Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2012, 02:35   #1
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[FOTO INSERITE] Il mio acquario dopo un tentativo di fregatura. Domande su poecilidi

Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, e anche in acquariofilia, pertanto vorrei raccontarvi la mia storia, e vi chiedo già scusa in anticipo se mi dilungherò, spero di non annoiarvi.

Allora, parto dall'inizio:
mi è da poco presa questa passione per l acquario, pertanto, qualche settimana fa sono andato ad informarmi in un negozio di una catena abbastanza famosa nella mia provincia, Pisa. Dopo varie occhiate a diversi prodotti e dopo qualche tempo nel quale mi sono consultato con un mio amico anche lui neofita ma già "un po' piu avanti" ho deciso che era il momento di cominciare pertanto,tornato al negozio portai a casa un bel dubai 80 della ferplast 125 litri.

Essendomi fatto prendere e avendo tanta voglia di partire, ma soprattutto non conoscendo l esistenza di questo forum, dove poi per fortuna ho scoperto di essere partito con il piede sbagliato, mi sono fatto spiegare le basi e no acquistato diversi prodotti tra i quali acqua osmotica, piante, decorazioni, areatore (che dopo aver letto la vostra guida ho tolto) fondo e prodotti come il nitrivec e l aquatan. Appena arrivato a casa ho cominciato ad allestire subito il mio acquario COME PIU MI PIACEVA e non sapendo ancora che esistono diversi tipi di acquari dolci o per diverse specie, il negoziante non me lo aveva detto, mi aveva detto solo dolce o salato!!!! per fortuna sono riuscito ad ottenere un habitat accettabile per i pesci, che adesso vi dirò. Ho messo quindi fondo bianco e nero dopo averlo sciacquato, e poi ho inserito un mix di 50l di osmotica e il resto di acqua mia.,infine le piante (anche queste non conoscendole perfettamente dato che il negoziante mi aveva detto solo di scegliere in base ai miei gusti).Dopo 2-3 giorni ho visto formarsi delle chioccioline le quali mi hanno un po' allarmato e quindi ho portato ad analizzare l acqua senza pero portarmi dietro alcun esemplare di tali esserini, non ci avevo pensato.

Dall analisi e risultato che la mia acqua era "senza inquinamento" ma con ph alto e "troppo dura" ma che avere le chioccioline nell acqua era un buon segno perché significava che "nel mio acquario si stava creando la vita" e che pero con questi valori dell acqua " al massimo" avrei potuto inserire guppy o platy ma non i discus o gli scalari il che era un peccato perché un bell acquario come il mio sarebbe stato sprecato per pesci come i guppy e poi perché lui voleva portarmi ad un livello superiore di acquariologia (usava proprio questi paroloni). Un po' insospettito e assolutamente incredulo alla capacita divina del mio acquario di generare forme di vita, sul web mi informai. Mi si apri tutto un mondo. Ho scoperto che le chiocciole potevano essere state introdotte da uova che avevano infestato le loro piante, ho scoperto che tipi di pesce fossero il discus e lo scalare e che in realtà 125 litri sono pochissimi per loro, ho capito quali attenzioni volevano e soprattuto il costo che hanno e di conseguenza il perché del tentato indirizzamento del commerciante verso questo "livello superiore", infine, ho scoperto che il tipo di acquario che volevo era quello di poecilidi (non che essi non vogliano attenzioni ma se non altro ti lasciano anche piu tempo per starli solamente a guardare). Abbassai subito il termoregolatore da 28 gradi a 24-25 e cominciai a raccogliere stavolta piu informazioni che potevo sui poecilidi.

Quindi, dopo una settimana ( perché secondo lui era quello il tempo necessario da aspettare prima di introdurre pesci in acquario, mentre in realtà solo da poco ho scoperto che ci voleva almeno un mese) ho portato a far analizzare di nuovo l acqua, ma stavolta con le chiocciole con me e deciso sul tipo di pesce. A quel punto ho preso i primi pesci che tra poco vi elencherò, ma il negoziante, alla vista delle chiocciole ha detto subito "eeeeeh qui ci vuole il Bothia!!" Ancora una volta mi ha spiazzato e, volendomi fidare di nuovo me lo sono preso, ma con la promessa che, dopo che avesse "fatto il suo lavoro" me lo avrebbe ripreso indietro e scambiato con altro.

Sicuramente io ho fatto l errore di aver preso informazioni solo dopo essere partito con allestimento e piantumazione e senza avere ancora le idee chiare sui tipi di acquario, ma e anche vero che i negozianti vogliono solamente vendere i loro pesci e senza dare un minimo di informazioni "reali" a chi vuol cominciare quello che sto scoprendo essere un meraviglioso hobby. Per l amor del cielo, chiedo scusa se sono sembrato generalista, ci saranno sicuramente anche altri commercianti seri, mi stavo riferendo a quelli di questa catena. Ho deciso quindi che da ora in poi ogni tipo di informazione la chiederò a voi del forum, sicuramente piu esperti, sinceri e, da quel che ho letto, gentili e disponibili.

