Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2005, 07:45   #1
Andrea Croce
Protozoo
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Croce

Annunci Mercatino: 0
Houston...abbiamo un problema...

X iniziare ringrazio tutti per l'eventuale aiuto.Ho scoperto da pochi giorni questo sito e devo dire che ho imparato + cose in queste poche ore che in anni di passione.

Avrei da chiedervi alcune cose in quanto onestamente no sono mai riuscito a far partire bene le piante nel mio acquario....

Come prima cosa ho letto che sifonare il fondo non è una pratica corretta,mentre io lo facevo ogni volta che andavo a fare il cambio acqua.Perchè?E'vero?Ho letto bene?

Come seconda cosa e forse la più importante...argomento luci.Io ho un acquario sui 200 litri e come lampade ho una ACQUAGLO ed una SUNGLOW da 30 W entrambe lunghe 89,46 cm).Ho letto qui sul forum che per avere una luce bassa un acquario sui 2oo litri dovrebbe avere circa 70w, x una illuminazione media sui 137 w e per una illuminazione alta sui 274 w.
Quindi oggi ho fatto un pò il giro dei negozi per vedere come sistemare la cosa eppure mi hanno risposto che per quella lunghezza il wattaggio è quello...no posso metterle + potenti.Allora come posso fare?

Ho letto che esistono dei riflettori che spero si possano applicare, ma da quello che mi hanno detto i negozianti oggi no risolvono la cosa.Quindi?

se ho ben capito il rapporto è 1 litro x 0,5 watt.
Quindi io dovrei avere minimo 100 watt x avere una illuminazione appena sufficiente.Ma se la dimensione delle lampade non mi permette di avere + watt come posso fare?

terzo punto sui fertilizzanti.Io usavo i SERA ma sembra non godano di buona fama leggendo il forum.Ho letto dei Dennerle e dei SEACHEM.Voi quali mi consigliereste?
Da quello che ho capito sono entrambi cari anche se i SEACHEM verrebbero meno ordinandoli dal sito tedesco.
Ma quale tra i due il migliore?
Ho visto che il SEACHEM forse è un pò + complicato da usare.Quale mi consigliate e perchè?

Per quanto tempo devo lasciare accese le luci nel mio acquario e esiste una parte della giornata che i pesci gradiscono più di un'altra?

Ultima cosa.Vorrei inserire un impianto di Co2 ma, non potendo fare spese folli, vorrei sapere che impianto mi consigliate x il mio acquario da 200 litri sempre considerando il rapporto prezzo/qualità e nella speranza di non dover rinunciare a quello che sicuramente sarebbe un buon aiuto x le piante.

Sono stato lunghissimo.....forse non mi risponderà nessuno.Ma ringrazio per la pazienza chi cercherà di farlo....
Andrea Croce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2005, 10:45   #2
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto.
Allore per quanto riguarda il sifonare il fondo c'è chi lo fa e chi no, diciamo che ogni tanto (quando vedi che è molto sporco) male non gli fa e comunque con un buon fondo fertilizzato il problema della crescita delle piante non è imputabile al sifonamento del fondo.
Per le luci secondo me se arrivi a 100w sarebbe un buon rapporto visto che comunque ti ermetterebbe di coltivare una buona quantità di piante, anche se ovviamente dovresti rinunciare alle più esigenti.
Per come fare a raggiungere i 100w le soluzioni sono diverse......
Puoi aggiungere un altro neon da 30w e già saresti a 90w, se poi ne riesci a mettere un quarto staresti 120w e sarebbe ottimo.
Altrimenti puoi sostituire o aggiungere ai neon presenti delle compatte che a parità di w occupano circa la metà dello spazio.
Per i fertilizzanti ti consiglio seachem con la quale mi sono trovato bene, anche se è abbastanza costosa. Quelli della dennerle non li ho mai usati, ma ne parlano tutti bene.
Per il fotoperiodo va da 8 a 12 ore di solito (sicuramente non meno di 8). Ti consiglio di provare a partire da 9 e poi ti regoli o accorciandolo o allungandolo.
Ai pesci non interessa molto......
Per l'impianto di co2 ti consiglio questo
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...dje&idc=ggmlle
Il prezzo è ottimo se raffrontato con molti altri.
Su 200 litri ti sconsiglio il sistema artigianale perchè ti servirebbero due-tre impianti in parallelo e diventerebbe un pò faticoso stargli dietro.Spero di non aver dimenticato niente, comunque in caso basta che chiedi
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 16:18   #3
Andrea Croce
Protozoo
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Croce

Annunci Mercatino: 0
Altre curiosità....

[quote="magnum"]

Grazie per la veloce risposta ma alcune piccole cose ancora non mi sono chiare.Posso?

Per il fondo ok.Io però non credo di avere un fondo ben fertilizzato ed inoltre sono più che convinto che la base di fondo che all'inizio mi è stata data dal rivenditore sia un pò scarsa o quantomeno molto sottile.
A questo punto,visto quello che ho letto qui mi conviene sifonare?

