Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2017, 09:38   #1
Max78
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: Lecce
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
30 litri marino

Salve a tutti, mi chiamo Massimiliano e abito in provincia di lecce. Cavolo che forum avete,complimenti! Tornando al motivo del perché mi sono iscritto, mi sono sempre piaciuti i pesci e da piccolo avevo un laghetto in giardino con carpe, gatti e tartarughe. Ora le mie bimbe dopo aver visto Nemo e Dory mi hanno chiesto un acquario dove appunto vorrei metterci come priorità il pece pagliaccio. So che quello che starò per scrivere farà storcere un po il naso, ma vi prego aiutatemi a realizzare lo stesso il mio intento. Vorrei allestire un 30 litri della tetra (avuto gratis da mio fratello). È il mio primo acquario e per giunta devo farlo marino! L'acquario diciamo che è completo se avessi volutu fare un tropicale d'acqua dolce. Ha il filtro, lo strumento per riscaldare, un temmometro ed è con il neon chiuso sopra con le due alette che si aprono. Quello che mi interessa sapere con chiarezza sono questi punti:
1) Premesso che comprerò lo schiumatore sera ps130, mi occorre anche il filtro che dispongo sulla pompa acqua che utilizzava mio fratello? Oppure il filtro per il marino è diverso( praticamente nella pompa dell'acqua c'è un filtro con delle pietre).
2) Oltre a schiumatore eventuale pompa, strumento per regolare la temperatura, cosa occorre altro?
3)Lo schiumatore si deve piazzare per forza nell'acquario o si può mettere anche all'esterno per recuperare spazio (scusate l'ignoranza in materia).
4) Ho la possibilità di recuperare acqua di mare pulita al largo, per inserire flora e fauna si deve aspettare un periodo di tempo o si può procedere subitdopo aver messo l'acqua ovviamente comtrollata con i test ecc ecc. Per il momento è tutto, Grazie a tutti...
Max78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2017, 11:51   #2
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Massimiliano, mi dispiace dirtelo ma con 30 litri non hai la possibilità di esaudire perlomeno il desiderio di nemo... Sono troppo pochi pure per un guppy -_-

Se ti va, ieri sera un altro utente ha richiesto più o meno le stesse cose...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519755


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2017, 13:37   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
In 30 litri non andrebbero pesci, meno che meno pagliacci che crescono e inquinano abbastanza

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2017, 15:33   #4
Max78
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: Lecce
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora tralasciamo la fauna e la flora anche perché l'idea del pagliaccio era solo un'idea. Ora quello che mi interessa è avere qualche suggerimento per creare un pezzo di mare tropicale in 30 litri sfruttando la vasca di cui ora dispongo. Ora mi occorre capire cosa serve per fare un piccolo marino di quelle dimensioni. Questo è solo una prova iniziale per poi magari passare a qualcosa di più grande.
Ricapitolando dispongo di riscaldatore, ho una piccola pompa con filtro che non so se cambia qualcosa con l'allestimento acqua dolce, e avrei intenzione di investire qualche euro per lo schiumatore proprio perché magari un domani mi rimane per un acquario più grande. Volevo informazioni dettagliate su come farlo partire. Oltre a quello che ho devo pensare all'acquisto di cosa? Filtri test acqua ecc ecc? Grazie per la pazienza
------------------------------------------------------------------------
Un'altra cosa che vorrei capire è se monto lo schiumatore,in 30 litri c'è bisogno anche di una pompa?

Ultima modifica di Max78; 05-02-2017 alle ore 15:37. Motivo: Unione post automatica
Max78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2017, 15:57   #5
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti suggerisco la lettura di questa guida
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/default.asp

E ti sconsiglio in tutti i modi di partire con 30 litri, senza esperienza e competenza è un progetto che può solo fallire.
Perché ricorda che gli errori di un acquariofilo sono dannosi in modo inversamente proporzionale alla dimensione della vasca.


