Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2013, 11:59   #1
ivan762000
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cfl vs neon aiuto troppo calore!!!

ciao ragazzi, sto impazzendo con la modifica delle luci del mio pet hawaii 100... ho tolto i neon e messo 4 cfl da 18w, tenete presente che il coperchio e' chiuso anche sotto da plexiglas e ovviamente c'e' ora troppo calore... potrei bucare il coperchio ma temo che cmq e' troppo e scalda anche troppo l'acqua... sto pensando di rimettere i neon, magari 2 t5 da 35w (che cmq sono rari e costosi uffaaaa!!) ma mi chiedo... i neon scaldano come le cfl o la maggior parte del calore e' nel ballast? perche' a quel punto metto il ballast fuori dall'acquario e risolvo il surriscaldamento.... datemi una mano, non vorrei rifare ora una nuova spesa e poi ritrovarmi col calore eccessivo lo stesso....! grazie!!
ivan762000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2013, 16:32   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh mettere il ballast fuori dal coperchio è sempre meglio, sia per il peso che per il calore.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 17:33   #3
ivan762000
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ma quindi pensi che cosi' avrei meno calore? il neon non scotta come le cfl vero?
ivan762000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 18:48   #4
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io avevo il tuo stesso acquario, lasciai il classico neon da 18watt al suo posto, sostituendo il reattore con un ballast elettronico, che è molto più efficiente, poi ho ritagliato la plastica creando due "buchi" ai lati dei neon, più verso dietro, e li ho posizionato due lampade a risparmio energetico..cerco di caricare qualche foto..
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA

