Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2010, 12:57   #1
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Frequenza parto platy

Salve ragazzi,
come al solito so che le variabili per dare una risposta certa alla mia domanda sono molte ma diciamo che la mia è più una ricerca di consigli ed opinioni.
Il giorno 9 maggio (tra le altre cose la festa della mamma :D) una plati ha partorito ma siccome non volevo arrecarle uno stress non l'ho messa nella sala parto nella speranza di poter assistere al lieto evento e di intraprendere le giuste cautele.
Tuttavia non è stato così, ha partorito durante la notte o di prima mattina,,,in ogni caso non ero lì ad assistere e quindi sono riuscito a salvare solo 3 platini nonostante sono convinto che per dimensioni della platy e della sua panciona erano molti molti di più...tanto è vero che ne ho recuperati anche 4 o 5 morti :( con mio estremo rammarico.
Mi sono detto " la prossima volta intorno ad un mese di distanza da oggi la metto in una sala crescita bella ampia immersa nell'acquario tanto ci starà tuttalpiù una settimana!"
Ma ad oggi, che sono passati meno di 20 giorni, mi pare abbia già una bella panciona...anche di prima mattina prima del pasto.
Quindi è possibile che la frequenza tra una gravidanza e un'altra sia meno di un mese? Stavolta vorrei salvare tutti i figli :( mi dà troppo fastidio sapere che se li sono mangiati!!!! Anche se lo so che persino la mamma tende a mangiarseli.

La platina avrà poco meno di un annetto di vita.
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2010, 21:39   #2
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
- Ogni quanti giorni partorisce una guppa?
28 giorni è il tempo che possiamo definire “standard” per Guppy e Platy, può variare di qualche giorno in più o meno a seconda di vari fattori quali età, temperatura, condizioni dell’acqua .... Qualche giorno in più per Molly e Velifere 35-40 gg.

- Tra quanto nasceranno i piccoli?
Anche questa domanda non può avere risposta! Non si può stabilire a vista, si può prevedere avendo annotato il parto precedente e calcolando un tempo medio. In ogni caso si può sbagliare anche di diversi giorni. Le femmine sono in grado anche di ritardare o anticipare il parto a seguito di condizioni ambientali avverse (lo stress da cattura e chiusura in sala parto è compreso)

Copiato ed incollato da qua

La funzione cerca, serve ed aiuta
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 22:03   #3
Cinghialotto
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2009
Città: Samarate - VA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le mie platy ne fanno una cinquantina a testa con cadenza mensile, il massimo che ho contato (in vasca piantumatissima, senza nessuna sala parto) erano 65 piccoli da una sola femmina...la selezione naturale ha deciso che solo 6-7 arrivassero all'età adulta.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 19:52   #4
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte...
Giudima io so che basta fare una ricerca su google o sul forum stesso per avere una marea di informazioni sulla riproduzione dei pesci.
La mia piu' che altro era una richiesta di un'opinione o di un'esperienza su parti ben prima del consueto termine dei 28/30 giorni.
Ad ogni modo monitorerò...e spero di riuscire a salvare la prole stavolta!
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 21:07   #5
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cucciolo85 Visualizza il messaggio
Grazie delle risposte...
Giudima io so che basta fare una ricerca su google o sul forum stesso per avere una marea di informazioni sulla riproduzione dei pesci.
La mia piu' che altro era una richiesta di un'opinione o di un'esperienza su parti ben prima del consueto termine dei 28/30 giorni.
Ad ogni modo monitorerò...e spero di riuscire a salvare la prole stavolta!
Se si verificano parti <<ben prima del consueto termine dei 28/30 giorni.>> è perchè si è sbagliato il calcolo o si è partiti dopo con lo stesso.............. succede........... anche per gli umani
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 11:14   #6
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se hai recuperato platyni morti, erano morti nella pancia della madre e non sono stati predati, non sarebbero sopravvissuti neppure nella sala parto. quando se li pappano, mica li ammazzano: ne fanno un sol boccone!
è normale che ai primi parti le platy ne partoriscano pochi (se la platyna ha meno di un anno è giovane) e che ne siano predati di più, ma mano a mano se ne salveranno sempre di più.... al mio primo parto platesco in vasca se ne salvò 1 solo. al secondo 3, al terzo 8 al quarto 12 al quinto non si contavano più..... ed in 6 mesi la vasca era sovrappopolata!
quindi pensaci bene prima di usare la sala parto, dove tra l'altro non puoi tenere gli avannotti per oltre una settimana.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 16:27   #7
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi grazie (ringrazio anche Giudima per la battuta :D:D:D quando capita agli umani di sbagliare i conti è tutta un'altra storia!!!!!
Ad ogni modo sono sicuro del giorno di riferimento perché il giorno prima avevo notato che la platy si isolava e il giorno successivo era ritornata una fotomodella!

