Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2016, 11:35   #1
Nicol_Ribul
Plancton
 
L'avatar di Nicol_Ribul
 
Registrato: Apr 2016
Città: Padola
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
250 litri da avviare... consigli!!

Ciao a tutti! Ho appena comprato un 250l di seconda mano. Da 4 anni ho un 60l con un Betta, dei neon e una famiglia di Ancistrus (che talvolta si riproduce!) E da poco 2 atya! Ora ho deciso che si meritano di vivere in un acquario più grande e ovviamente voglio avviarlo al meglio!! Prima domanda: quale tipo di fondo mi consigliate per gli ancistrus? In questi anni ho provato diverse tipologie di piante, ma con loro non tutte sopravvivono!!

Posted With Tapatalk
Nicol_Ribul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2016, 15:31   #2
Nicol_Ribul
Plancton
 
L'avatar di Nicol_Ribul
 
Registrato: Apr 2016
Città: Padola
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarei interessata al Manado oppure alla fluorite... Ma mi dicono che gli ancistrus potrebbero sollevarne le micropolveri.... voi che dite?

Posted With Tapatalk
Nicol_Ribul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 22:55   #3
Nicol_Ribul
Plancton
 
L'avatar di Nicol_Ribul
 
Registrato: Apr 2016
Città: Padola
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Avrei tante altre domande... se qualcuno può aiutarmi! Tipo: un Betta può vivere in un 250l o è troppo per lui? Ed i neon (che ora vivono con lui) mi pare di aver letto che come valori dell'acqua non siano molto affini, giusto? Col mio 60l mi sono sempre fatta consigliare dal mio negoziante, ma ora capisco che forse mi ha dato anche dei consigli sbagliati.....

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Nicol_Ribul; 14-04-2016 alle ore 23:01. Motivo: Unione post automatica
Nicol_Ribul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2016, 01:09   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prima di tutto è importante conoscere bene la poplazione... cosa intendi per famiglia di Ancistrus?

Poi è fondamentale che tipo di acquario vuoi creare... con poche piante "facili", con molte piante, tipologia dei pesci da allevare, etc

La fluorite va bene, deduco che vuoi dare particolare attenzione alle piante... per le polveri devi fare molta attenzione alla corretta procedura di allestimento e mantenimento... onestamente è un po impegnativa. http://www.plantacquari.it/articoli/...o_flourite.asp

Perdonami, ho qualche dubbio sulla tipologia di acquario che vuoi realizzare...

I litri di acqua non sono mai tanti per i pesci... il Betta vivrà benissimo.

In effetti Betta e Neon non sono molto affini, dovresti avere un'acqua con un pH 6,5 e un dH 5 per trovare una situazione di compromesso...

Per il nuovo allestimento mi raccomando il filtro, che sia ben dimensionato ed efficiente.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Nicol_Ribul Piace questo post
Vecchio 15-04-2016, 01:45   #5
Nicol_Ribul
Plancton
 
L'avatar di Nicol_Ribul
 
Registrato: Apr 2016
Città: Padola
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille!!
Dunque per famiglia di Ancistrus intendo 2 maschi ed 1 femmina di 4 anni e 6/7 loro cuccioli tenuti da 3 diverse riproduzioni!
Mi fa piacere che il Betta vivrà bene, mi avevano fatto venire dei dubbi dicendomi che sarebbe potuto andate in stress con così tanto posto.
Questa sarà la mia popolazione di partenza, poi inserirò dei pesci da banco che possano convivere col Betta magari!

Per le piante... sono alle prime armi! Quindi metterò qualcosa di semplice e resistente... per ora nel 60l ho anubias e sessiflora. Vorrei avere un fondo di facile gestione... con gli ancistrus mi tocca sifonare spesso ed ho letto che il manado ad esempio risale....
La fluorite deduco che non sia ciò che cerco a questo punto...

Il filtro è interno... la pompa ha una portata di 1000l... e anche qui un altro dubbio: il mio 60l,su consiglio, l'ho fatto girare a vuoto un mese con attivatore batterico... leggo invece che "voi" non usate nulla......

Posted With Tapatalk
Nicol_Ribul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2016, 09:21   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli Ancistrus, come certamente sai, crescono molto fai attenzione alla prole perchè 6 esemplari che iniziano a crescere farà diventare la vasca decisamente affollata. Se poi consideri che avrai anche altri pesci la situazione potrebbe diventare critica. Quindi considera bene la popolazione della vasca.

