Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-04-2010, 20:16   #1
Lupin86
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
maschio cacatuoides che non si accoppia

ciao a tutti!

il mio maschio di apistogramma cacatuoides (inserito circa 2 settimane fa) sembra cambiare colorazione e diventare più scuro

descrivo alcuni comportamenti che ha:

appena inserito c'era una delle due femmine (fra le 2 femmine la piu forte caratterialmente) che andava davanti a lui a mostrargli la pancia, lui non la considera proprio e anzi la scaccia..

successivamente c'è un periodo in cui scaccia entrambe le femmine e si dedica solamente all'anidride carbonica

da qualche giorno a questa parte sembra avere qualche interessamento per la femmina più piccola, si guardano alzano la "cresta" entrambi e alle volte lui la rincorre (non so se la rincorre per accoppiarsi o per scacciarla, penso la seconda ipotesi perchè sembra volerla quasi mordere e lei scappa spaventata)

devo dire che lei magari scappa solamente perchè è abituata a scappare dall'altra femmina in quanto fino all'arrivo del maschio è stata parecchio sottomessa e costretta sempre a scappare; dopo l'arrivo del maschio invece si è ritagliata il proprio spazio

detto questo, a me questo esemplare maschio non sembra per niente normale come tipo :)
ha due femmine che lo cercano e lui è SEMPRE alla ricerca del diffusore di anidride carbonica

la mia domanda è questa: negli ultimi giorni è diventato più scuro, ma non nella linea nera lungo il corpo, proprio il corpo in generale!
questa cosa può essere legata al corteggiamento oppure è il risultato delle inalazioni continue di co2?

ps: fra le altre cose questo è l'unico pesce presente in acquario che non salta in superficie al momento della distribuzione cibo..
è affamato e si fionda sul cibo velocemente ma solo se glielo fai arrivare vicino a lui con una cannuccia, altrimenti sta nella parte bassa dell'acquario a fare lo "scemo" con l'anidride..

sapete darmi qualche indicazione?
grazie

Ultima modifica di Lupin86; 03-05-2010 alle ore 00:06.
  Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2010, 07:45   #2
Squelo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Ti posso dire che il mio maschio cambia colorazione in base agli stati d'animo: sopratutto durante la fase corteggiamento - riproduzione cambia colore da un istante all'altro... bellissimo sembra un camaleonte... e non ho l'impianto a CO2! penso che rincorra le bollicine perchè pensa che siano vive... prova a buttargli in vasca degli avannotti di guppy o platy se riesci a trovarne... il mio li caccia di continuo... per quanto rigurada la riproduzione potrebbe essere condizionata dai valori dell'acqua ed il comportamento delle femmine dalle dimensioni della vasca, ma tieni conto che il mio si è dovuto ambientare per un paio di mesi prima de accoppiarsi...

Posta dimensioni vasca e valori...
Squelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 11:44   #3
Lupin86
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
la vasca è 148 litri netti, il lato lungo è 1 metro

valori:
ph circa 6,5-7 (ma misurarlo è impossibile, ogni test segna un colore leggermente diverso e alla fine ho rinunciato)
kh: 5,5
gh: 7
nitriti 0
nitrati 0 (non so il perchè siano sempre 0)
temperatura 24°C

grazie per la risposta, si penso che sia incuriosito dalle bollicine, ogni minuto, ma a volte anche piu spesso si dirige verso il micronizzatore e sembra quasi cerchi di mangiare..

ieri sera i corteggiamenti sembravano più intensi, solo che dopo un pò lui si fionda sulle femmine e loro scappano (secondo me ha un modo tutto suo di volere accoppiarsi )
intanto grazie!
  Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 12:59   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il colore scuro non è buon segno, normalmente sta ad indicare una condizione di stress.
Per quello che riguarda corteggiamenti e/o potenziali riproduzioni, prova a tirar su la temp di un paio di gradi e a somministrare del buon congelato(chiro e/o artemia), senza dover ricorrere agli avannotti.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 13:04   #5
Lupin86
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
grazie!

ma se è stress da cosa può essere dovuto? è lui il "padrone" della vasca, nessuno lo disturba in nessun modo, al massimo le femmine si avvicinano mostrando la pancia ma niente di particolarmente insistente, anzi sembra gradire..se non fosse che dopo aver mostrato il suo corpo le rincorre quasi scacciandole

saranno le inalazioni quasi continue di anidride carbonica?
  Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 12:51   #6
Lupin86
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
aggiorno la situazione e chiedo alcune cose:

ho aspettato ad alzare la temperatura e somministrare congelato in quanto mi sono procurato dafnie e cerco di allevarle, se ho capito bene possono andare

nei giorni in cui vi scrivevo una delle due femmine, la più piccola, è morta
di questo fatto non si è interessato ne il maschio ne l'altra femmina, tutto è passato "normalmente"

dopo alcuni giorni, il 13 aprile, la femmina rimasta è diventata completamente gialla ed ha iniziato un corteggiamento nei confronti del maschio veramente stupendo
ogni volta che lo vedeva si mostrava piegandosi davanti a lui mostrando la pancia, questo corteggiamento è durato tutto il giorno ininterrottamente
quando lui girava per la vasca lei lo seguiva e senza invadenza cercava di anticipare le sue mosse per trovarvisi davanti e piegarsi
sono stato per tutto il tempo a distanza ad osservare questo comportamento che mai mi sarei aspettato essere così bello

e lui? se ne fregava altamente

adesso sono passati venti giorni, durante i quali la loro convivenza è stata pacifica, anzi la femmina se prima del 13 aprile ogni tanto cercava qualche contatto, adesso sembra essersi rassegnata..

la mia domanda è questa: c'è un periodo dopo il quale indicativamente la femmina torna completamente gialla e vuole depositare le uova?
(ho letto circa due settimane, ma sono già passate e non è successo niente...)

appena avrò piu dafnie provo a somministrarle e ad alzare la temperatura e vediamo come reagisce il maschio, ma intanto mi interessava sapere della femmina, perchè non vorrei che si sia rassegnata al fatto che il maschio non ne vuole sapere..

ciao e grazie a tutti
  Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 11:59   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedrai che tra un pò sarà la femmina che inizia, oltre che a corrergli dietro, a pizzicarlo. Cercherà di forzarlo alla riproduzione.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 12:17   #8
Lupin86
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
grazie Tuko, vediamo perchè lei mi sembra si determinata ma allo stesso tempo un pò sottomessa, non so se oserà arrivare a tanto

lo spero!
  Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 12:54   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Osa,osa, avoja se osa. Non è poi tanto remota l'ipotesi,che una femmina stressi il maschio fino a portarlo alla morte.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 14:02   #10
Lupin86
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
grazie di nuovo

ho un'ultima curiosità: la femmina può succedere che deponga le uova e che il maschio non le fecondi?

perchè l'altra volta pensavo arrivasse a deporle..ma probabilmente aspetta che sia convinto anche il maschio..

grazie ciao buona giornata
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anidride , cacatuoides , cambia , colorazione , sniffa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21202 seconds with 15 queries