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2017, 16:50   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Non sono molto d'accordo sul non partire con 30 litri,si vero che mantenere il giusto equibrio in vasche piccole è più difficile ma non potendo mettere pesci già buona parte degli errori si annulla,lo sbaglio principale che vien fatto è spesso quello di non inserire la giusta popolazione in vasca.
Lo skimmer non ti serve, bastano il giusto quantitativo di rocce,movimento luce adeguata e cambi parziali fatti con regolarità , considera poi che uno skimmer per 30 litri non sarà dopo adeguato in una vasca più grande,o sarà grande per questa o piccolo per l'altra.
Flora e fauna non sono da sottovalutare fin da subito in quanto ci si potrebbe trovare dopo a non poter soddisfare le proprie aspettative.
In una vaschetta del genere io metterei molli che non crescono troppo o meglio tappezzanti tipo zoanhus e ricordee evitando sarco, xenia ,cladiella che crescono tanto e poi magari un piccolo gruppetto di thor per dare un po' di movimento

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 05-02-2017 alle ore 17:17.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2017, 17:28   #7
Max78
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: Lecce
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tene, avete ragione tutti. Daro uno sguardo alle specie che mi hai citato per capire di cosa parli. Cmq se non ci fosse il problema del refrigeratore opterei proprio per un piccolo mediterraneo. Per quanto riguarda lo schiumatore e la pompadi movimento che mi dici? Inoltre mi sevirebbe qualche suggerimento per le pietre che a quanto pare quelle mediterraneo non vanno bene, ma siccome non ho fretta se nel frattempo esiste un modo per farle diventare vive partendo da rocce mediterraneo ripulite.
------------------------------------------------------------------------
Carini i thor, quindi anche in 30 litri qualcosa si può vedere... Stella marina o cavalluccio marino secondo vui si possono inserire?

Ultima modifica di Max78; 05-02-2017 alle ore 17:33. Motivo: Unione post automatica
Max78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2017, 17:36   #8
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto leggi le schede, che così non parti da 0 , ma hai gia un idea in mente
Allora io farei così
Scoperchio la vasca
Tolgo il filtro
Ci metto una plafo a led
Niente schiumatoio tanto non ci metti pesci
6 kg di rocce vive( si prendono in negozio)
Dai 10 ore di luce da subito
Si riempie di alghe
Dopo circa 3 mesi scompaiono
Ci metti zoanthus
Dopo circa 6 mesi metti due thor amboinensis( gamberetti bellissimi)
Viene una bella vaschetta e semplice da gestire
A devi mettere anche una pompa di movimento
Niente sabbia
Non dovrai integrare nulla, ti bastano i cambi di acqua con un buon sale

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2017, 17:48   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Anche un med avrebbe comunque le stesse limitazioni dato il litraggio.
Le.rocce med non vanno bene sono troppo poco porose.
Stelle che vivono in vasca ce ne sono poche e canivore,quindi ciao molli o insabbiatrici che in 30 litri morirebbero di fame,quell3 che vedi di soooto nei negozi rosse o arancuoni sono destinate a morire dopo poco in qualsiasi vasca,per i cavallucci servono vasche dedicate e un po' di esperienza nel gestire la vasca in quanto richiedono molto cibo e la vacanza si inquina trovare il giusto compromesso non è semplice.
Sposto la discussione on primo nano reef sezione più adatta


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2017, 18:38   #10
Max78
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: Lecce
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valegaga, mi hai aperto un mondo. Per il discrso acqua marina abito a 10 km dal mare nel salento e saprei dove prelevarla ottima almeno per l'inizio fino a che non divento pratico nel farmela a casa. Potrei iniziare con acqua prelevata dal mare? Quindi magari i soldi per lo schiumatore li investo in rocce. Va bene comunque sono molto soddisfatto perché ho trovato un forum cazzuto, poi alla fine avevo trascurato molluschi e crostacei, lo zoanthus è molto bello. Poi magari tra qualche anno con esperienza passiamo a qualcosa di più importante.
Max78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23970 seconds with 15 queries