Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2014, 13:43   #51
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffo82 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da barmauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da raffo82 Visualizza il messaggio
Quello che dici è giusto, ma in una vasca con discus piante a terra che si nutrono dalle radici ne puoi mettere ben poche, altrimenti dovresti mettere fondo fertile con ghiaino e non sabbia..

nel caso della sabbia il cavetto può servire soprattutto per evitare zone anossiche favorendo il circolo dell'acqua

beh ma come ho detto all' inizio della discussione io userò della terra nera elos non sabbia fine :)
Ma se non erro è una terra fertile? se così fosse, hai già un'idea della piantumazione che metterai e di come vuoi che venga l'acquario?

Tieni presente che nella vasche dei discus non si piantuma molto, in quanto il fondo deve essere piuttosto libero per permettere ai discus di soffiare sul fondo..

Inoltre adesso forse non ricordo se lo hai detto o meno, ma i discus che inserirai di che dimensione saranno più o meno?

Si e un fondo fertile.la vasca sarà composta da radici e rocce la piantumazione avverrà principalmente sul fondo vasca e sui legni lasciando la parte frontale libera per il nuoto. utilizzero co2 sia come fertilizzante sia per acidificare l'impianto e quello della elos con reattore.
i discus saranno sub adulti e rigorosamente stenkel
Mi permetto di farti riflettere su un punto... vuoi un acquario con discus o un plantacquario? le due cose non sono compatibili e te lo posso dire sia per esperienza, sia per logica, sia per quello che ci dice la natura stessa

La co2 con i discus è altamente sconsigliata, così come piante difficili tipo le rosse, in quanto hanno necessità di luce e fertilizzazioni, ma è inutile fertilizzare con la co2 se non c'è la luce necessaria, perchè una pianta non crescerà mai come dovrebbe e così ti ritrovi a una concentrazione di co2 che non ti serve a nulla, avvelenando i discus, i quali non gradiscono la luce forte

Inoltre dovrai tenere almeno 28-29 gradi in vasca e a questa temperatura l'ossigeno inizia a scarseggiare, quindi figurati se immetti pure co2 figurati che goduria per i pesci

Per piantumare il fondo vasca, non so cosa intendi, ma se vuoi bene ai pesci che inserirai, devi lasciargli gran parte del fondo libero per poter soffiare sul fondo in modo da alzare il cibo e nmangiare.. questa è una delle loro caratteristica primarie

A 28-29 gradi in vasca, l'ossigeno come ti dicevo scarseggia e avrai quindi necessitò di un buon aereatore acceso h24 che aiuterà tutto il sistema acquario e non per ultimi i batteri nitrificanti a vivere decentemente favorendo gli scambi gassosi, diminuendo appunto la co2 in vasca 8e tu invece la vorresti mettere..)

Ci sono delle logiche piuttosto chiare in acquario.. in primis bisogna conoscere le esigenze reali dei pesci che andiamo a inserire
barmauri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2014, 14:41   #52
raffo82
Plancton
 
L'avatar di raffo82
 
Registrato: Aug 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non intendo realizzare un plantacquario ma una vasca non biotopo con alcune piante.
ho gia un idea su cosa inserire ad ogni modo sono tutte piante poco esigenti dal punto di vista della luce anche perche dispongo di soli 0.5 w/l.
sulla co2 non sono pienamente daccordo con te.
ho gia esperienza di co2 e non e assolutamente dannosa anzi. basta rispettare alcune regole e non superare determinate concentrazioni. se si riesce ad ottenere un buon pearling e con un buon movimento superficiale dell acqua si puo ottenere una buona ossigenazione.
ho scelto discus di allevamento proprio per questo motivo. gli stendker possono sopravvivere in condizione che nessun altro tipo di discus potrebbe sopportare.
ad ogni modo ci sono persone abbastanza conosciute come livia giovannoli che concordano con questa mia tesi.
inserisco una foto per dare un idea di come vorrei realizzare la mia vasca.


