Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2006, 21:33   #1
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Saline oggi pome.

Queste sono alcune foto fatte oggi a Cervia.
Quello croppato dev'essere un Cavalliere D'Italia maschio, quello piccolo non lo so proprio.
Le foto sono a 300mm f11 400iso, il Cavalliere 1/800, il piccoletto 1/640.
Sono le migliori di oltre 40.
Non è facile avvicinarsi a meno di 20 metri specialmete dai piccoletti che svolazzano un po' più in la. I Cavallieri si incacchiano un po' lanciando qualche avvertimento sonoro ma con pazienza si lasciano avvicinare un pochetto...
Nel post sul 300G in accessori ho messo anche una foto di fenicotteri che stazionavano lì vicino.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2006, 23:26   #2
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non c'è male.......
molto bella come taglio .. il cavaliere
sembra più nitida la seconda... ma avrei tagliato i 3 volatili in alto...
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2006, 01:09   #3
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La seconda sta lì perchè il soggetto è piuttosto nitido e anche per vedere se c'è qualcuno che lo conosce... certo non è centrata come inquadratura.
Il Cav. come ho detto è croppato ed è effettivamente non troppo nitida... ma da quella distanza... insomma a parte il fotografo che è poco buono, anche l'obiettivo non rende nei dettagli.
Per ora vedo di accontentarmi.
Ciao.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 19:46   #4
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il cavaliere ha un buon taglio, ma hai perso qualche dettaglio. Forse la prossima volta converrà sottoesporre d'un terzo o due (o forse dipende dall'esposizione manuale; come mai eri in manuale?)...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 23:33   #5
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sottoesporre ??? Cavolo, ok quella magari non lo era (sottoesposta) ma qualche gg dopo ne ho fatte altre verso le 14.30 (quella circa alle 16.30) e devo dire che mi son venute tutte sottoesposte. Ora non ne ho da uploadare su questo pc ma provo a spiegare.
Questa è fatta con il sole alle mie spalle, le altre, quelle del giorno dopo che ora non posso mostrare, tutte col sole che proveniva da destra. Ero su di un altro lato dello specchio d'acqua. Cmq è da mettere in conto l'aria forse più umida, il riflesso bastardo del sole sull'acqua (contando che era un'ora abbondante prima e credo anche la proveninza 90° destra) e anche una strana velatura del cielo. Insomma dopo questi ragionamenti dico che tutte le foto di quel giorno riultano sottoesposte. E dire che tendevo a stare 1/3 in sovraesposizione secondo la macchina. L'esposimetro stava in semispot ma era ingannato di brutto. Provato anche in matrix ma non cambiava di molto. Gli specchi d'acqua ingannano di brutto, sia gli esposimetri che i pivelli . Da qui la mia mania di stare in manuale, con priorità di diaframmi ho paura di sottoesporre sempre... qui forse ho un po' bruciato i particolari però.
Mi sono promesso di riprovare la prima domenica di sole di buon ora, prima che il sole sia troppo alto. Ci staranno ancora per un po' ??? Ho visto che a dispute ed accoppiamenti erano in forma... magari tra poco spariranno... boh ?
Alcune cose che tu sottolineasti tempo addietro mi sono tornate in mente: una è l'importanza dell'autofocus... Madonnina quanto fa penare questo qui e poi il fatto che per quel tipo di foto ci vuole pazienza, mimetismo e astuzia... e camminare.
Ultima cosa... che sgorbio è l'uccellino piccolo ??? Proprio non riesco a riconoscerlo.
Thanks & Ciao.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 07:11   #6
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è che devi sottoesporre sistematicamente...

In genere lo si fa quando il soggetto è più chiaro del fondo (per es. una garzetta o un airone bianco), e si sovraespone nel caso contrario. Se usi la misurazione ponderata centrale, prova anche a ridurne il diametro, eventualmente... Dipende anche dall'area che occupa il soggetto, ovviamente...

Gli uccelli a cui ti riferisci credo siano Piro Piro piccoli
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 08:23   #7
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque ho notato che se c'è il sole ed il soggetto ha il piumaggio bianco è molto difficile non bruciarlo. E se è scuro si perdono i dettagli.
Meglio fotografare con brutto tempo...
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 13:03   #8
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X Marco, ti faccio vedere una foto di qualche gg dopo, fatta con un sole "malato", cielo velato, umidità nell'aria, la resa cromatica mi sembrava pessima (io poi non sono un esperto) la luce era fredda.
Come dicevo sopra, i colori più vivi mi sembrano quelli dell'inizio e della fine del giorno. Tra l'altro a pensarci, quando si è al mare la peggior luce si ha proprio fra le 11 e le 15 (ora solare 10-14, simmetriche a mezzogiorno) forse perchè la troppa luce disturba la vista o forse per altri motivi che non conosco... tutto questo è poi una mia impressione, a me la luce sembra peggiore. A supporto di questo, se penso ai tempi in cui andavo spesso a pescare, la luce migliore era proprio quella della mattina o del tardo pomeriggio (forse ero suggestionato ?).
Cmq ecco la foto ritagliata al 100% e col soggetto nettamente più vicino dell'altra volta. La luce proviene da destra.
300mm f/11 1/800 iso400 bianco auto esposimetro semispot.
A me da l'idea di essere sottoesposta, gambe più scure e piumaggio più "opaco".
Che errori ci vedete qui ? che ci sia anche del mosso ?
X Nico, l'idea del piro piro piccolo mi era venuta (a parte che il nome calza pennello) guardando un po' qua e un po' là ma non ne ero per nulla sicuro... ora lo sono di più
Non ho cmq capito la storia di ridurre il diametro del cerchio di misurazione. Considerando i due centrali spot e semispot, ridurre il diametro significa usare il primo al posto del secondo ? o c'è qualche settaggio in più che non ho visto sulla D50 ?
Thanks.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 14:03   #9
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, decisamente peggio della precedente, sottoesposta e un po' fuori fuoco.
Hai ragione quando dici che le luci migliori sono la sera e la mattina, i colori risultano più morbidi e caldi, in pieno sole invece tutto è troppo contrastato...

Comunque bisogna vedere i vari fattori, appunto l'acqua, la posizione del sole, ecc... ma in linea di massima credo che le condizioni migliori si abbiano con sole alla mattina presto e la sera, poi con nuvoloso e per ultimo in pieno sole... credo...
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 14:14   #10
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti faccio un esempio pratico. La prima foto dell'albero è stata scattata in una bellissima giornata nel pomeriggio...

La seconda dalla stessa posizione in una giornata orrenda...
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
oggi , pome , saline

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25820 seconds with 15 queries