Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2012, 15:49   #1
wdm79
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Primi avannotti Guppy!!!

Salve ragazzi,
oggi in pausa pranzo sono passato a casa e ho notato qualche piccolo esserino che gironzolava )
è il mio primo parto!!! aahahahaa ...visto che mi sono avvicinato al mondo degli acquari da appena 4 mesi!!!

come alcuni consigliavano ho fatto partorire in vasca senza sala parto ne altro...ancora non so quanti avannotti sono e quanti riusciranno a sfuggire ai grandi (stasera torno a casa da lavoro e controllo)

una cosa però volevo sapere...devo lasciarli lì con gli altri pesci oppure devo per forza allestire una vaschetta per la crescita???

grazie mille
wdm79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2012, 18:13   #2
Fabio&Isa
Guppy
 
L'avatar di Fabio&Isa
 
Registrato: Sep 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, è sempre emozionante il primo parto :) Se puoi descrivere un po' la vasca che hai e la popolazione sarebbe meglio e sarebbe più facile aiutarti... Comunque dipende dalla vasca è meglio far crescere i piccoli nell'acquario principale e ci vorrebbe lo stesso un mese per un altro acquario (avannotteria) dove spostarli...
__________________
Davanti all'acquario sì può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione.

Ultima modifica di Fabio&Isa; 01-10-2012 alle ore 19:54.
Fabio&Isa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 18:41   #3
wdm79
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
eccomi....SN appena tornato da lavoro....ho dato un'occhiata all'acquario e mi sembrava strano le vedessi uno/due avannotti...cm letto spesso in giro SN andato a controllare nel filtro e....sorpresa!!! ce ne erano altri 5/6

cmq la mia vasca (come puoi leggere dal profilo) è di 90 litri lordi...la popolazione è:
- 4 Guppy (1 m + 3 f)
- 2 Molly Dalmata (f)
- 2 Molly Luna (1m + 1f)
- 1 Ancistrus
- 5 Endler (2m + 3f)
- 2 Platy (1m + 1f)
- 3 Corydoras paleatus (ancora non ho capito i sessi)

temperatura 25° e abbastanza vegetazione.... più un tronco e una roccia
wdm79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 20:06   #4
Fabio&Isa
Guppy
 
L'avatar di Fabio&Isa
 
Registrato: Sep 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bè rispetti il biotopo amazzonico, ma come popolazione è esagerata.
Allora partiamo subito dal dire che: i guppy vanno bene, però se metti ad esempio gli endler insieme rischi ibridazioni e spesso gli ibridi sono sterili ed è consigliato infatti non metterli insieme (almeno a parer mio), poi non so che cosa siano i molly luna (puoi fare una foto o dirmi il nome scientifico?), i corydoras preferiscono dei gruppi più folti dai 5 esemplari in su ed è difficile capire il sesso, l'ancistrus ci sta bene però ricorda che diventa grande e infine i molly dalmata sono solo femmine però per certi versi nel tuo acquario è meglio se no avresti altri figli. Scusa per tutto questo poema ma devo scriverti la mia teoria che potrà anche essere sbagliata, ma mi sembrano troppi pesci per un 90 litri specialmente sapendo che sono tutti pesci prolifici.
Detto questo non puoi sapere se gli avannotti sono guppy o endler o ibridi, i maschi degli endler sono più bravi dei guppy a "corteggiare" una femmina e non distinguono molto tra le loro femmine e le guppe...
__________________
Davanti all'acquario sì può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione.
Fabio&Isa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 21:10   #5
wdm79
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la spiegazione....per la popolazione si hai ragione...sono troppi...
inizialmente avevo cominciato con i Molly (uno nero e 2 dalmata) e i 4 guppy poi ho preso gli ENDLER perche piccini...
i Molly non sono luna...ho spagliato...ma lyra e sia i dalmata le gli altri due hanno la stessa coda...
per gli avannotti penso siano guppy anche perche gli ENDLER li ho messi da poco e la guppy ke ha partorito aveva già la pancia grande...
per la questione degli ibridi...lo so ke può succedere ma...non per cattiveria...ma non voglio fare un acquario di riproduzione e anche se alla fine si ”mischiano” va bene cosi...

per i cory hai ragione le devono essere almeno 5 ma vista la già folta popolazione ho preferito prenderne 3...

cmq alla fine questo è il mio primo acquario in assoluto e ho intenzione di prenderne uno più grande per gennaio...per ora mi sta piacendo e...a differenza di altri...ho cercato dal primo momento di non fare un ”fritto misto...visto ke i poecilidi mi piacciono...questi le ora sn nel 90 litri saranno gli abitanti di quello più grande

anke io mi SN prolungato troppo...cmq per tornare agli avannotti...li vedo bene e ne ho contato una decina...forse più

grazie dei consigli
wdm79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 21:40   #6
Fabio&Isa
Guppy
 
