Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2013, 12:24   #1
nikkola
Batterio
 
Registrato: Aug 2013
Città: Venezia
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita alle prese con la prima vasca

Ciao a tutti nel forum, sono un novellino alle prese con il primo acquario marino. Dopo aver letto tutte le guide del forum mi sono deciso di cominciare l'impresa della realizzazione dell'acquario. Chiaramente mi sono rivolto a dei negozio specializzati. La vasca sarà fatta su misura perché ho esigenze di incassarla in un sottoscala, le misure sono 100 cm di lunghezza, altezza 60 cm e profondità 50 cm. Al di sotto della vasca mi è stato consigliato di mettere una sump di 80x40x40, schiumatoio deltec sc 1350, plafoniera led zetlight 3300 (mi è stato detto che siamo al limite come dimensione, forse sarebbe meglio la zetlight 6600 ma costa un bel po' in più), centralina wavemaker 2 horror koralia 3, refrigeratore haquoss (credo il 300), riscaldatore jager 200w, kit rabbico hyror, pompa risalita syncra 2.0, in&out ocenlife.
Mi affiderò al metodo berlinese per la creazione dell'ambiente marino e ho calcolato circa 40 kg di rocce vive certificate cites.
Secondo voi questa dotazione tecnica è valida oppure migliorabile? Che mi potete consigliare?
Non ho ancora idea dei pesci e invertebrati da inserire ma su un punto sono sicuro: per il momento non metterò coralli duri quindi non serve il reattore di calcio.
Ringrazio tutti per l'aiuto che potrete darmi
Nicola
nikkola non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2013, 14:13   #2
giajmo79
Discus
 
L'avatar di giajmo79
 
Registrato: Feb 2006
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 140x60x60 DSB
Età : 45
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giajmo79

Annunci Mercatino: 0
i soldi del refrigeratore li risparmierei, e aggiungerei altri 10 kg di rocce...
per quanto riguarda la tecnica skimmer e illuminazione.. non mi pronuncio.
__________________
giajmo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 18:35   #3
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
x me vai bene cosi ,anche x le rocce secondo me sono sufficenti con un buon sky, pompe ok, il refri io non lo uso poi dipende dalle situazioni , x la plafo led è a me sconosciuta e certo non è delle piu discusse, se vuoi allevare sps ci vuole un palco luci a led di qualita o quantomeno gia sperimentato.

non mi pronuncio sullo sky xchè non lo conosco
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 22:09   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Le pompe koralia 3 sono insufficienti, le rocce poche, la plafo non la conosco come del resto tutte quelle a led,

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 19:18   #5
MatteoBr
Discus
 
L'avatar di MatteoBr
 
Registrato: Jul 2012
Città: Villanuova Sul Clisi (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me comunque si puo' rivedere tutto senza fretta si puo' arrivare a qualcosa di piu' ponderato e spendendo qualcosa meno!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
__________________
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te!!!#
MatteoBr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 19:24   #6
nikkola
Batterio
 
Registrato: Aug 2013
Città: Venezia
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi dici di aspettare e cercare delle offerte? Non so nulla di fai da te soprattutto in tema acquari quindi mi voglio affidare a qualcuno di "serio". Non essendo del campo ho paura che i negozianti calchino un po' la mano... Non va bene quell'attrezzature x cominciare ad avere un bell'acquario di invertebrati con un paio di pesci?
nikkola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 19:26   #7
MatteoBr
Discus
 
L'avatar di MatteoBr
 
Registrato: Jul 2012
Città: Villanuova Sul Clisi (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti hanno detto le pompe no per cominciare......occhio ai negozianti!!
Con calma guarda sul mercatino....trovi tutto li vasca tecnica e tutto!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
__________________
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te!!!#
MatteoBr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 20:58   #8
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
che i negozianti vendano a prezo pieno è corretto, ma le stesse cose si trovano sul mercatino a metà prezzo. Conoscendo chi le vende, o informandosi, abbatti i costi di molto, ovvero allo stesso prezzo ottieni cose migliori.
In 250 litri secondo me 40 kg di rocce sono giuste giuste , o un po' poco. Ad oggi sul mercatino le vendono 6 euro (nella mia zona, tu devi aspettare che le vendano vicino a te).
Su quella lunghezza, come ti dicono due koralia 3 sono poche io direi 2 koralia 5 senza vawemaker, ma con un semplice temporizzatore da 5 euro che le fa accendere alternate con un minimo di sovrapposizione.
Io qui (che fa caldo serio) quest'anno il refri non lo ho usato... sono bastare 4 ventole cinesi d pochi euro...
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 22:12   #9
pedro74
Guppy
 
L'avatar di pedro74
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao nikkola, il consiglio che posso darti è quello di farti un preventivo dettagliato di tutto:
vasca 100x50x60..........€?
mobile...........................€?
sump 80x40x40............€?

e così via...
definisci con esattezza qualità e costo del tuo sistema.
così su 2 piedi, posso dirti che il refrigeratore ti sarà per il momento inutile, dato che hai deciso di illuminare con led.
la zetlight 3300 che hai scelto, l'ho vista in funzione dal mio negoziante:
poca luce e mal distribuita, non mi ha convinto per niente, soprattutto come resa sulle talee.
le pompe Koralia non le conosco, ma credo che difficilmente si avvicinino alle prestazioni di Tunze o Vortech...
i raccordi di in-out Oceanlife sono invece molto belli, solo costano una follia...con pochi euro prendi dei passaparete convenzionali, che svolgono identica funzione.
se invece decidi di posizionare la vasca contro la parete, una soluzione potrebbe essere un pozzetto tracimatore tipo elos.
ti ho dato solo alcuni suggerimenti, dettati anche dai miei gusti personali.
per ogni componente che andrai ad acquistare, cerca di documentarti nel modo più meticoloso.
usa il tasto "cerca" qua sul forum, e se hai dei dubbi apri una discussione su "saper comprare"
pedro74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 22:26   #10
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
per vasca, mobile e sump esistono diversi rivenditori on line che possono costituire un elemento di paragone per i prezzi.
Sulla plafoniera a led nessuno sa esprimersi correttamente perché' è quasi sconosciuta.
Le pompe tunze sono equivalenti alle koralia, le vortech sono migliori e costano leggermente di piu' (una koralia evo 5600 litri per ora 75 euro, una vortech MP40 circa 500 euro, pero' arriva a 13000 litri, anche se a te non serve piu' di 5 - 6000 dipende da quanto vuoi investire)
L'utilizzo del passaparete è una soluzione, tuttavia generalmente nonostante gli accorgimenti genera un gorgoglio che puo' dare fastidio. Uno scarico xaqua usato costa 50 euro (vedi mercatino) ed evita qualsiasi problema (lo stesso dicasi per altri tipi di scarico)
Una delle spese piu' consistenti rimangoo le rocce... controlla il mercatino, se le trovi buone e ben mature sono da preferire alle rocce appena importate del negoziante
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alle , con , neofita , prese , prima , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22251 seconds with 15 queries