Per le luci vorrei arrivare volentieri a 100w ma come faccio?
Ho la predisposizione per due sole luci ed una centralina con due soli attacchi.
Le piante che ho no credo abbiano poi esigenze particolari ma vorrei arrivare a gustarmi un bello spettacolo.
Da abissi mi hanno consigliato due "Coral".
Qui sul forum avevo invece letto di 2 Dennerle (Special Plant + Kongo White) oppure l'accoppiata Powerglo+ Lifeglo.
Quale preferire?
E cmq sono lampade da 30w qundi resto sempre lontano dall'obbiettivo 100w.
In questo senso i riflettori mi possono aiutare?

Cosa sono le compatte?
Considera che io ho un acquario chiuso....non aperto.


Per i fertilizzanti è vero che Seachem è molto costosa anche se ho visto che sul sito tedesco trovo i prodotti da 500/600 ml allo stesso prezzo con cui in Italia lo compro da 100ml quindi credo che opterò per quello.
Ma la cosa che mi faceva frenare un attimo è aver visto che forse sono un pò complessi come utilizzo.Tu non trovi?
Ho letto 1° giorno,3° giorno,5 giorno,7° giorno.....se parti a fare una settimana di vacanza ti salta tutto.
Andrea Croce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 16:42   #4
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
ciao...

allora per aumentare l' illuminazione ti devi procurare almeno un altro reattore per lampade a neon da 2x30w e udue coppie di cuffie stagne, fai i colegamenti e sei a posto, se vuoi metti dei riflettori, non aumentano i w, ma evitano la dispersione della luce convoiandola nell' acquario...

Per i fertilizzanti...mah sono buoni entrambi... ma carucci, io personalmente adesso sto usando Kent Botanica... e mi trovo molto bene, è una linea simile a sachem...

Per le lampade, vai in una negozio di illuminotecnica, e chiedi 2 osram 965, 1 osram 940, 1 philips aquarelle...

Per la Co2 fai il progettino fai da te a reazione alcoolica...

Quote:
E cmq sono lampade da 30w qundi resto sempre lontano dall'obbiettivo 100w
Guarda che almeno 100w complessivi non a lampada...

Io direi che con 4 neon da 30w sei a posto...

Per il sifonare...èmeglio di non non lo fare...


ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 16:56   #5
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Le compatte sono queste
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...mpi&idc=gfgjcj
Come vedi una da 55w occupa poco spazio. La leghi tra i due noen e il gioco è fatto. Forse ti risulterà più facile che montare due neon (nel mio acquario per esempio è impossibile).
Ovviamente la compri in un negozio di forniture elettriche e spendi molto meno.
Il reattore lo metti esterno all'acquario magari.......
Per il fondo secondo me è un pò come uno "stile" di conduzione dell'acquario, quindi le tesi sono diverse, ma valuta tu......
Per i fertilizzzanti la linea seachem non è molto difficile, anzi. Calcola poi che se l'acquario è ben avviato e salti una, due settimane non è che succede una tragedia.
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 17:46   #6
Andrea Croce
Protozoo
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Croce

Annunci Mercatino: 0
[quote="faby"]

Grazie faby.

Lo avevo capito che a 100 dovevo arrivarci facendo il totale ma il fatto è che il mio acquario è predisposto per due lampade.Le altre dovrei "accroccarle"....come si dice e l cosa non mi piace molto.

Cmq sia un altro reattore quanto mi verrebbe?
E le cuffie?Ma devo comprarli per forza in un negozio di acquari o spendo meno da altre parti?

Mi hai consigliato quattro lampadde ma sono della dimensione giusta?Io adesso ho lampade di 89,46 cm.E quanto vengono che tu sappia quelle che mi hai suggerito?

progettino a reazione alcolica?E che sarebbe?
Andrea Croce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 18:08   #7
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
I neon hanno misure standar.
I 30w hanno tutti quella grandezza.
Per aumentare l'illuminazione devi per forza fare un pò di lavoro "fai da te", non puoi lasciare tutto com'è di serie.
Dai una letta alla sezione fai da te di acquaportal e ti fai un'idea generale.
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 18:41   #8
pisolo
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a pisolo

Annunci Mercatino: 0
altrimenti salti il fossato, scoperchi l'acquario e con 50 euri comperi da un ingrosso di materiale elettrico il necessario per fare due lampade HQL da 85w l'una montandole secondo lo schema che ti allego (i portalampade all'IKEA).
godimento garantito dopo il montaggio (soddisfatti o rimborsati)
__________________
ciao dal pisolo
pisolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 18:42   #9
pisolo
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a pisolo

Annunci Mercatino: 0
schema per HQL

eccolo qua
__________________
ciao dal pisolo
pisolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 18:44   #10
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
L'idea dell'acquario aperta mi è sempre piaciuta però non saprei dove appendere i riflettori
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
houstonabbiamo , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26423 seconds with 15 queries