L'avatar di Fabio&Isa
 
Registrato: Sep 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bè vedi alla fine basta trovare gente come te che capisce subito il problema e l'acquarioflilia diventa veramente una passione che dà soddisfazioni... Comunque non sei l'unico, io parlo così per esperienza di un anno e qualche mese che ho degli acquari e cerco ogni giorno su questo forum pieno di esperti, perchè prima anche io avevo un acquario strapieno di pesci ed era un 30 litri, sempre grazie al commerciante... Bè almeno i tuoi pesci vengono tutti da più o meno la stessa zona e hanno bisogno della medesima acqua e quindi per adesso staranno strettini, poi quando prendi una bella vasca più grande puoi anche dividere le specie, possibilmente gli endler dai guppy ;) non ti accuso perchè fai ibridi, però di solito è sconsigliato perchè si rischia di perdere il patrimonio genetico originale e questo può portare, a lunghissimo andare, all'estinzione della razza pura... sicuramente non sarà per colpa tua che si estingueranno gli endler, però meglio tenere il più possibile la razza pura
__________________
Davanti all'acquario sì può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione.
Fabio&Isa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 21:58   #7
wdm79
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
all'inizio ero scettico..pensavo che non mi sarei appassionato e invece...cm te...sono sempre qui a leggere per cercare di non sbagliare...far stare al meglio i pesci...nel mio piccolo cerco di fare bene )
una cosa...hai scritto più o meno....saresti cosi gentile di dirmi quale dei pesci ke ho non va bene?? io prima avevo un BOTIA per le lumache (ora ci sn di nuovo senza di lui) e l'ho dato via perche avevo letto che stonava con gli altri...se c'è un intruso vorrei rimediare
wdm79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 22:17   #8
Fabio&Isa
Guppy
 
L'avatar di Fabio&Isa
 
Registrato: Sep 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bè il botia per la tua vasca non va bene, è troppo piccola (diventa anche 30 cm), è asiatico, vuole dei valori completamente diversi dai poecilidi e poi diventa aggressivo, hai fatto bene a darlo via... Bè stonare forse i corydoras che in base a quanto sia basica e/o dura la tua acqua non sono proprio i valori ideali, ma essendo animali resistenti si adattano facilmente a queste acque, resistono meno al caldo estivo... L'ancistrus lo vedo un po' stretto, ma perchè sinceramente lo vedo sempre stretto in vasche inferiore ai 100 litri netti, poi dipende dai casi... Inoltre è meglio dargli un legno a cui aggrapparsi perchè la lignina lo aiuta nella digestione In fondo non stona niente proveniendo tutti dalla medesima zona cioè il sud america, cambiano di poco i valori adatti, inoltre non tutti i fiumi o le zone dei fiumi del sud america sono uguali con gli stessi valori ;)
------------------------------------------------------------------------
Volevo anche chiederti se tu somministri cibo per i pesci da fondo? Comunque le lumache non fanno niente di male in fondo, basta non dare troppo cibo e loro non riescono a prolificare e il gioco è fatto :)
__________________
Davanti all'acquario sì può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione.

Ultima modifica di Fabio&Isa; 01-10-2012 alle ore 22:22. Motivo: Unione post automatica
Fabio&Isa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 22:35   #9
wdm79
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io avevo cercato dei pesci da fondo da mettere con i poecilidi e tutti indicavano i cory...per questo li ho presi...se tu hai una specie da consigliarmi te ne sarei grato....per l'ancistrus (spero sia quello e nn una sua variante) lo so crede molto...infatti stavo pensando di prendere un noto o qualcosa del genere...
per le pasticche...si prima quando c'era il BOTIA e l'ancistrus davo una pasticca ogni sera allo spegnere le luci...ma mi hanno detto ke era troppo...ora con ancistrus e cory do 2 pasticche ogni 3 giorni...va bene cosi?
wdm79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 22:51   #10
Fabio&Isa
Guppy
 
L'avatar di Fabio&Isa
 
Registrato: Sep 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bè si può andare, poi dipende tutto da cosa trovano nella vasca durante gli altri giorni... al massimo potresti diminuire la dose ma darglielo ogni 2 giorni e spezzetti la pastiglia e ne metti un pezzo lontano dall'altro, poi puoi usare anche delle verdure sbollentate tipo zucchine e piselli, che sono leggere e di solito vengono apprezzate... Nella mia vasca quando inserisco i pezzi delle pastiglie se non scendono in fretta se le mangiucchiano gli altri pesci, specialmente i molly che hanno una bocca enorme xD Io avrei inserito al posto di questi pesci delle caridine e delle neritine o clinthon, sarà perchè ormai sono fissato con gli invertebrati, ma svolgono bene il loro lavoro, secondo me meglio di molti altri pesci. E se proprio volevi dei pesci per pulire i vetri mi sarei indirizzato verso gli otocinclus, piccoli, efficienti e sempre del sud america, anche se preferiscono acqua neutra tendente all'acida (6-7 Ph)... Ovviamente ormai hai questa popolazione e te la tieni perchè è già troppa, e non stanno male come ambiente, tranne lo spazio, perchè come dicevo i corydoras già stanno bene in gruppi di tre (meglio di 5) e l'ancistrus vive bene anche in 70 litri quindi tieni tutto com'è, poi quando comprerai un acquario più grande, nel più piccolo potrai provare nuove specie sempre unite agli altri poecilidi di adesso, senza esagerare ovviamente
------------------------------------------------------------------------
Comunque adesso dopo tutti questi discorsi voglio vedere un po' com'è la tua vasca e la tua popolazione... Sono molto curioso
__________________
Davanti all'acquario sì può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione.

Ultima modifica di Fabio&Isa; 01-10-2012 alle ore 22:56. Motivo: Unione post automatica
Fabio&Isa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , guppy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25107 seconds with 15 queries