Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2016, 16:05   #1
claudio86
Plancton
 
L'avatar di claudio86
 
Registrato: Jun 2010
Città: Paderno D'Adda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente il 2 metri!!!

Dopo anni di acquariologia finalmente corono il mio sogno.
Avrò un Malawi da 2 metri!!
sara posizionato al posto di una parete che divide sala dalla cucina.
le misure reali saranno 200x60x65 con sump...
prima mi tocca abbattere la parete ripiastrellare e iniziare l avventura!
ho gia fatto fare dei preventivi e trovato dove acquistare la vasca e la sump,il supporto lo faro in ferro e lo rivestiro in legno. l idea è quella di fare una vasca come quella in foto (con le misure indicate).
la mia paura non essendo su una trave era quella della tenuta del massetto...ho chiamato un muratore e avendo la fortuna di avere il box esattamente sotto casa mia mi rinforzerà la soletta con una trave in ferro ad H.
per l arredo interno credo che utilizzerò delle pietre in pvc della rockzolid o qualcosa di simile.essendo visibile da 3 lati dovro essere bravo a creare delle zone di riparo per i pesci.
ho il lavello della cucina abbastanza vicino quindi faro un cambio automatico goccia goccia con troppo pieno e scarico automatico...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Vista sala.jpg‎ (77,1 KB, 54 visite)
__________________
L'UOMO DISCUTE,LA NATURA AGISCE
claudio86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2016, 18:07   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bel proggetto, hai già idea se sarà mbuna oppure Aulo/haps? Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2016, 18:35   #3
claudio86
Plancton
 
L'avatar di claudio86
 
Registrato: Jun 2010
Città: Paderno D'Adda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No ancora non ne ho idea...decidero al momento giusto ..consigli qualcosa in particolare?

Posted With Tapatalk
__________________
L'UOMO DISCUTE,LA NATURA AGISCE
claudio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2016, 19:13   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con un vascone come il tuo avrai l'imbarazzo della scelta.
Io per il momento ho iniziato con 2 vasche mbuna, una da 180 cm ed una da 140 (ma sulla "bucket list" c'è una vasca da 400).
Mentre la vasca viene realizzata/istallata avrai modo di decidere. Secondo me il modo migliore è di andare da un rivenditore specializzato (Le Onde ad Offanengo) e vedere dal vivo cosa ti piace di più. Secondo me hai 3 opzioni
1) Mbuna fino a 6 o 7 specie maschi e femmine
2) Aulonocara e Haps solo maschi
3) Tanganika come Ciphotylapia frontosa accompagnati da un grupo di Cyprichromis
Gli mbuna vogliono più rocce, sono vegetariani/onnivori, molto attivi e talora aggressivi. In alcune specie maschi e femmine sino similmente e vivacemente colorati (tranne che in rosso, pressoché introvabile), in altre le femmine sono diverse ma comunque colorate mentre in altre sono scialbe.
Aulonocara e haps sono prevalentemente carnivori, preferiscono acque libere e sabbia (con qualche roccia), i maschi sono coloratissimi ma le termine sono scialbe e tutte simili (e per vari motivi in genere non vengono tenute)
Frontosa dal lago Tanganika sono molto belli, crescono grossi e nel tuo vascone farebbero un figurone. Sono molto più tranquilli dei suddetti, crescono lentamente (maturano in 3-4 anni) e campano fino a 25. Si abituano anche a mangiare dalle tue mani.
In ogni caso devi scegliere un gruppo, in quel gruppo scegliere la specie che più ti piace e poi costruire la popolazione con le specie ad essa compatibili.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace claudio86 Piace questo post
Vecchio 22-11-2016, 22:37   #5
claudio86
Plancton
 
L'avatar di claudio86
 
Registrato: Jun 2010
Città: Paderno D'Adda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Preparatissimo!!!la vasca la prendo proprio da gianni delle onde...sapra aiutarmi nella scelta...

