Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2015, 13:16   #1
Cristian90
Avannotto
 
L'avatar di Cristian90
 
Registrato: Mar 2012
Città: italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesci che si grattano sulle rocce marine aiuto!!!!

Buongiorno a tutti sono nuovo del sito mi sono registrato per poter avviare il mio nuovo acquario marino quindi prendere consigli da questo grande portale che in passato ha aiutato diverse volte i miei cugini e me con l acquario marino tropicale.A giorni posterò le foto della costruziobe del mio nuovo acquario con dati e tutto. Mi è sorto un grosso problema anche dovuto alla mia fretta perche a breve dovrò partire per lavoro e mi sono incasinato. Vi descrivo il mio acquario è di misure un 60x60x65 di altezza metodo berlinese senza sabbia ovviamente con 35 o piu kg di rocce ho uno skimmer a zaino quindi niente sump che schiuma una bellezza una vasca di rabocco osmoregolatore diciamo due pompe di movimento una koralia da 4400 messa in superficie anche per ereare l acqua e diciamo in un cubo crea un movimento a vortice e un altra pompa da 2000l/h che sta piu bassa e mira sul fondo per creare un giro che smuove anche il fondo poi le alternerò magari le rocce sono state asportate da un altro acquario avviato da 6 anni in quest ultimo non venivano effettuati i cambi d acqua da molto tempo e all interno vivevano una paccagnella un pagliaccetto e un Dascyllus Melanurus gia grandetti come coralli molti discosoma sia marroni che verdi molte spugne e tanta derbesia credo dovuti ai rabocchi con acqua di rubinetto e luce sbagliata diciamo mal gestione in tutto. Dopo aver fatto abituare per un bel po di tempo le nuove rocce pesci ecc in una vasca momentanea a cambi di osmosi e luce adeguata ho inserito il tutto pian pianino nel nuovo acquario da circa un mesetto la derbesia in gran parte è scomparsa si è formata solo sul fondo le solite alghe marroncine che si formano durante l avvio perdonatemi nn ricordo il nome al momento dovute al fosfati gran parte dell acqua è in maturazione credo ho inserito delle resine a zainetto e carbone attivo per 4 gg di ottima marca e costati un bel po e hanno fatto scendere i fosfati ecc arriviamo al problema sto descrivendo perchè so che sono cose che vi serviranno per magari aiutarmi nel mio problema allora nn mi dilungo.
ho inserito i miei due pagliaccetti da una settimana che hanno 3 annetti e due pesci mandarino quindi siamo a 7 pesci su 200 litri poco piu tutti stavano bene ho fatto la ******* di aggiungere un zebrasoma flavescens appena arrivati dal negoziante era un po magrino con le pinne di sopra un po smangiucchiata pensavo dovute alle liti con altri il colore bellissimo giallo acceso con tre piccole macchiette marroni il venditore disse sono normali bhe il primo giorno tutt ok tranne qualche lite con Dascyllus Melanurus ma nn piu di tanto perche il flavescens sa come intenerire e brucava dolo dalle rocce mentre le nori da me immesse gli giravano in torno credo ancora troppo selvaggio il pesciolino tutto normale pensavo dal secondo giorno è rimasto nascosto alla base delle rocce in posizioni verticali o trasversali molto strane per 5 giorni rimase fra quelle rocce lo sbirciavo con la torcia ogni tanto per vedere se fosse vivo e stava dimagrendo velocemente io inserivo vitamine in vasca e sul mangime alghe nori ecc al sesto giorno l ho trovato morto sul fondo l ho preso e scattato delle foto che adesso inserisco presentava molti puntini marroncini e aveva una ferita sotto la pinna inferiore era molto magro cmq lo vedrete in foto il probelma e che da quando la mia attenzione è passata dal flavescens al resto dei pesci che sono sempre stati benissimo ho notato che rapidamente tutti si grattano sulle pareti fondo o rocce sembrano che nn abbiano pace per riposarsi ma la notte dormono ancora tranquilli la paccagnella sta perdendo colore su un lato dove si gratta spesso e sbianca molto e i pagliaccio salgono ogni tanto in superficie per respirare stamattina si muovono un po a scatti specialmente la paccagnella e Dascyllus Melanuruse prenderli per trattarli è impossibile l ultimo cambio risale alla settimana scorsa 20 litri ogni settimana vi posto i miei test che fino ad ora ho potuto fare.
-temperatura 26 gradi fissi sia al fondo che in superficie
-densità 1024 picco massimo prima del rabocco e dopo il rabocco di osmosi ovviamente anch essa a 26 gradi stabili scende a 1023 e mezzo
-ph 8.1
-Ca 380 mg/l
-po4 0.1 mg/l credo sceso per le resine
-kh perfetto la provetta diventa viola alle gocce stabilite
-no2 zero
-no3 40
non ho altro da potervi descrivere ah dimenticavo ho aggiunto una dolabella che sta mangiando tutte le alghe sul fondo e due lismata quelli con la striscia bianca sul dorso consigliati per mangiucchiare qualche parassita sui pesci e un wundermanni per delle aiptasie quest ultimi aggiunti ieri e stanno benissimo posto le foto e spero in un aiuto.




