Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2015, 11:59   #11
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si potrebbe pensre al pothos..?
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2015, 12:39   #12
TatRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella l'aggiungo alla lista.. poi vedo quale ci sta meglio.. comunque sto andando a far aggiungere un vetro alto 18cm in modo da fare una parte completamente asciutta 20cmx18cm di altezza in modo da fargli avere anche una parte completamente asciutta in cui più avanti deciderò se mettere piante o pietre per nascondigli.. 18cm li ho ricavati dalla lettura di un topic in cui un utente ha scritto che hanno bisogno di 15cm d'acqua, quindi penso 3cm di fondo vadano bene per varie sabbie o storie così no? in caso ci volessi mettere qualche pianta come quella consigliata quanto ha bisogno di essere interrata?

ps: ci sono stato, ha detto 10cm servono almeno, secondo lui.. quindi per ora è in stallo la separazione, entro venerdi dovrebbe incollare la vasca, forando le laterali in modo da far girare l'aria e non creare condensa.. inizio prossima settimana studiamo la plafoniera/coperchio e come allestirlo.

Ultima modifica di TatRM; 01-04-2015 alle ore 15:17.
TatRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 16:50   #13
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa' che il potos diventa troppo ingombrante per questo paludario ma potresti provare .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 17:00   #14
TatRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proverò e vedrò come reagisce.. pensavo anche, avendo una serra in terrazzo con una decine di piante carnivore di varie specie, di mettere quelle..
Tanto vivono in acquitrini, quindi si potrebbe provare, con i grilli che do alle Bombine si nutrirebbero anche loro..
TatRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 17:06   #15
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non penso che se la passerebbero bene se le rane cominciano a camminarci sopra , devi calcolare anche questo .
Scusa ma qualche specie di bromelia che non ha bisogno di terra e potresti appenderla allo sfondo .. oppure sempre se fai uno sfondo puoi fare così :

Prendi un bel po' di muschio terrestre e lo polverizzi col frullatore , la polvere la bagni e ci fai una poltiglia che spargi sullo sfondo .
Se hai una buona umidita' col tempo lo ricopre .

Ps: ricordo di averlo visto su you tube il procedimento magari trovi altri video per allestire il tuo paludario .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 17:30   #16
TatRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non metterei quelle che chiudono gli insetti a scatto, ma le altre tubolari o quelle fitte.. alla fine le rane non peseranno più di 10/15gr.. proverò.. il muschio è da provare, ma la elevata umidità di cui ha bisogna forse mi farebbe opacizzare la vasca, e non potendo togliere il coperchio non so se ci sono soluzioni se non forare il più possibile, o mettere una rete a maglie strette..

Mi potresti linkare le guide? o la sezione.. così su due piedi non la trovo. Thanks
TatRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 18:15   #17
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il pothos l'ho suggerito perchè dovresti poter lasciare in acqua solo le radici, mentre la pianta si sviluppa emersa.
è un bell'effetto secondo me, in acqua hai solo l'ingombro delle radici (che sono sottili)
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 15:48   #18
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci devono essere anche delle griglie di ventilazione nella parte vicina al fondo dell'acquario per far circolare l'aria , gli acquari non vanno bene con rettili e anfibi se non li adatti per il loro allevamento .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 16:01   #19
TatRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, infatti oltre al coperchio forato, ci saranno fori sulla parete da 29cm in alto e su quella opposta poco sopra il livello dell'acqua per favorire il ricircolo dell'aria fredda che esce calda da quelli più in alto. :D
Il problema condensa è quello che sto affrontando più seriamente..

Mi preoccupa un po la parte della flora, ho visto che le piante hanno vita breve se non sono belle robuste a causa delle zampate delle Bombine per muoversi in acqua.
Anche le piante galleggianti avranno non pochi problemi alle radici che vengono continuamente colpite abbastanza violentemente ad ogni nuotata..
Forse mi conviene farle crescere un po' in una vasca separata e poi quando sono più robuste e grandi le inserisco.
TatRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 16:27   #20
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io farei così :

Parte con l'acqua con giusto un po' di sabbia per ricreare un po' di ambientazione , come piante acquatiche lemna e stop .
La lemna ti tappezzera' la superfice e poi sembrera' un vero e proprio stagno e anche se le rane ci saltano sopra non gli daranno fastidio .
Ti filtra l'acqua e ti aiuta coi valori , cresce con niente quindi niente fertilizzanti e poca luce .
Se vuoi qualche legno che esce dall'acqua .
I cambi d'acqua falli almeno una volta a settimana e cambiala quasi tutta visto che non vuoi mettere filtri .

Per la parte emersa hai sia la possibilita' dei muschi che quella delle foglie secche tipo sottobosco .
Io utilizzarei entrambe .
Quindi stagno centrale circondato da strato di :
( partendo dal fondo )

argilla espansa - rete per evitare che la terra ostruisca lo scarico dell'acqua - terriccio - spagnum moss oppure altri tipi + foglie .
Per le piante devi fare un po' di ricerche perche' qualche rampicante non starebbe male , potresti anche utilizzare dell' hydocotyle leucocephala che fai adattare alla vita emersa e non e' ingombrante come puo' essere il potos che comunque va' benissimo per i paludari .

Per lo sfondo puoi usare quelli della juwel o di altre marche , li tagli e li incolli facilmente .

Altre piante che puoi utilizzare sono le felci varie .

Ps : prova a vedere se c'e' qualche guida nella sezione anfibi .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquaterrario , bombine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19235 seconds with 13 queries