Detto ciò, ad oggi la mia vasca è la. Seguente:

Vasca Dubai 80 ferplast 125 litri con filtro bluewave 05
Valori presi con cartine sera quick test ( non so ancora usare i test liquidi):
No3 25circa
No2 assenti
Gh 10-16
Kh 6
Ph 7.2

Da quello che ho letto da voi sono valori abbastanza buoni per i poecilidi.

Popolazione introdotta 3 giorni fa e ad oggi:
6 guppy 2m 4f
2platy corallo m e f
2 platy arancioni ( red) m e f
1 Bothia
1ancistrus

Vegetazione di 9 piante tra le quali purtroppo so riconoscere solo la vallisneria, l anubias fogliadoro e una che assomiglia alla camomba ma che non lo è ( mi ha fatto scegliere in base ai gusti) vi manderò le foto.

A questo punto vi chiedo:

1) perché i guppy non si corteggiano? Vorrei farli riprodurre e sapevo che una volta ambientati sono molto prolifici,non si sono ancora ambientati allora,? E perché il maschio del guppy infastidisce i platy?

2) il negozio mi ha dato una femmina di platy corallo troppo piccola per il maschio, devo cambiaria o col tempo si cercheranno anche loro? Non e neanche la meta di lui

3) il Bothia in effetti il suo lavoro lo ha fatto davvero, se nel caso decidessi di tenerlo, so che preferisce vivere in gruppo, quindi ne comprerei almeno un altro, ma se in futuro volessi aggiungere caridine e ampullarie?

4)il mangime che mi ha dato il negoziante e il microgranulato sera vipagran, va bene solo quello? Per tutti i pesci? E precisamente quanto cibo devo dare? So che troppo inquina.

5) come popolazione ho ancora posto direi, cosa mi consigliate di aggiungere? Premettendo che ho intenzione anche di mettere caridine e ampullarie come pesci posso aggiungere altro? Endler? Black molly?

Vi chiedo scusa se sono stato troppo esaustivo ma avevo proprio bisogno di raccontare tutta l esperienza alla quale sono andato incontro per poter riuscire ad avere tutte le informazioni che, da neofita, necessito. Se ce una cosa che ho imparato da tutto ciò e che i pesci si possono vendere ma l acquariologia no!

Grazie
Sbindo.

Ultima modifica di sbindo; 01-12-2012 alle ore 13:39.
sbindo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2012, 03:40   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora non ho capito bene da quanto è avviato l'acquario?

il bothia è un chromobothia macracanta? se si riportalo, vuole almeno 600 litri, viene di 30 cm

posta una foto della vasca, delle piante e dei pesci

come popolazione ci può stare... a parte il bothia

il problema è che se non è passato un mese, sei a rischio picco dei nitriti, letale per i pesci
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 12:19   #3
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il ph è un po' bassino per i poecilidi, di solito non si usa mai l'acqua d'osmosi per loro
sicuramente via il botia...
poi le lumachine danni non ne fanno, anzi, sono i veri pulitori in una vasca
inoltre sono ottimi indicatori sullo stato di salute....se aumentano troppo improvvisamente, c'è qualcosa che non va
ti consiglio test a reagente
per le piante posta delle foto
per il cibo la cosa migliore è variare spesso, non c'è il mangime migliore
alterna i fiocchi con verdura sbollentata o passata a microonde, è molto importante per i poecilidi una componente vegetale

potresti metterci 5 o 6 corydoras aeneus che popolano il fondo
ma non farlo subito, già sei a rischio di picco di no2
per ora la cosa migliore sarebbe togliere i pesci e farla maturare a vuoto
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 12:45   #4
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) perché i guppy non si corteggiano? Vorrei farli riprodurre e sapevo che una volta ambientati sono molto prolifici,non si sono ancora ambientati allora,? E perché il maschio del guppy infastidisce i platy?
il problema dell'apatia potrebbe essere ambiente non idoneo a livello di valori...non è passato il fatidico mese e probabilmente avrai valori di sostanze azotate altini (anche ammoniaca o ammonio). I pecilidi non fanno differenze..si divertono e quindi è facile vedere guppy che corteggiano platy