Cristian90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2015, 16:16   #2
Cristian90
Avannotto
 
L'avatar di Cristian90
 
Registrato: Mar 2012
Città: italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi da qualche consiglio su cosa potrebbe essere se secondo voi è colpa del flavescens oppure per voi la vasca ha qualcosa che dovrei migliorare?come movimento ho aggiunto una koralia 1600 l/h sotto le rocce per evitare il depositarsi di sporcizia c e molto movimento adesso pero non disturba ne i pesci ne i coralli stamattina ho fatto 20 litri di cambio dopo 8 giorni e ho dato una pulitina al fondo ma i pesci continuano a grattarsi non tantissimo ma ancora si grattano spero in un buon consiglio mi dispiacerebbe dover provvedere in ritardo per i pesci e farli morire.
Cristian90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 16:47   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao , non so cosa abbia avuto il tuo pesce , ma ti consiglio di togliere i mandarini ; due mandarini con solo 35 chili di rocce non trovano abbastanza ventisei per cibarsi ( soprattutto in una vasca non matura )
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 16:58   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto ,probabilmente hai inserito lo zebra senza la giusta a aclimatizzazione e ha sviluppato una parassitosi di ictio che si è propagata agli altri pesci,cosa cmq non rara quando si inseriscono acanturidi magari come nel tuo caso già debilitati.
Segui il consiglio di gerry per quanto riguarda i mandarini ed estendilo a qualsiasi acanturide visto che.la tua vasca non è idonea per misure ad ospitarne e le conseguenze sono le stesse che hai già avuto.
i valori in vasca sono parecchio sballati
Inoltre ti invito a leggere la descrizione delle sezioni prima di postare.
Sposto in primo acquario marino nel caso volessi approfondire su tutta la conduzione della vasca
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 17:29   #5
Cristian90
Avannotto
 
L'avatar di Cristian90
 
Registrato: Mar 2012
Città: italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve e grazie per la risposta e grazie per avermi spostato della vostra pagina piu adeguata provvederò a togliere i manderino anche se mi costerà smontare di nuovo l intero acquario anche se mangiano tranquillamente dalle rocce ormai mature da molti anni quindi per risolvere il problema dell irritazione dei pesci basterà togliere i mandarini e aspettare che finisca di maturarsi l acquario cosi che si regolino i valori?il problema per voi è il sovrappopolamento o cosa?potreste dirmi secondo voi i valori che nn vanno e come portei risolverli?
Cristian90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 18:13   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il valore di po4 e no3 è alto devi farlo abbassare nutrendo meno e tenendo pulita la vasca (dopo che i pesci staranno meglio)e anche le alghe e patine che hai spariranno
Ca mg e kh devono essere bilanciati per questo devi postare il valore di tutti e 3.
Il rabbocco non deve incidere sulla salinità ,per questo si monta un osmoregolatore che rabbocchi al lamina differenza di livello.
Che luci monti e che fotoperiodo tieni?
Descrivi tutta la tecnica e le marche dei test
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 18:45   #7
Cristian90
Avannotto
 
