Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-12-2013, 21:19   #1
MatteIbra10
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Stiava
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alle prese con il nuovo acquario :)

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo dell'ambiente acquariofilo e vorrei chiedere ad esperti come voi alcune cose riguardanti questo fantastico mondo.
Da circa 1 mese, giorno più giorno meno, ho in funzione un acquario da 30l con filtro interno e riscaldatore. In questo mese ho inserito 3 piante e lasciato "crescere" i primi batteri, con l'aiuto anche esterno dell'additivo biologico. Fra ieri e ieri l'altro ho finalmente inserito i primi pesci. Ieri l'altro ho inserito 2 Corydoras, 2 Otocinclus e 1 Betta. Ieri invece ho inserito 4 Cardinali e 2 pesci balloon (in teoria, uno maschio ed uno femmina). L'acquario è illuminato per 8 ore al giorno tramite una presa a timer e ogni giorno, alla stessa ora, dò ai pesci poco mangiare, come mostratomi dal mio venditore di fiducia. Oggi, putroppo, sono avvenuti degli strani episodi che mi hanno fatto venire quà, a chiedere a voi. Inizialemente ho notato che i miei pesci, tranne otocinclus e corydoras, risultano più "irrequieti", nuotando spesso in verticale contro il vetro. Altra cosa strana è il continuo inseguimento dei 2 pesci balloon (immagino lo stress di quello inseguito). Inoltre, per non farsi mancare nulla, ho assistito con tristezza al mangiare fuori orario di un mio cardinale. Eh si.. sul fondo del mio acquario non faccio in tempo ad intravedere un piccolo pesciolino che, dopo 5-10 secondi, viene mangiato da un cardinale :(. A causa di tutto questa "confusione" mi convinco di comprare delle strisciette per i test dell'acqua. Questi sono i risultati:
pH: 6.5
kH: 2°d
gH: >8°d
No2: 0
No3: 30-40
Chiedendo ad un mio amico più esperto di me, egli mi risponde che i valori sono al quanto sballati. Mi consiglia un cambio di 3 dita di acqua con conseguente riaggiunta di batteri liquidi. Eseguo il suo consiglio.. ed eccomi qua. Chiedo a voi consigli su questa mia situazione, sul mio nuovo acquario e, se potete, consigli generali su come far vivere bene i miei pesci e il mio acquario, non sopravvivere.
MatteIbra10 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2013, 21:41   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema fondamentale è che in 30 litri (netti o lordi? Dicci le misure precise) ci sta, di quelli presi, solo il Betta maschio. Da solo.
Tutti i restanti problemi derivano da stress da sovraffollamento, quello che vivresti te se in un piccolo bagno ci fossero 11 persone...
Inoltre, a meno di aver usato osmosi e CO2 o acidificanti chimici quei valori sono irreali...perchè le striscette sono un pò un terno al lotto, possono darti valori reali come meno...oppure toppare totalmente.
Senza contare che hai preso pesci che non possono convivere nè per valori nè per abitudini.

Mi spiace.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 21:45   #3
MatteIbra10
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Stiava
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io mi sono fatto suggerire dal negoziante :( l'acquario è un cubo dal lato di 30cm.. come mi devo comportare adesso?
MatteIbra10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 22:02   #4
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Regalarli/riportarli/venderli/scambiarli...
Però di certo non li puoi tenere così.
Poi appena sistemi i pesci comprati un set di test a reagente.
Li puoi comprare anche ora, ma tanto modificare durezze e pH ora fa solo male.
------------------------------------------------------------------------
Puoi tenere solo il Betta e forse gli Otocinclus.
__________________
Jess

Ultima modifica di Jessyka; 06-12-2013 alle ore 22:03. Motivo: Unione post automatica
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 22:08   #5
MatteIbra10
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Stiava
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi in un acquario da 30l posso tenere soltanto 2-3 pesci? Possibile che il mio negozionante ed il mio amico mi abbiano detto 10?
MatteIbra10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 22:17   #6
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Se li vuoi tenere bene si, se li vuoi "cambiare" ogni 6 mesi o meno, come vuoi. :)
Il concetto è questo, i pesci vanno tenuti come uno terrebbe il proprio cane. Non sono animali di serie B.
Se un cane muore dopo un anno, o era malato o lo si teneva male.
Se un pesce che campa 10 anni, vive 6 mesi, per la persona ignorante (nel senso che ignora) può anche andare bene, ma per chi sa quanto vive...
Inoltre al negoziante conviene farti fare alcuni errori. Fra qualche giorno avrai i nitrati alle stelle, quindi ti avrebbe dato resine. Se ti si ammala qualcuno ti da le medicine, se ti muore un pesce ti dice che era malato e tu ne compri altri.

