Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2012, 17:14   #1
krono
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
....ancora sull'Icthyo !!

Dico sempre icthyo perchè lo letto con attenzione la scheda malattia, le varie (e numerose!) risposte che date sulla malattia, ma quello che mi capita è quanto segue:
Ho una vasca di 45 lit netti iniziata due mesi fa con 2 coppie di endler, 3 platy femmina, 2 apullarie, 2 neritine, 5 red cherry e.... si, lo so che non c'entrano niente ma erano di un mio amico che ha smantellato il suo acquario in fretta e furia...6 neon diamand. Piccola vasca molto piantumata...non olandese, ma quasi!
Valori in vasca; ph 7.2, No2 0, No3 5, gh 14 kh 8. Rabbocchi RO settimanali e cambio 15% quindicennale acqua condizionata, entrambi a temperatura vasca.Sifonatura mensile.
Tre giorni fa ho notato 2 puntini bianchi su due diamond (li tenevo sotto stretta osservazione perchè mi rendo conto che i valori potrebbero essere 'critici'per loro) e quindi ho subito seguito i vostri consigli : comperato erogatore e portato in due ore la temperatura a 30°. In 24h i puntini sono svaniti, ho mantenuto aereoatore a 'palla' e temperatura a 30°, limitando l'alimentazione, pensando di dover andare avanti per altri 10 giorni.
Oggi noto che invece un'endler ha due puntini bianchi, mentre i diamond ne sono esenti ed un platy si nasconde (zero punti bianchi visibili).
Domanda: l'infestazione continua su nuovi soggetti e quindi devo continuare con i 30° per altrie 48h oppure visto che il parassita è di nuovo in fase attiva mi conviene passare subito al BDM o Fauna Mor?
Domanda 2: cos'è più efficace in questa fase, che spero iniziale, il BDM od il FM? Quale 'tinge' di meno?
Domada 3 - confermate che il BDM è nocivo (mortale?) per red cherry e gasteropodi? Vista la piantumazione non sono in grado di separarli...ho provato ma, no chances!!
Grazie!
krono non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2012, 17:42   #2
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Se i puntini sono tanti vai di FaunaMor. Hai problemi a separare red cherry e lumache?
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 20:18   #3
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ma guarda che 30° sono parecchi per i pesci che hai, cala a 28/29.
Riesci a postare una foto di questi puntini?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 00:14   #4
krono
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora, abbasso a 29, anche se a dire il vero non ho visto segni di sofferenza (un platy si nasconde sul fondo, muovendosi poco)...solo un'attività più spinta in genere (ho ridotto l'alimentazione, sarà la fame, visto l'accelerazione del metabolismo?)e le red cherry che sono più visibi. Posso separare quasi tutte le lumache, ma nessuna speranza per le cherry...Non ho una macchina digitale per mostrarvi i puntini, che non sono più di uno o due sugli endler, bianchi, in rilievo, semisferici, grandi circa 0,5mm.Spariti dai diamond (uno di loro è rimasto con le branchie rosse aperte e respirazione accellerata).Qualche giorno prima avevo notato un platy prendere la rincorsa e passare su di un ramo ripetutamente...forse avrei dovuto cambiare l'acqua..comunque ora che faccio?Aspetto per vedere se spariscono entro 24h anche questi sugli endler e poi passo al BDM/Faunamor o lo faccio subito?Il BDM al 1% l'ho già comperato...in caso l'infestazione aumentasse...ma le cherry ? Non è che togliendo le lumache prima del trattamento queste potrebbero poi riportare le spore/parassiti una volta reintrodotte, diciamo fra 10 giorni?
PS. Sono troppo prolisso nelle descrizioni...ditemi che sintetizzo...!
krono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 00:57   #5
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Forse sono io che capisco poco. L'aeratore è sempre acceso vero?
Se è così ed i puntini non sono molti non mettere ancora farmaci. Perchè non puoi fare un cambio? la scaldi, ti aiuti con il gas o quel che vuoi tu.
Comunque le lumache - nel caso dovessi allontanarle - non porteranno parassiti e le caridine speriamo che se la cavino -28d#
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 03:12   #6
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito la questione red cherry: non sai come separarle dall'acquario-madre?
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 10:08   #7
krono
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Day 3.
Ok, niente BDM. I puntini sono veramente pochi e non aumentano. Si, certo che posso cambiare l'acqua: diciamo 30% ? L'avevo cambiata nella stessa proporzione prima di iniziare la 'termoterapia' solo 3 giorni fa.
Lo faccio oggi e poi devo ripeterla ogni 3-4 giorni della stessa quantità 30%, di meno (15%) od aspetto i cambi bisettimanali come da 'routine'?Per favore puoi spiegarmi meglio la procedura dei cambi acqua durante la termoterapia?
Areatore a go-go ancora per i prossimi 7-8 giorni..fotoperiodo ridotto a 7 ore da inizio cura: consigliate di ridurlo ancora?
Le cherry sono impossibili da catturare, le lumache ovviamente no, aspetto i primi sintomi d'insofferenza ed eventualmente le separo.
Lo so, un sacco di domande...- grazie per la pazienza e la velocità delle vostre risposte!
krono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 11:59   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
L'acqua non è che la devi cambiare per forza spesso, dipende se somministri cibo o li lasci a digiuno. Con la temperatura alta è meglio essere accorti, se vedi segni di disagio, pesci mosci o che boccheggiano allora fai un cambietto, non necessariamente enorme.
Il fotoperiodo lo diminuirei ancora, la luce scalda l'acqua e poi alza leggermente il coperchio e fermalo con qualcosa per far passare più aria, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 12:28   #9
krono
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Day 3
ciao Crilù, grazie! Allora temperatura a 29, cambio acqua 15% appena vedo segni di disagio oppure a day 6 se tutto procede bene (speriamo!), e sifono un pò il fondo. Riduco fotoperiodo a 5 ore e cerco di aereare il più possibile con coperchio aperto. Alimentazione : a stecchetto!
Intanto oggi sono nati una decina di endler ed ho 7-8 avanotti di platy di qualche giorno (tutti da riallocare appena grandi, vista la dimensione della vasca)...speriamo che non finiscano 'bolliti'...per il momento tutti a rapporto, vispi ed arzilli!
krono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 12:34   #10
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da krono Visualizza il messaggio
Day 3
ciao Crilù, grazie! Allora temperatura a 29, cambio acqua 15% appena vedo segni di disagio oppure a day 6 se tutto procede bene (speriamo!), e sifono un pò il fondo. Riduco fotoperiodo a 5 ore e cerco di aereare il più possibile con coperchio aperto. Alimentazione : a stecchetto!
Intanto oggi sono nati una decina di endler ed ho 7-8 avanotti di platy di qualche giorno (tutti da riallocare appena grandi, vista la dimensione della vasca)...speriamo che non finiscano 'bolliti'...per il momento tutti a rapporto, vispi ed arzilli!
L'acqua l'hai portata alla stessa temperatura della vasca?
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
icthyo , sullicthyo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25410 seconds with 15 queries