Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2012, 22:18   #1
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
Smile Consigli Biotopo!

Ciao a tutti ragazzi!
E da un pò che penso di fare un piccolo biotopo,
avrei a disposizione una vasca da 80 litri,vorrei montarci un filtro esterno eden 511 (che ne dite?) materiali filtranti:cannolicchi , spugna e torba (per mantenere leggermente acido il PH),illuminazione neon 18w+24w. Fondo fertile (se nn trovo il jbl acquabasis plus) tetra plant complete substrate misto a sera floredepot + uno strato da 3-4cm di jbl manado, in + fertilizzante in compresse Sera florenette A + fertilizzante liquido tetra plant florapride in più piccolo inpianto co2 gel fai da te.Che ne dite???

Ora le domande:
1)che piante dovrei mettere??(vorrei qualcosa di nn troppo difficile)
2)che pesci potrei abbinare ad una coppia di Ram (punto alla riproduzione)o letto che i nannostomus vanno bene ma vanno bene nel biotopo o no?

Vi Ringrazio In Anticio! Attendo Numerose Risposte
FG999 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2012, 11:49   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! per come lo hai descritto di biotopo ha poco e nulla:
-fondo tu vuoi usare una simil terra allofana, mentre nei biotopi di origine parliamo di sabbia su cui sono posate strati di foglie, rami, materiali di deposito ecc... in cui i ramirezi grufolano in cerca di cibo.
-fertilizzanti liquidi, beh li parliamo di vasche poverissime di nutrienti che hanno conducibilità pressochè nulle e con kh di poco superiore allo 0, ingiallite/imbiondite da tannini e acidi umici.
-piante, sono principalmente rivierasche o semiemerse, quelle in acqua di solito sono coperte di alghe o di particolato.
-co2, a parte quella proveniente dall'aria le piante non ne vedono di altro tipo.

qualche video e foto degli habitat:

http://www.youtube.com/watch?v=LpGyXBNpERw

http://www.youtube.com/watch?v=L05gM...ure=plpp_video



io rivedrei un pò il discorso biotopo, leggo sempre più spesso una visione "distorta" di biotopo, direi molto edulcorata e romantica.
secondo me in quella vasca potresti fare tranquillamente un bel plantacquario
l'unica appunto è togliere la co2 fai da te, personalmente se acidifichi con torba basta e avanza quella, quando si vuole usare la co2 allora è meglio farlo in tutta sicurezza (dei pinnuti) usando bombole, manometri, phmetri e elettrovalvola.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 13:14   #3
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
:#O ah ok nn pensavo fosse così....
allora escludo il biotopo
il plantacquario sarebbe interessante
vorri fare la parte posteriore con piante e la parte anteriore libera vorrei ottenere una cosa del genere : http://www.aquanature.it/index_file/...sca01_picc.jpg
senza piante troppo impegnative e che si adattino ai valori per i Ram...(quali??)
la luce che ho va bene???ho circa 0,53 W\L...
tutto il resto va bene??
Originariamente inviata da FG999 Visualizza il messaggio
vorrei montarci un filtro esterno eden 511 (che ne dite?) materiali filtranti:cannolicchi , spugna e torba (per mantenere leggermente acido il PH),illuminazione neon 18w+24w. Fondo fertile (se nn trovo il jbl acquabasis plus) tetra plant complete substrate misto a sera floredepot + uno strato da 3-4cm di jbl manado, in + fertilizzante in compresse Sera florenette A + fertilizzante liquido tetra plant florapride in più piccolo inpianto co2 gel fai da te.Che ne dite???
????
ringrazio in anticipo
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 10:08   #4
deco
Avannotto
 
L'avatar di deco
 
Registrato: Nov 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FG999 Visualizza il messaggio
vorri fare la parte posteriore con piante e la parte anteriore libera
Conta che le parti "libere" agli apisto in genere non è che fanno impazzire... a loro piace frugare in mezzo a foglie, pignette, piante, legni, eccetera.
Pur non avendo tanta esperienza (aspettando che ti risponda qualcuno di più esperto), avendo fatto ricerche simili alle tue, cerco di chiarirti una cosa:
Quote:
ho letto che i nannostomus vanno bene
Allora, i Nannostomus (Marginatus, gli altri hanno troppo comportamento predatorio) possono andare bene se tu punti anche alla riproduzione, ma non se vuoi davvero una vasca da riproduzione.
Mi spiego meglio, per quello che ho capito quando l'hanno spiegato a me: in generale gli Apistogramma sono perfettamente in grado di difendere prima le uova e poi i piccoli dai Marginatus, vista la differenza di dimensione e aggressività.
Questo non vuol dire che, specie quando sono davvero piccoli, qualche avvannotto un po' troppo fiducioso non finisca nella bocca di un Marginatus, per quanto piccola sia... non solo, la presenza dei Marginatus può essere da un lato di stimolo alla difesa territoriale (e quindi in parte alla riproduzione). Dall'altro però (specie in caso di coppie giovani o un po' impedite) potrebbero innervosire eccessivamente la coppia. Detto questo, l'accoppiata Marginatus-Apistogramma è comunque piuttosto comune.
deco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 10:49   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
i ramirezi come gran parte dei ciclidi nani non sono amanti di luci forti e dirette, sempre meglio cercare di schermarle con galleggianti, piante lasciate crescere fino a pelo d'acqua (es. vallisneria), radici, rami ecc...
la vasca in questione è assolutamente stupenda (è di un mod di AP ) ma sinceramente per dei ramirezi non la vedo troppo bene perchè lo spazio aperto è troppo esposto (con il rischio di non vederli mai) e lo spazio "coperto" è troppo denso e compresso verso il basso, i ramirezi, come dice il nome mikrogeophagus sono dei piccoli mangiaterra, per cui stazionano principalmente nella zona medio bassa, andare a riempire quella zona significa snaturarne i comportamenti e si devono adeguare a zone che per loro non sono ideali.
la zona coperta deve essere posta più in alto della loro livello d'acqua, in questo modo posso no agevolmente razzolare sotto.
considera che è sempre l'acquariofilo a doversi adeguare alle esigenze del pesce e mai il contrario.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 13:28   #6
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
ok...
allora come mi consigliate di fare??
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 13:44   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
inananzitutto di ripensare il layout se vuoi allevare/riprodurre i ramirezi, se invece ti piace il layout postato ripenserei alla fauna.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 15:59   #8
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
io voglio solo il meglio per i miei pesci
quindi nn so consigliatemi voi più esperti
vorrei una flora nn troppo impegnativa (voi cosa fareste??)
Grazie mille a tutti
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 19:33   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
io farei:
-strato fertilizzante a piacere 1/2cm
-fondo medio fine (sabbia sugar size/ghiaino extrafine) +/-4cm
-radici ramificate/legni di torbiera posizionati in modo da permettere il passaggio dei pesci sotto e tra un legno e l'altro, aggiungerei anche pietre piatte di fiume (non calacaree) che possono essere usate per la deposizione.
-come piante puoi inserire tranquillamnte echinodorus come ozelot green, magdalenensism. tenellus che non raggiungono dimensioni eccessive, vallisneria, hygrophila e hydrocotyle da legare ai legni assieme a microsorum sp.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 22:08   #10
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille !!
farò come hai detto
riguardo il filtro esterno eden 511 ?? che ne dici l'ai mai provato funziona??
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24708 seconds with 15 queries