Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2013, 22:39   #1
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da neon a CFL: consigli sulla scelta

ciao
ho un acquario da 60 litri. originariamente aveva un solo tubo (T8 se non ricordo male) da 15w. dato che il sistema di illuminazione si era guastato avevo inserito due tubi T5 da 8w ciascuno. nella sede che prima ospitava il t8. Il problema è che questi tubi sono da 30 cm quindi le zone laterali sono un po in ombra. Infatti le piante fanno fatica.

Volevo passare a due lampade CFL. Che cosa mi consigliate come potenza e temperatura di colore (ora ho un 4100k e l'altro 6500k)
baloss non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-07-2013, 10:19   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non avrei messo i T5 8w, troppo piccoli e svantaggiosi rispetto agli altri T5.
anzichè mettere i T5, non potevi aggiungere un secondo T8 di fianco al primo? per un totale di 30w. forse non c'era lo spazio? (non so com'è fatto il tuo coperchio..)

le CFL hanno il problema dell'attacco che non è stagno e per loro natura illuminano meno se messe in orizzontale perchè in parte si fanno ombra da sole.

alla fine per acquari piccoli secondo me paradossalmente conviene mettere le T8 15w con cuffie stagne. IMHO le CFL funzionano bene solo se montate in verticale, all'interno di portalampada a ombrello,
http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=15408
sono fatte per la casa e quindi per lavorare in verticale, appese (e soprattutto...lontano dall'acqua)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 10:51   #3
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io non avrei messo i T5 8w, troppo piccoli e svantaggiosi rispetto agli altri T5.
anzichè mettere i T5, non potevi aggiungere un secondo T8 di fianco al primo? per un totale di 30w. forse non c'era lo spazio? (non so com'è fatto il tuo coperchio..)

le CFL hanno il problema dell'attacco che non è stagno e per loro natura illuminano meno se messe in orizzontale perchè in parte si fanno ombra da sole.

alla fine per acquari piccoli secondo me paradossalmente conviene mettere le T8 15w con cuffie stagne. IMHO le CFL funzionano bene solo se montate in verticale, all'interno di portalampada a ombrello,
http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=15408
sono fatte per la casa e quindi per lavorare in verticale, appese (e soprattutto...lontano dall'acqua)
Il problema dell'originale T8 era che si era fulminato tutto l'impianto. Mi avevano detto che c'erano problemi a ripararlo (non ricordo bene il motivo). Nel coperchio c'è un vano in plexiglass dove c'era dentro il t8 (e non c'è spazio per altro). In questo modo non poteva andare condensa sul neon. I due t5 che ho preso hanno gia dentro modulo di accensione (devo solo collegarli) quindi più grandi non ci stavano. Per questo stavo pensando di passare alle CFL.

Non capisco perchè dici non vanno bene in orizzontale. In fondo anche i tubi fanno luce in alto. Poi se hai un riflettore sopra questa in parte torna giu ma questo vale anche le CFL.
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 11:05   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Della stessa lunghezza dei T8 15W ci sarebbero i T5 24W di lunghezza non standard, commercializzati da Juwel, Sera, JBL, Dennerle, ecc.
I T5 hanno diametro minore dei T8 e quindi non avresti difficoltà a farlo stare dove c'era il T8.
Il costo del materiale ed il lavoro di installazione saranno maggiori che con le CFL, ma il risultato sarebbe decisamente migliore

Attenzione che le plafonierine da 8W già pronte all'uso che hai messo con molta probabilità non sono a tenuta stagna.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 11:35   #5
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Della stessa lunghezza dei T8 15W ci sarebbero i T5 24W di lunghezza non standard, commercializzati da Juwel, Sera, JBL, Dennerle, ecc.
I T5 hanno diametro minore dei T8 e quindi non avresti difficoltà a farlo stare dove c'era il T8.
Il costo del materiale ed il lavoro di installazione saranno maggiori che con le CFL, ma il risultato sarebbe decisamente migliore

Attenzione che le plafonierine da 8W già pronte all'uso che hai messo con molta probabilità non sono a tenuta stagna.
ciao
si le plafo non sono a tenuta stagna ma come detto sopra il mio coperchio ha un vano in plexiglass dove sono alloggiate. Quindi la condensa va su questo plexiglass e non sulle lampade. Appena posso posto una foto.
Il problema di inserire nuovamente un tubo è che dovrei mettere le cuffie (hanno gia dentro starter e ballast?) e non so se ci stanno nel vano.

Che dite?
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 12:46   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andreberna90 Visualizza il messaggio
Il problema dell'originale T8 era che si era fulminato tutto l'impianto. Mi avevano detto che c'erano problemi a ripararlo (non ricordo bene il motivo). Nel coperchio c'è un vano in plexiglass dove c'era dentro il t8 (e non c'è spazio per altro). In questo modo non poteva andare condensa sul neon.
non so quale fosse il tuo problema, ma per rifare un impianto T8 non ci vuole molto, basta collegare un reattore e uno starter al neon, oppure vendono dei kit già pronti per l'uso che hanno già tutto incorporato, io li trovo comodissimi in certi casi, tipo questo http://www.acquariomania.net/product...oducts_id=1842

se usi cuffie stagne, il neon non deve per forza stare dentro il plexiglas, può anche stare fuori, sopra l'acqua, basta che ci sia un po' di spazio dentro il coperchio


Originariamente inviata da andreberna90 Visualizza il messaggio
Non capisco perchè dici non vanno bene in orizzontale. In fondo anche i tubi fanno luce in alto. Poi se hai un riflettore sopra questa in parte torna giu ma questo vale anche le CFL.
non è che non si possano mettere in orizzontale, lo puoi fare benissimo se vuoi, ma sono fatte per lavorare in verticale all'interno di portalampada a campana/ombrello. per la loro struttura, costituita da più tubi ripiegati o da un lungo tubo avvolto a spirale, al loro interno si schermano da sole in parte. per i neon lineari è diverso,questi sono molto meglio, con un riflettore recuperi tutto ciò che viene disperso verso l'alto, inoltre essendo dei tubi illuminano tutta la vasca in modo omogeneo per tutta la sua lunghezza

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Il costo del materiale ed il lavoro di installazione saranno maggiori che con le CFL, ma il risultato sarebbe decisamente migliore.
decisamente concordo!
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 13:01   #7
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio

non so quale fosse il tuo problema, ma per rifare un impianto T8 non ci vuole molto, basta collegare un reattore e uno starter al neon, oppure vendono dei kit già pronti per l'uso che hanno già tutto incorporato, io li trovo comodissimi in certi casi, tipo questo http://www.acquariomania.net/product...oducts_id=1842
Tornando quindi ai tubi al neon e ammettendo che ci stiano non sarebbe meglio prendere un kit completo con T5 da 24 watt come consigliato sopra anzichè il t8 da 15?
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 14:03   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo, puoi prendere un kit per 2 T5, però i kit già pronti per T5 costano di più
http://acquariomania.net/product_inf...tv4p3utk0tstd0
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 14:09   #9
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
certo, puoi prendere un kit per 2 T5, però i kit già pronti per T5 costano di più
http://acquariomania.net/product_inf...tv4p3utk0tstd0
Costa si
A questo punto meglio andare diretti su una plafoniera tipo queste due?
http://acquariomania.net/product_inf...oducts_id=4461

http://acquariomania.net/product_inf...oducts_id=4679
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 14:12   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ma dovresti togliere il coperchio, la vaschetta diventa aperta
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cfl , consigli , neon , scelta , sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13705 seconds with 15 queries