Posted With Tapatalk
__________________
L'UOMO DISCUTE,LA NATURA AGISCE
claudio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 08:49   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora vai tranquillo, sei nel posto migliore, io purtropo sono troppo lontano per poterci arrivare agevolmente. Fai un bel giro, vedi quello che ti piace poi studia e posta! Intanto io mi concentrerei sulle basi "tecniche" della vasca. Com'è la tua acqua di rubinetto? Ph, kh, nitrati, fosfati, cloro? Per la sump cerca di farla il meno rumorosa possibile, soprattutto lo scroscio dal troppo pieno nella vasca principale e nella sump dove l'acqua gocciola sulle bioballs. Per sicurezza magari anziché una pompa di ritorno unica mettine due di potenza minore, se una si rompe almeno l'altra tiene la situazione accettabile. Io poi considererei parte della sump di adibirla a refugium con piante galleggianti o emergenti per eliminare nitrati/fosfati basta aggiungere una lampada idroponica. Una volta istallata la vasca avrai comunque un buon mesetto di tempo di maturazione per decidere la popolazione ma la tecnica sarà difficile da cambiare quindi meglio azzeccarla alla prima botta. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 09:31   #7
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottima scelta farsi progettare il rinforzo dal muratore...scommetto che la trave ipe o He la poggerà su due muretti di forati.


Posted With Tapatalk
__________________
veleno983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 10:38   #8
claudio86
Plancton
 
L'avatar di claudio86
 
Registrato: Jun 2010
Città: Paderno D'Adda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Allora vai tranquillo, sei nel posto migliore, io purtropo sono troppo lontano per poterci arrivare agevolmente. Fai un bel giro, vedi quello che ti piace poi studia e posta! Intanto io mi concentrerei sulle basi "tecniche" della vasca. Com'è la tua acqua di rubinetto? Ph, kh, nitrati, fosfati, cloro? Per la sump cerca di farla il meno rumorosa possibile, soprattutto lo scroscio dal troppo pieno nella vasca principale e nella sump dove l'acqua gocciola sulle bioballs. Per sicurezza magari anziché una pompa di ritorno unica mettine due di potenza minore, se una si rompe almeno l'altra tiene la situazione accettabile. Io poi considererei parte della sump di adibirla a refugium con piante galleggianti o emergenti per eliminare nitrati/fosfati basta aggiungere una lampada idroponica. Una volta istallata la vasca avrai comunque un buon mesetto di tempo di maturazione per decidere la popolazione ma la tecnica sarà difficile da cambiare quindi meglio azzeccarla alla prima botta. Ciao

Posted With Tapatalk
Allora io ho gia un malawi da 340 lt che sto vendendo nel mercatino...é avviato da 2 anni e mai avuto problemi quindi anche come acqua ci siamo...ora mi studio la lampada che dici...mi preoccupa la rumorosita...correi ricoprire il mobile con pannelli fonoassorbenti,ma x il gorgoglio della caduta??

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da veleno983 Visualizza il messaggio
Ottima scelta farsi progettare il rinforzo dal muratore...scommetto che la trave ipe o He la poggerà su due muretti di forati.


Posted With Tapatalk
Essendo in box non bado all estetica ma al eisparmio e funzionalità...quindi o come dici tu quindi supportata da forati o direttamente con puntelli da muratore...vediamo i preventivi...

Posted With Tapatalk
__________________
L'UOMO DISCUTE,LA NATURA AGISCE

Ultima modifica di claudio86; 23-11-2016 alle ore 10:40. Motivo: Unione post automatica
claudio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 11:02   #9
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è questione di estetica...è questione di sicurezza.
Una trave in acciaio che dovrebbe rinforzare il solaio (?) probabilmente già sottodimensionata,la vai a poggiare su due paretine di forati non serve a nulla....
Due lire per un parere tecnico le spenderei...

Posted With Tapatalk
__________________
veleno983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 11:40   #10
claudio86
Plancton
 
L'avatar di claudio86
 
Registrato: Jun 2010
Città: Paderno D'Adda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parere tecnico senza carte del costruttore me lo hanno sconsigliato tutti...nessuno a meno che non rinforzo"aprendo"la soletta si prende la responsabilita solo guardando cosa fare...purtroppo il costruttore dopo anni è fallito e quindi sparito dalla circolazione...il muratore a cui penso che darò l incarico mi ha detto che chiede al suo ingegnere per un parere piu approfondito...l idea è quella di non spendere un capitale e di mettere la soletta in sicurezza.vediamo cosa mi propone...dici che i puntelli piu trave non basterebbero?
__________________
L'UOMO DISCUTE,LA NATURA AGISCE
claudio86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finalmente , metri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22865 seconds with 17 queries