La gestione di quell'acquario non solo è una tortura per i pesci, per dire i Molly sono di Acqua molto dura, a volte salmastra (I Baloon poi sono una varietà portatrice di handicap, hanno la schiena storta quindi sono soggetti a diversi disturbi), gli Otocinclus sono tutti di cattura ed estremamente sensibili e di acqua tenera, i cardinali vogliono una vasca molto lunga per nuotare, un bel gruppo e acqua tenera, i Corydoras dipende dalla specie ma anche loro vogliono un gran numero di esemplari e un fondo fino...
Il Betta Un'acqua media, ma coinquilini calmi e non attratti dalla sua coda lunga, vasca chiusa, buio e poca corrente...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 22:27   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MatteIbra10 Visualizza il messaggio
Quindi in un acquario da 30l posso tenere soltanto 2-3 pesci? Possibile che il mio negozionante ed il mio amico mi abbiano detto 10?
possibilissimo, l'uno doveva venderteli, l'altro... fai te

si fa presto a dire pesci, ma ognuno ha esigenze specifiche, e non sono intercambiabili come le figurine

per il resto ti ha detto tutto jessyka ascoltala, sei in buone mani
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 22:43   #8
giannif
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo hai fatto (consigliato male) un fritto misto, ma con specie molto diverse tra loro per esigenze ed abitudini, duole dirlo ma tenuti così soffrono e possono solo darti delusioni. Effettivamente i test a striscetta non sempre sono attendibili(per la verità quasi mai) infatti basta ricontrollare con i test a reagente per rendersene conto!! Il consiglio è quello di ridurre la popolazione e di inserire solo specie compatibili, se poi i pesci che puoi tenere in 30 lt per te sono pochi allora devi optare per una vasca più grande.
giannif non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 23:21   #9
MatteIbra10
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Stiava
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio tutti per le risposte. Secondo voi, quindi, quali pesci, numero e specie, potrei tenere nel mio acquario da 30 litri? Considerate che il Betta mi piace veramente tanto quindi mi piacerebbe avere dei pesci che possano convivere con lui (sempre che lui possa vivere in un 30 litri). Per quanto riguarda i pesci pulitori? Mi consigliate inoltre qualche tecnica o prodotto per mantenere il mio acquario sano? Grazie ancora
MatteIbra10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 23:32   #10
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
In un cubo di 30 litri un Betta è mettendo molte piante caridine e gasteropodi.
Sinceramente di pesci non ne terrei altri, sei alla tua prima esperienza, una vasca in sovraffollamento non ti aiuta.
Nessun pesce pulitore, perché di pulizia non ne fanno affatto visto che mediamente tutti quelli considerati tali hanno un carico organico non proporzionato a quello che dovrebbero "pulire".
Senza contare che non sono oggetti e quindi in quanto tali hanno le loro esigenze di spazi e valori.
Per l'ultima domanda...tante piante, giusta popolazione, giusto valori e poi la vasca va da se.
Tutto sta li.
Che poi purtroppo il cubo ti limita tantissimo. A parità di litraggio sviluppa meno in lunghezza di un parallelepipedo.
E siccome i pesci nuotano lungo la lunghezza, al più lungo la diagonale, ma non di certo in verticale, a meno di cubi molto grandi, solitamente si sconsiglia.
Questo perché i pesci che nuotano molto hanno poco spazio, quelli territoriali non hanno "base" tale da potersela dividere bene, quelli aggressivi hanno poco spazio per nascondersi qualora non fossero i dominanti.

Al momento i tuoi step sono:
- sistemi i pesci non idonei
- compri un set di test a reagente
- eventualmente sistemi i valori
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alle , con , nuovo , prese

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23478 seconds with 15 queries