Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2014, 11:20   #1
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question pesci compatibili

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio...
un mio amico ha un acquario di 80 litri di comunità con pesci tropicali (barbo ciliegia, danio rerio, neon, caridina japonica, coridoras...) con valori dell'acqua controllati in negozio e abbastanza nella norma...
mi chiedeva se fosse possibile introdurre qualche oranda, ma informandomi in giro per il sito leggo che sono pesci di acqua fredda e quindi meglio non inserirli insieme a pesci tropicali...mi confermate questa cosa?
quali pesci può inserire in un futuro con le razze di pesci che ha già e con i valori che hanno in comune?
grazie in anticipo delle risposte
yboroby non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2014, 11:28   #2
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yboroby Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio...
un mio amico ha un acquario di 80 litri di comunità con pesci tropicali (barbo ciliegia, danio rerio, neon, caridina japonica, coridoras...) con valori dell'acqua controllati in negozio e abbastanza nella norma...
mi chiedeva se fosse possibile introdurre qualche oranda, ma informandomi in giro per il sito leggo che sono pesci di acqua fredda e quindi meglio non inserirli insieme a pesci tropicali...mi confermate questa cosa?
quali pesci può inserire in un futuro con le razze di pesci che ha già e con i valori che hanno in comune?
grazie in anticipo delle risposte
secondo me il tuo amico ha un'acquario un bel pò incasinato.

già un'acquario di comunità è una cosa da sconsigliare. non si pu fornire a pesci diversi un'acqua che può andare bene per tutti. perchè non esiste un range di valori "universale"

inoltre avendo 80 litri credo sia gia al limite della sovrappopolazione

infine alcuni pesci richiedono vasche piu grandi (i neon per esempio mai sotto gli 80cm di lato lungo, meglio se parliamo di almeno un metro!)


inoltre, i valori non possono essere nella norma. norma per chi? per quale specie?


se vuole dei consigli (ma come mai fai tu da tramite?) dovrebbe fornirci delle foto, l'elenco preciso dei pesci che ha e il numero di ogni specie, i valori dell'acqua.

da li possiamo fare una buona valutazione della situazione
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 11:38   #3
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della tua gentile risposta. Faccio da tramite perchè io ero gia iscritta al sito...per saltare quindi tutta la procedura di registrazione.
Il nome dei pesci che ha l'ho scritto nel post precedente e come quantità ha 5 esemplari di barbo ciliegia, 5 di danio rerio, 4 di neon, 3 di coridoras e 3 caridine japonica...
nell'acquario è allestita una radice naturale con delle piante sopra e tutte attorno...
lo so che non sono precisa ma purtroppo i valori non li so
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 11:42   #4
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yboroby Visualizza il messaggio
Grazie della tua gentile risposta. Faccio da tramite perchè io ero gia iscritta al sito...per saltare quindi tutta la procedura di registrazione.
Il nome dei pesci che ha l'ho scritto nel post precedente e come quantità ha 5 esemplari di barbo ciliegia, 5 di danio rerio, 4 di neon, 3 di coridoras e 3 caridine japonica...
nell'acquario è allestita una radice naturale con delle piante sopra e tutte attorno...
lo so che non sono precisa ma purtroppo i valori non li so
fatti dare i valori allora, altrimenti non ha senso il discorso.

di sicuro la popolazione è da rivedere a prescindere. sia come compatibilità, sia come convivenza, sia come numero.

sulla base dei valori possiamo analizzare un pò meglio la situazione!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 11:50   #5
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i valori (ph,gh,kh), non possono andare bene per tutti, ognuno ha i suoi, a differenza di no2 e no3 che devono essere rispettivamente 0 e meno di 10. comunque come ti è stato detto al di la dei valori, i neon non ci possono stare (anche perchè sono pesci da banco e 4 sono pochi) e i cory sono pesci da gruppo quindi almeno 6 e con un fondo sugar size!
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 12:03   #6
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i test dell'acqua sono stati fatti in negozio e gli hanno detto che in base ai pesci che ha sono a posto, sono pesci che ha da quasi un anno e non hanno mai presentato difficoltà ad adattarsi e a sopravvivere.
La sua domanda non è se i pesci che ha già possano convivere, perchè ha visto che lo fanno già in modo discreto, ma piuttosto vorrebbe sapere quali pesci possono convivere con quelli che ha già o in caso di cambio di razza qual'è meglio togliere in base alle caratteristiche comuni.
Ci piacerebbe sapere quali sono i pesci che vivono bene con temperature sui 24/26 gradi e con ph neutro
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 12:27   #7
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yboroby Visualizza il messaggio
i test dell'acqua sono stati fatti in negozio e gli hanno detto che in base ai pesci che ha sono a posto, sono pesci che ha da quasi un anno e non hanno mai presentato difficoltà ad adattarsi e a sopravvivere.
La sua domanda non è se i pesci che ha già possano convivere, perchè ha visto che lo fanno già in modo discreto, ma piuttosto vorrebbe sapere quali pesci possono convivere con quelli che ha già o in caso di cambio di razza qual'è meglio togliere in base alle caratteristiche comuni.
Ci piacerebbe sapere quali sono i pesci che vivono bene con temperature sui 24/26 gradi e con ph neutro
le cose che ti vengono dette sono consigli che tu poi puoi prendere in considerazione o meno.
primo consiglio cambia negoziante.....secondo se dici corydoras e basta in termini di valori non dici niente, ci sono cory che vivono in acque tenere e acide e cory che vivono a ph piu alti....quindi dipende da che specie sia.....terzo, non credo ha senso sapere quali altri pesci possono essere compatibili se ti è appena stato detto che gia questi non lo sono....poi hai detto una cosa giustissima "non hanno mai presentato difficoltà a SOPRAVVIVERE".....ecco ti vorrei far riflettere che tra vivere e sopravvivere c'è una bella differenza!
ad esempio non ha senso chiedere che pesci possono stare ad un ph neutro quando in vasca ai dei pesci (Barbus titteya) che hanno bisogno di ph inferiore a 6!
io prima penserei a sistemare la popolazione che ha già e poi pensare a nuovi inserimenti!
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 12:39   #8
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti assicuro che VIVONO benissimo......il negoziante non è uno sprovveduto e valori comuni ci devono essere per forza!! sulle varie schede che sto leggendo in riferimento ai pesci che ci sono nell'acquario del mio amico sto trovando valori non tanto diversi tra loro, per esempio con una temperatura 24/26 e un ph intorno al 7 stanno benissimo tutti questi pesci; . Avevo scritto qui per avere consigli non sui valori che hanno gia verificato, ma sui bisogni che hanno, come per esempio per quanto riguarda il discorso dei neon avete ragione che non c'è abbastanza spazio per loro in quanto pesce da branco, e credo proprio che glieli farò togliere.
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 12:44   #9
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Altra piccola cosa: i cory dovrebbero stare in gruppo di almeno 5 esemplari, quindi sono in una situazione comunque non ideale. Per la loro presenza è consigliato un fondo molto fine altrimenti potrebbero ferirsi, spero per loro ci sia
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 12:48   #10
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yboroby Visualizza il messaggio
il negoziante non è uno sprovveduto e valori comuni ci devono essere per forza!!.
alzo le mani!
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibili , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24411 seconds with 15 queries