L'avatar di Cristian90
 
Registrato: Mar 2012
Città: italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come osmoregolatore ho gia montato un hydor smart level control con sensore il valore del po4 e di 0.1 mg/l deve essere ancora piu basso? I test che uso sono prodac per il ph e kh poi per il calcio uso sera calcio è 380mg/l per po4 uso salifert Il resto tutto con le striscette multivalori della tetra poco attendibili in attes che arrivino al negoziante i restanti test buoni. Come luce monto una plafoniera con 8 neon t5 da 39 w al momento ne monto solo 5 di cui 2 completamente blue plus ATI, 2 coral plus bianchiblu sempre della ATI e uno completamente bianco perche l acquario senza quest ultimo si presentava completamente blu come se ci trovassimo a 50 metri di profondità poi ho montato due quadroled uno tutto bianco da 20 w e uno con possibilità di regolare il colore sempre da 20 w quest ultimi montati per fare un effetto alba tramonto 8 ore con i t5 e quadroled e un ora la mattina e un ora la sera solo con quadroled per un tot di fotoperiodo di 10 ore.
Cristian90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 19:58   #8
Cristian90
Avannotto
 
L'avatar di Cristian90
 
Registrato: Mar 2012
Città: italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inserisco delle foto della situazione attuale dell acquario.










Cristian90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 19:58   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I PO4 devono essere molto più bassi ( circa 10 volte) i test che usi non vanno bene e penso non siano nemmeno indicativi dei valori
Secondo me l'osmoregolatore che hai montato non va bene, é troppo poco sensibile, inizia a rabboccare quando saranno evaporati circa 2 cm e ti rabbocchera tutto di colpo, quello va bene o per il dolce o dove hai modo di far variare di poco l'acqua ( sump)
I mandarini non hanno attinenza con il flavescens, loro hanno bisogno di TANTO cibo e le tue rocce sono poche per mantenerli a lungo, certo per un po di mesi saranno a posto e poi.......
Ogni volta che sposti le rocce la maturazione ricomincia
------------------------------------------------------------------------
Visto le foto, hai alghe da maturazione e valori alti,
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di gerry; 08-02-2015 alle ore 20:00. Motivo: Unione post automatica
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 20:15   #10
Cristian90
Avannotto
 
L'avatar di Cristian90
 
Registrato: Mar 2012
Città: italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami ma i po4 della salifert sapevo che era un gran ottimo prodotto certo c e anche di meglio ma sotto i 0.1mg/l &3; è 0.03 e poi &3; è valore zero quindi 10 volte cosa intendi?osmoregolatore mi varia prima del rabocco 1023 e mezzo e subito dopo il rabocco 1024 quindi anche se 1 o 2 centimetri stiamo parlando di mezzo punto di differenza dici che incide molto?per la mandata in acquario di acqua osmotica dal rabocco è progettata a gocciolatoio con un rubinetto quindi l impatto d acqua dolce con i pesci e il resto è quasi nullo questo te lo assicuro ci sta molto tempo a riportarlo a livello pian pianino. Per la maturaziona riguardo allo spostamento sono d accordo e anche per i mandarini li sposterò entrambi per te quando deve essere grande un acquario per due mandarini e quante rocce?mi potresti consigliare anche tu come risolvere il problema riguardante l irritazione fastidio dei miei pesci?
------------------------------------------------------------------------
Scusami per po4 ho sbagliato a scrivere intendevo sotto 0.1 ci sono altri 2 pubti per arrivare a livello zero quindi è quasi al minimo le 10 volte di meno a cosa erano rivolte?

Ultima modifica di Cristian90; 08-02-2015 alle ore 20:18. Motivo: Unione post automatica
Cristian90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chè , grattano , marine , pesci , rocce , sulle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,04809 seconds with 15 queries