Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2016, 16:41   #11
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora approfitto di un mio vicino che mi ha più volte offerto la sua acqua di osmosi ( ma che pensavo fosse peggiore rispetto a quello del negozio ) e vediamo se qualcosa migliora.... ( comunque appena prendo una leggera dimestichezza lo compro sicuro !!! ma ingombra molto ?? ) .
kekkko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2016, 16:57   #12
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kekkko Visualizza il messaggio
Ok allora approfitto di un mio vicino che mi ha più volte offerto la sua acqua di osmosi ( ma che pensavo fosse peggiore rispetto a quello del negozio ) e vediamo se qualcosa migliora.... ( comunque appena prendo una leggera dimestichezza lo compro sicuro !!! ma ingombra molto ?? ) .

Il problema dell'acqua nei negozi è la manutenzione che fanno all'impianto, per dare un'ottima acqua dovrebbero cambiare spesso filtri e resine e questo gli costerebbe troppo; quindi la loro acqua di solito è buona per il dolce ma non per il marino.
Come test non usare jbl tetra ecc , sono Marche per il dolce, usa dei test per il marino ( salifert, nyos, Elos)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 19:47   #13
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come ti è stato ribadito:l'impianto ad osmosi è la spesa + utile (poi alla lunga ci rientri anche con quanto speso),è un poco ingombrante e inoltre devi sempre tenere presente il fatto che la membrana deve rimanere bagnata,indi informati x la manutenzione.

riguardo all'acqua del vicino,devi porti una domanda:è buona? che cosa alleva? (marino o dolce?),devi comprarti un conduttivimetro x misurare i sali in uscita e buona cosa fare anche i test all'acqua di osmosi (sia mai che ci siano silicati fosfati o rompiscatoleggi vari..

indi spesa numero 1 impianto osmosi,numero 2 test e conduttivimetro
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 09:30   #14
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti
Allora da indagini ho visto i test sono della Sera non Jbl
Le dimensioni della vasca sono 30x30x35
La luce è questa http://www.aquariumline.com/catalog/...t-p-12390.html
Oggi vado nel centro a prendere dei test appositi e vedere anke il conduttivimetro anche se ammetto di non averne capito bene l'uso ma leggerò qualcosa prima in merito.
Per il resto ho verificato e per levare la sabbia dovrei levare la rocciata e non so quanto possa far bene all'acquario che ne dite ? Invece ho eliminato il filtro ad angolo (wave filpo corner ) vediamo che succede ed ho abbassato la temp. da 26°/27° a 24° ( era starato il mio riscaldatore ) ... Vi tengo aggiornato ... altri consigli ?
kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 12:23   #15
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
azz non puoi abbassare la temperatura di 3 gradi tutto assieme... devi dare tempo a chi hai in vasca di abituarsi.
la lampadina ti diranno che è poca cosa (in effetti molto non è),ma x tenere molli e magari qualche LPS meno esigente potrebbe bastare,ovviamente mi viene il dubbio che tu abbia la vasca chiusa e questo non aiuta.. indi al momento vada così,ma devi pensare a scoperchiare la vasca e mettere una piccola plafo a led.
come detto l'impianto ad osmosi prima spesa (anche perchè poi ti rimane anche se decidi di allargarti come vasca.. cosa che in futuro credimi accadrà).
x acquistare come credo tu stia notando spesso o quasi sempre conviene online:fai un sunto di quel che ti serve e ordini, ah dimenticavo essendo una vasca molto piccola è importante il reintegro dell'acqua evaporata... altrimenti rischi sbalzi sensibili di salinità.... questo è importante soprattutto al momento che scoperchierai la vasca
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 12:40   #16
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie sempre per le risposte, comunque la vasca è scoperchiata ma ancora non avevo pensatoa qualcosa a led per il momento ho quella lampada fissata a lato ... per la temperatura ho abbassato mattina un grado sera un grado mattino un grado anche se logicamente la risposta della vasca è stata molto più lenta (però credo che per paura della temp. troppo alta ho fatto un poco di corsa vabbè ormai è fatta ) .Per il resto secondo voi se metto l'impianto e caccio la mia compagna può andar bene ??? non ama cose per la casa .
Comunque per il momento solo coralli molli e tra molto qualche lps facile poi vediamo .
kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 13:43   #17
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kekkko Visualizza il messaggio
Grazie sempre per le risposte, comunque la vasca è scoperchiata ma ancora non avevo pensatoa qualcosa a led per il momento ho quella lampada fissata a lato ... per la temperatura ho abbassato mattina un grado sera un grado mattino un grado anche se logicamente la risposta della vasca è stata molto più lenta (però credo che per paura della temp. troppo alta ho fatto un poco di corsa vabbè ormai è fatta ) .Per il resto secondo voi se metto l'impianto e caccio la mia compagna può andar bene ??? non ama cose per la casa .
Comunque per il momento solo coralli molli e tra molto qualche lps facile poi vediamo .
la mia mi ha detto ieri " o trovi il modo di nascondere quell'impianto o lo butto"
quindi dimmi dove mandi la tua, che ci mando anche la mia...così si fanno compagnia
simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 15:10   #18
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è trovare proprio il posto adatto .... comunque mi informo
kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 16:29   #19
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok allora se già la hai scoperchiata hai un altro problema da risolvere:ti serve assolutamente un osmoregolatore xchè con 30 litri hai sbalzi di salinità sicuri e quindi il reintegro deve essere costante.. indi ASSOLUTAMENTE: prima cosa da fare osmoregolatore e subito anzi assieme impianto ad osmosi.. il resto viene di conseguenza... una piccola plafo a led con il tempo la trovi... non mi credere su nulla ma sull'importanza dell'osmoregolatore e dell'impianto si
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2016, 16:57   #20
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Svolgimento

Dopo tutti i Vs. Consigli ho deciso di cominciare in grande e per questo ho contattato una persona che mi venderà un impianto ad osmosi (anzi ne approfitto per chiedere come lo valuto ? cioè come vedo se va bene o meno ?) e un osmoregolatore nonchè una sump piccola ( o meglio una ex vasca che mi regala e che io userò come sump. Ora ho due dubbi e cioè il galleggiante non posso metterlo nella sump e reintegrare li l'acqua che evapora in quanto la stessa evaporerà nel grande e la sump rimarrà invece sempre allo stesso livello ( salvo il caso limite in cui la pompa di mandata non manda più perchè il livello è troppo basso ma credo che a quel punto la densità sarebbe talmente alta che avrei perso tutto ) . E poi la sump creata come nell'immagine allegata può andare bene ?? o avete comunque consigli ? Grazie mille sempre a tutti !!!!


kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutooo , avvio , post , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25524 seconds with 13 queries