Proprio stamattina ho notato che è stata tutto il tempo isolata e non ha considerato molto il cibo che le è stato gentilmente offerto.
Io ho letto davvero tantissimi post nei quali si sconsiglia la sala parto però perdonatemi, mi dà troppo fastidio pensare che i pesciolini appena nati finiscano subito nella pancia di altri...
Dopo i primi errori con l'acquario (consigli assurdi del negoziante!!) ho portato in vasca un certo equilibrio...sostanzialmente non ci sono che platy e guppy ma anche un piccolo ramirezi che non appena intercetta qualche minimo movimento si fionda...quindi non oso immaginare che cosa può fare non appena vede gli avannotti!

So che tutti voi non siete d'accordo con la mia iniziativa ma io verso ora di pranzo ho messo la platy nella sala parto.
Ho intenzione di tenercela fino a domani mattina così faccio passare la notte. Tra le altre cose sta ferma ferma anche nella sala parto. Non mi sembra agitata (contrariamente ad una guppy che invece mi fece venire il senso di colpa tanto che mi svegliai di mattina alle 5.00 per liberarla per paura del peggio). Comunque oggi è il 23esimo giorno dal precedente parto.

Tenerla solo un giorno pure è pericoloso? La sala parto è rivestita sui tre lati di platica nera quindi non c'è trasparenza (così a mio parere non tenta a tutti i costi di evadere). L'unico lato lasciato libero è quello combaciante con la parete dell'acquario ed esposto in una posizione in cui non vede "noi umani" che camminiamo per casa. Ed è messa in una zona non troppo illuminata e vicino alla pompa in maniera da evitare ristagno eccessivo dell'acqua.
Tutto questo per convincervi che non sono uno che se ne frega e fa le cose a caso...sono solo desideroso di vedere una bella "cucciolata".
Ma sono sicuro che con un echinodorus e un bosco di alternanthera cardinalis (mamma mia quanto cresce, sono arrivato a buttare le potature!!) non bastino ad offrire sufficiente riparo ai nascituri.

Scusatemi il lungo discorso...sono ritornato bambino con questi pesci...!
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 21:06   #8
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Capisco il tuo stato d'animo, tra qualche tempo tu capirai noi che ti diciamo di lasciar fare alla natura

Comunque 23 giorni dall'ultimo parto sono pochi per poterne attendere un altro.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 11:43   #9
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cucciolo85 Visualizza il messaggio
Ma sono sicuro che con un echinodorus e un bosco di alternanthera cardinalis (mamma mia quanto cresce, sono arrivato a buttare le potature!!) non bastino ad offrire sufficiente riparo ai nascituri.
...vero, sarebbero meglio piante a foglie fini, tipo il ceratohpillum demersum, dove loro si riescono a nascondere e i grandi non riescono ad entrare.

hai preso in considerazione anche quanto ti ho scritto io, sui platyni nati morti?

credo anche io che 23 giorni siano pochi...

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 13:02   #10
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Si si certo babaferu.
Innanzitutto non mi posso stancare di ringraziarvi per l'attenzione che state dando ad un post infondo infondo banale e ripetitivo come il mio. Lo apprezzo davvero.

Riguardo alla faccenda dei platini che sarebbero nati morti beh si, non posso che darti ragione visto che effettivamente se li papperebbero come dei bocconcini prelibati.

Per togliermi la mia errata convinzione, ho tenuto la platina nella sala parto. Devo dire che per come l'ho allestita (nel senso che praticamente è isolata da tutto ciò che accade nell'acquario) la platina era davvero tranquilla tranquilla.
Stamattina però l'ho ugualmente liberata però dovevo togliermi la curiosità (che dite?).
Adesso monitorerò sempre la situazione e starò attento verso il 28esimo giorno in poi cosa succede.
Spero solo di essere presente al lieto evento...dopotutto quello che voglio è essere presente per intervenire ove possibile...cercando di arrecare minor stress possibile.

Giacchè mi trovo vi chiedo un'altra cosa: "ma ci sono buone possiiblità che i piccoli di platy crescano belli grandicelli? Ho letto ovunque che i pesci nati in acquario sono piu robusti ma anche piu piccini. Solo che a distanza di 24 giorni ormai ho notato una bella crescita rispetto ai piccoli di guppy che mi sono sembrati mooolto più lenti nella crescita!"
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
frequenza , parto , platy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28472 seconds with 15 queries