Quote:
2) il negozio mi ha dato una femmina di platy corallo troppo piccola per il maschio, devo cambiaria o col tempo si cercheranno anche loro? Non e neanche la meta di lui
Sempre bene rispettare coi pecilidi i rapporti tre femmine un maschio..appena diventerà sessualmente matura il maschio non la lascerà mai in pace..
Quote:
3) il Bothia in effetti il suo lavoro lo ha fatto davvero, se nel caso decidessi di tenerlo, so che preferisce vivere in gruppo, quindi ne comprerei almeno un altro, ma se in futuro volessi aggiungere caridine e ampullarie?
il botia è un pesciazzo che diventa 30 cm e è un pesce gregario..solo soffre e quando soffre si ammala oppure si incazza e ti devasta l'acquario oppure se ne sta solo immobile e appartato..questo senza dubbio devi riportarglielo indietro e non farti pigliare per i fondelli con le parole dei negozianti..tipo che su AP siamo tutti ignoranti o fanatici..
Quote:
4)il mangime che mi ha dato il negoziante e il microgranulato sera vipagran, va bene solo quello? Per tutti i pesci? E precisamente quanto cibo devo dare? So che troppo inquina.
cibo a base vegetale , spirulina e congelati..variare sempre sia con le marche che con le tipologie di cibo..secco e congelato.
Poco cibo una volta al giorno e deve essere consumato subito dagli abitanti della vasca. Troppo cibo inquina e se riempi troppo la panza gli passa la voglia di piluccare le alghe che naturalmente si formano in vasca
Quote:
5) come popolazione ho ancora posto direi, cosa mi consigliate di aggiungere? Premettendo che ho intenzione anche di mettere caridine e ampullarie come pesci posso aggiungere altro? Endler? Black molly?
personalmente sono contrario a mettere endler e guppy perché si ibridano..così come sono sempre favorevole a vasche dette studio..cioè monospecifici con magari qualche pesce da fondo come i corydoras o ancystrus...
Ormai farei nel tuo caso guppy e platy..a me piacciono molto i platy..li ho tenuti e comunque nessuna vasca è sprecata per qualsiasi pesce se tenuto bene

per i pecilidi acqua di rubinetto, piante a stelo lungo e che danno nascondigli agli avannotti, anche piante galleggianti come il ceratophyllum ..va bene la vallisneria e la cabomba...se non hai terreno fertile metti delle tabs vicino alle radici in modo da aiutare le piante.

Controlla spesso i nitriti se vedi che si alzano fai piccoli cambi e metti l'aeratore..controlla che i pesci non si nstrofinino con le branchie sugli arredi o sul fondo..a quel punto vuol dire che hai troppa ammoniaca e devi effettuare qualche cambio d'acqua.

Chiedi prima di agire
in bocca al lupo
ciao
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 12:47   #5
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte che mi avete intanto dato.

L'acquario e avviato da soli 10 giorni e da 2 ci sono i pesci, purtroppo io non sapevo che doveva passare un mese. Tuttavia ho letto che non sempre si verifica questo picco di nitrati, in ogni caso cosa devo fare? Devo toglierei pesci? E dove li metto, devo comprare un altra vasca! Comunque sia come faccio a vedere quando "comincia" e quando " finisce" questo picco dei nitrati?

Il Bothia e un chromobotia macaranta si, mi consigliate di toglierlo solo per le dimensioni che raggiunge o solo perché e incompatibile?

L acqua osmotica me l avevano data perché all inizio volevano farmi fare i discus, ormai l ho messa.

Per alzare il ph come devo fare?

A breve invierò le immagini Per adesso non riesco a caricarle


Grazie ancora delle risposte ragazzi!
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 12:49   #6
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
abbiamo postato insieme..sopra hai tutte le risposte
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 12:52   #7
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie daniele! Ma per questo picco allora che devo fare? Devo risvuotare la vasca? E se si quando la riempio di nuvo? Ps comunque il terreno e fertilizzato con nel terriccio sotto il ghiaino
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 12:56   #8
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vedi che i nitriti si alzano a valori pericolosi (vedi legenda del test)fai piccoli cambi d'acqua e metti un aeratore..controlla sempre lo stato dei pesci..
in questo momento cibo al minimo e niente pesce in più...
bene se il fondo è fertilizzato..le tabs le metterai tra 6 o 7 mesi perché è il periodo in cui si scarica.
Piantuma molto.Metti una foto della vasca
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 13:03   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
carica le foto qui... modalità avanzata, inserisci immagine... mica tutti hanno facebook!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 13:06   #10
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, posso dirti che da li c avevo già provato, altrimenti non sarei ricorso a facebook, comunque per ora non me le fa caricare perché sono su tablet e non su pc. Chiedo scusa a chi non ha facebook
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , domande , dopo , foto , fregatura , inserite , mio , poecilidi , tentativo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25481 seconds with 15 queries