto, i nitriti li abbassi con i cambi d'acqua settimanali, poi anche le piante aiutano
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestito , avviato , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20856 seconds with 16 queries