Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2013, 22:38   #1
Ste_83
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per allestimento tartarughiera

Salve a tutti,
da circa un mese ha aperto un negozio di animali vicino casa mia ed ha una tartarughina nana di cui mi sono innamorato. ho quindi pensato di prenderla, prima però vorrei sapere se è possibile allestire la tartarughiera con piante vive e se è possibile farla convivere con altri animali che non siano tartarughe.
grazie per le risposte e buon anno a tutti.
Stefano
Ste_83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2013, 22:16   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ste.........."tartaruga nana" non esiste!!! Dando per scontato che sia acquatica ce ne sono alcune che non crescono molto tipo le Sthernotherus e in particolare le Minor, si parla comunque di esemplari di 10/13 cm e quindi vasche di almeno 80X35 cm.........occhio che, purtroppo, molti negozianti spacciano per nane quelle nate da poco, poi col passare degli anni ti trovi delle sberle da 30cm tipo queste:
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...9QEwAw&dur=494

Sarebbe meglio identificare con precisione la specie!!!!!!

Per esperienza ti consiglio un'acquario, molto meglio delle classiche tartarughiere.
Le tartarughe sono predatori, meglio allevarle da sole.......puoi anche decidere per un solo esemplare, non soffrono la solitudine.

Preparati comunque a sostenere una certa spesa sia di allestimento che di corrente elettrica.

Io ho una Sthernotherus Carinatus, per la parte tecnica puoi dare un occhiata alla mia vasca nell'album, poi ne parliamo.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 11:11   #3
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 26
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Ci sono pure io ad aiutarti se vuoi. Ti racconto la storia della mia tartaruga,così ti rendi conto che non sono poi così "nane" e facili da curare.
14 anni fa ne ho vinta una ad una fiera (classiche t. scripta scripta,appena nata) e così la abbiamo portata a casa e messa in quelle mini tartarughiere killer, quelle con la palmina. La abbiamo sempre nutrita con carne e non abbiamo mai messo riscaldatore nè niente (cosa da non fare MAI,specialmente se vivi dove fa molto freddo). La tartarughina (5 cm) di anno in anno cresceva e a fronte di vari incidenti adesso ha 14 anni ed è una bestiona dal carapace di 20 cm,che se ti prende un dito ti stacca la mano intera. Avrebbe bisogno di una vasca molto grande,ma siccome sono in appartamento a lei è destinata una gabbia per conigli (in plastica,molto alta) di un 100x40x30 e vedo che ci sta strettina.
Tuttavia le tartarughe sono degli animali veramente stupendi da osservare,che ti regalano moltissimo affetto (la mia mi segue sempre e sta attenta quando le parlo) e che sono molto diversi dalla maggior parte degli animali domestici. Quindi se hai i mezzi per farla vivere bene,e se accetti che hanno bisogno (quando sono cresciute) di uno spazio molto grande e di una luce artificiale/riscaldatore per riscaldarle allora puoi pensare di prenderla
__________________

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , allestimento , tartarughiera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20447 seconds with 15 queries