Ultima modifica di Fra91; 06-09-2013 alle ore 19:15.
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 23:09   #5
ivan762000
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
caspita hai un acquario stupendo, magari riuscissi a farlo cosi'! sinceramente pero' non capisco bene come hai fatto le modifiche, non è che riesci a fare una foto tenendo spente le luci e da sopra, togliendo il coperchietto che copre le luci di sopra? non capisco se hai tenuto il plexiglas e il tutto è chiuso nello spazio dove va il neon... io ho tolto proprio il neon e ho messo 4 lampade cfl da 18w, ma il coperchio sopra lo sento caldissimo e sotto il plexiglas si sviluppa parecchio calore...
puoi dirmi anche quanti watt hai messo? hai messo comuni lampade cfl?io ne ho prese di quelle a pochi euro, 2 da 6500k e 2 da 4000k...
per la pompa esterna sei riuscito a sfruttare il buco dove passa anche il termoriscaldatore?
posso chiederti anche se hai rinforzato il mobile o l'acquario? a me sembra tutto cosi' delicato...compresa la plastica del coperchio che non vorrei si deformasse col calore...
aiutami please!!! grazie ciao
ivan762000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 23:56   #6
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ivan cerco di rispondere ad ogni tua domanda. Partendo con la premessa che quell'acquario ormai non è più in mio possesso, poichè un annetto fa sono passato ad un acquario più grande e quello l'ho venduto ( comunque le piante stavano meglio lì che ora :( ).
Allora io ho lasciato il neon da 18w all'interno del coperchio, compresa la lastra di vetro che separa il neon dall'acqua, sopara di esso ( all'interno del coperchio) ci ho posizionato un riflettore per sfruttare tutta la luce, in oltre ho sostituito il vecchio reattore ferromagnetico con un ballast elettronico. Poi negli angoli ( i punti più bui) ho praticato due fori rettangolari, vi ho applicato due pezzetti di vetro per isolare dall'acqua, poi ho posizionato le due lampadine e come prima ho posizionato sopra di esse due riflettori..
Per il filtro esterno ho sfruttato il buco a destra per la mandata mentre dietro ho realizzato il foro per l'aspirazione del filtro.
Per il mobile non farti problemi, se l'hai assemblato per bene ti regge anche molto più..
P.s. cerca un rimedio veloce altrimenti con quelle quattro lampade li dentro fondi tutta la plastica.
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 00:15   #7
ivan762000
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Fra pero' scusa non capisco ancora bene, dici che hai fatto 2 buchi laterali che poi hai chiuso (?!?) e qua hai messo le lampade... non capisco bene cosa hai fatto di diverso da me e come mai non avevi questo surriscaldamento... inoltre dici che come watt ho messo quelli giusti? io ho posizionato i 4 portalampade 2 alle estremità e 2 al centro in modo che le lampade occupino piu' o meno tutto lo spazio del plexiglas, che era quello occupato dal neon... il coperchietto di sopra che chiude le lampade ho provato a tenerlo leggermente alzato e va un po' meglio ma ovviamente esteticamente non è il massimo...potrei ovviamente fare dei fori laterali interni ma l'aria andrebbe dentro l'acquario e non fuori e cosi' non rischio di scaldare poi l'acqua ancora di piu'?! mi sta tirando matto questa cosa, ho voglia di partire ma non capisco bene come... stavo pure pensando ai led..(non scaldano vero?) ma sinceramente cercando nei forum non si capisce nulla, tu hai un'idea precisa di cosa dovrei mettere (strisce...quante, quali?!) e dove poterlo comprare anche online? grazie ancora!
ivan762000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 08:09   #8
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tu adesso tieni 4 lampade da 18watt, in totale 72watt una attaccata all'altra, quando invece in quel punto ci dovrebbe essere solo un neon da 18watt, è normale che il calore si è più che quadruplicato, ecco perchè io lasciai il neon al suo posto ed aggiunsi due lampade a risparmio energeticco da 15watt negli angoli..perchè è lì che non arriva l'illuminazione alle piante..puoi metterne anche 5 di lampade al posto del neon, ma avrai sempre i due angoli posteriori bui.
Per i led cerca di leggere un pò di guide on line..io ho provato poco le strip, ho un pò d'esperienza con i power led, ma li sconsiglio nel tuo caso, scaldano molto..
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 09:59   #9
ivan762000
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma quindi fra mi stai dicendo che avevi 48w in tutto e quelle belle piante?! alla faccia di tutti quelli che dicono di stare sopra gli 0.5w per litro... che mi hanno indotto a mettere 72w avendo circa 100 litri....
quello che proprio non mi è chiaro è ancora come hai messo le cfl agli angoli, in pratica uscivano fuori dallo spazio col plexiglas quindi? vicino all'acqua quindi?perchè cosi' il calore delle cfl non è ancora piu' a contatto a scaldare l'acqua? scusa ma vorrei capire come hai fatto e dato i tuoi bei risultati riprovarci! ovviamente non starei a rimettere il neon, ormai lascio le 2 cfl centrali ma potrei meglio posizionare le laterali.... ti metto le immagini...grazie ancora ciao!


ivan762000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 10:41   #10
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io nel mio acquario quella illuminazione avevo..l'imèportante è la qualità e come si sfrutta anche la luce..dire solamente metti tot watt è una *******..
Io avevo tutte e tre le lampade da 6500k, le due la pade a risparmio energetico della philips e il neon della osram, ti ricordo che io ho usato dei riflettori ed inoltre ho ricoperto tutta la parte inferiore di carta argentata, in modo da recuperare anche parte della luce riflessa sull'acqua. Avevo fondo di fluorite, perfilizzavo con protocollo seachem base in proporzione del 40% delle dosi raccomandate e davo co2 ortigianale. Cosa importante le piante che avevo sono piante poco esigenti..echinodorun, anubias, sessiflora, cryptocorine, muschi, vallisneria, hygrophila, lemna, cladophore, ceratophillum.
Ho modificato le tue foto per farti capire come avevo disposto io le lampade..al centro ti consiglio di rimettere il neon, è più che sufficiente per le dimensioni dell'acquario, basta inserire un buon neon..

P.s. bypassa l'interruttore sopra..tanto poi ci metti un timer alla presa..io avevo due timer..prima accendevo il neon da 18w e dopo mezz'oretta accendevo le due lampadine, in modo tale da creare un accensione/spegnimento graduale.
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , calore , cfl , neon , troppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21414 seconds with 15 queries