Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 08-02-2017, 17:15   #11
daviduccio89
Guppy
 
L'avatar di daviduccio89
 
Registrato: Dec 2007
Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
Personalmente non ho mai avuto problemi con il rubinetto fisso a metà posizione (anche meno) , viene consigliata l'apertura massima del rubinetto dopo il primo avvio (primo montaggio o manutenzione) per il semplice fatto di velocizzare la fuoriuscita delle bolle d'aria presenti nel filtro (dato che è stato aperto quindi il sistema non è più in pressione con sola acqua) .

Non capisco perchè il motore vada "sotto sforzo" dato che agendo sulla leva per la regolazione non si fa altro che chiudere parzialmente il tubo di mandata e di ritorno contemporaneamente .
Non ha niente a che fare con la velocità di rotazione del rotore della pompa .

Tra l'altro il Pratiko 200 è per acquari fino a 200 litri , io ho usato entrambi i modelli di filtro (prima serie Pratiko grigio con attacchi grigi e seconda serie Pratiko rosso/grigio con attacchi rossi) in un Teneriff 88 che di certo non arriva a 200 litri e il flusso d'acqua mantenendo il rubinetto all'apertura massima era davvero ingestibile (oltre a vanificare la Co2) .
__________________
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2017, 17:24   #12
Huor79
Guppy
 
L'avatar di Huor79
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trescore cremasco (CR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho 145 netti e con il rubinetto al massimo la superficie si muove veramente tanto,al che ho abbassato di un cm la mandata x evitate che si muova troppo.Al massimo provo a diminuire di 1/3 il flusso.


Posted With Tapatalk
Huor79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 17:40   #13
daviduccio89
Guppy
 
L'avatar di daviduccio89
 
Registrato: Dec 2007
Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Huor79 Visualizza il messaggio
Io ho 145 netti e con il rubinetto al massimo la superficie si muove veramente tanto,al che ho abbassato di un cm la mandata x evitate che si muova troppo.Al massimo provo a diminuire di 1/3 il flusso.
Puoi immaginare il flusso d'acqua su un acquario di 130l lordi !
Credo che lasciare l'apertura a 3/4 per essere sicuri o anche meno non faccia particolari danni , l'intasamento del filtro con il passare dei mesi aiuterà a ridurre il flusso .

Ora mi veniva in mente una cosa ..con entrambe le serie di Pratiko ho avuto saltuari problemi di rumorosità nella zona rotore/alberino ceramico , questi problemi sparivano istantaneamente aumentando la portata di qualche tacca . Che sia davvero sotto sforzo con una regolazione troppo "strozzata" ? Certo io il vecchio modello l'ho avuto per anni aperto 1/4 ..chi lo sa ..
__________________
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , askoll , pratiko , rubinetto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19590 seconds with 15 queries