Per il fondo ti consiglio un primo strato di un composto fertilizzante da ricoprire con il normale ghiaietto a granulometria fine... Non meno di 3/4cm di spessore in modo da fornire alle piante un solido ancoraggio, con l'aggiunta di qualche sticks fertilizzante da posizionare vicino alle piante... Per il momento niente di impegantivo ma semplicemente un buon subtrato che permetta una naturale crescita delle piante.

Per quanto riguarda il filtro, cosa intendi con "non usate nulla"?
Il filtro lo devi studiare bene in base agli scomparti che hai: nel primo metterai del materiale per il filtraggio meccanico (spugna, lana e via dicendo), che sia facile da togliere e pulire; Nel secondo puoi mettere cannolocchi o materiale adatto all'insediamento dei batteri e costituirà la parte biologica che non dovrai mai toccare, nel terzo, se c'è, lo puoi riservare al carbone attivo da usare alla bisogna...

Una volta allestito devi farlo maturare per almeno un mese e devi aggiungere gli attivatori batterici e relativi batteri nitrificanti in modo da avere un filtro già perfettamente funzionante.
Qualcuno preferisce la maturazione naturale ma questo, a mio avviso, rende il filtro un po debole alla prima attivazione, io, un aiutino glielo darei... questioni di punti di vista.

Controlla sempre i valori dell'acqua e inserisci i pesci solo con Nitriti a zero e Nitrati bassissimi.
Non introdurre tutta la popolazione in una sola volta, pena un picco dei Nitriti, introduci pochi pesci, controlla l'acqua e, quando vedi che è stabile, introduci gli altri, sempre a piccoli gruppetti, magari per singola specie... e sempre con i Nitriti a zero!
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2016, 11:30   #7
Nicol_Ribul
Plancton
 
L'avatar di Nicol_Ribul
 
Registrato: Apr 2016
Città: Padola
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione! Pian piano provvederò a trovare casa a qualche ancistrus!

Posso chiedere una marca con magari buona qualità prezzo per il composto fertilizzante e il ghiaino?

Il filtro è a tre scomparti:
Il primo stretto, solo per il termostato suppongo, in cui l'acqua entra da sotto.. poi si tuffa nel secondo dove pensavo di mettere dall'alto lana filtrante-grossa spugna- cannolicchi... infine l'acqua da sotto passa al terzo scomparto dove la pompa la pesca e la butta fuori da sopra!

Ecco intendevo maturazione naturale con "non usate nulla". Però userò i prodotti da te consigliati! Grazie!!

Ok per i test e l'inserimento!

Con l'acquario c'era anche quello che credo sia un ossigenatore... da mettere i tubicini sotto la sabbia e ha delle pietre porosa in fondo.... lo posiziono o non serve?

Posted With Tapatalk
Nicol_Ribul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2016, 01:34   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ghiaietto, a granulometria fine, lo trovi ovunque e costa pochissimo.
Per il fondo puoi prendre dei preparati già pronti tipo Sera Florepod oppure Tetra Plant Complete Substrate o altri... non costano molto. Ogni "secchiello" è per 60l, quindi te ne servono 4. Questi che ti ho detto sono tra i più economici e comunque efficaci. Ne esistono altri, più blasonati e molto specifici (per plantacquari e simili) ma molto più costosi e da maneggiare con cautela...

Ok per il filtro, non puoi fare diversamete... fai in modo che la lana/spugna si possa rimuovere facilmente per la pulizia.

Quello che chiami ossigenatore è in realtà un aeratore, puoi metterlo in un cassetto e usarlo solo in particolari casi.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Nicol_Ribul Piace questo post
Vecchio 16-04-2016, 13:48   #9
Nicol_Ribul
Plancton
 
L'avatar di Nicol_Ribul
 
Registrato: Apr 2016
Città: Padola
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! Mi sei stato di grande aiuto!! Ti terrò aggiornato man mano che procedo con i lavori! Ultima domanda... più o meno quanto ghiaetto dovrò comprare? Sui 25kg? L'acquario è 100x45....

Posted With Tapatalk
Nicol_Ribul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2016, 23:04   #10
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Direi che con 20Kg dovresti starci, se poi vedi che lo spessore del fondo non è alto a sufficienza puoi sempre aggiugerne.
------------------------------------------------------------------------
Ricordati che il ghiaietto va lavato con acqua corrente prima di metterlo in vasca
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 16-04-2016 alle ore 23:13. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , avviare , consigli , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25401 seconds with 17 queries