chiaramente questo e solo un esempio.
raffo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 16:18   #53
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffo82 Visualizza il messaggio
non intendo realizzare un plantacquario ma una vasca non biotopo con alcune piante.
ho gia un idea su cosa inserire ad ogni modo sono tutte piante poco esigenti dal punto di vista della luce anche perche dispongo di soli 0.5 w/l.
sulla co2 non sono pienamente daccordo con te.
ho gia esperienza di co2 e non e assolutamente dannosa anzi. basta rispettare alcune regole e non superare determinate concentrazioni. se si riesce ad ottenere un buon pearling e con un buon movimento superficiale dell acqua si puo ottenere una buona ossigenazione.
ho scelto discus di allevamento proprio per questo motivo. gli stendker possono sopravvivere in condizione che nessun altro tipo di discus potrebbe sopportare.
ad ogni modo ci sono persone abbastanza conosciute come livia giovannoli che concordano con questa mia tesi.
inserisco una foto per dare un idea di come vorrei realizzare la mia vasca.


chiaramente questo e solo un esempio.
Senti non voglio entrare in polemica e forse era meglio che me ne stavo zitto, ma quella vasca parla da sè, compresi gli inquilini

Non c'è un discus sano in quella vasca, non so se te ne rendi conto, ma mi sa di no, compreso il fatto che parli di Stendker, com se fossero discus resistenti a tutto, ma non è così.. parlo perchè ho una coppia di srtendker e quindi posso pure parlare di esperienza diretta, ma al di là di questo, ormai siamo arrivati a falsi miti, dove si crede che oggi u discus abbia la possibilità di vivere in qualsiasi ambiente e in qualunque condizioni ma ti accorgerai a tue spese che non è così

I discus della foto sono tutti in ritardo di crescita esagerata e smagriti.. un pò ti capisco perchè anch'io qualche anno fa non avevo l'occhio allenato a capire se un discus stesse bene oppure no sia da una foto che anche dal vivo.. quei discus non stanno bene ed è tutta una conseguenza della vasca, non idonea al loro benessere

Liva Giovannoli la conosco e posso dirti tranquillamente che mai farebbe una vasca in quel modo.. prenderebbe intanto una vasca minimo da 500 litri, poi metterebbe le piante agli angoli lasciando in mezzo tutto libero per le esigenze dei pesci... metterebbe piante facili, tipo vallisneria anubias ecc con delle galleggianti, alle quali non è necessario somministrare co2..

Visto comunque che sei così convinto, prova a mandarle un messaggio e presumo tu sappia anche dove mandarglielo se dici di conoscerla e vedi cosa ti risponde altrimenti ti posso dire come fare..

Il discus, e poi la chiudo qua, è un pesce che vive a ph sotto il 6, con poca luce e zero piante con temperatura che varia dai 27 ai 32 gradi con durezza carbonatica pari a zero (KH = 0)

Ormai va di moda voler far vivere i pinguini all'equatore, credendo che ciò sia possibile, ma soprattutto illudendosi che l'animale stia bene, ma non è così... l'animale al limite si adatta, il che è ben diverso dallo star bene.. infatti quei discus in foto sono tutti "adattati" e magari il tipo utilizza pure la co2 che ovviamente è un vero "toccasana" per i discus

Mai vita ad oggi una vasca dove venga erogata co2 con discus che stiano bene e in salute piena... inotre ti dico ciò perchè anch'io come te pensavo le stese cose tu, anzi ti dirò di più.. la co2 ce l'ho nella vasca di discus, ma quando un paio di anni fa mi resi conto della *******, l'ho spenta e mai più utilizzata, ma proprio perchè non solo non serve ma mette in difficoltà il discus stesso

Stendker: sono a parer mio quantomeno tra i pesci più robusti tra quelli di allevamento, ma posso garantirti che anche loro stanno molto meglio con un ph sotto il 7 kh 3, poca illuminazione e quindi ovviamente senza co2.. ti farei vedere uno stendker, anzi due dove uno vive a ph 8 con kh 8 e un'altro vive a ph sotto il sette con kh 3 o meglio ancora zero in vasca acida.. noteresti subito la differenza

Questo che è in foto si può definire un discus (premetto che non è mio)

Buona vasca
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 17:36   #54
raffo82
Plancton
 
L'avatar di raffo82
 
Registrato: Aug 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nemmeno io voglio polemizzare anzi direi che l'argomento e andato anche al di là di dove realmente volevo andare a parare.
in questo hobby ci sono molte esperienze; positive e negative non ci sono verità uniche o dogmi o "guerre di religione" ci sono persone che raccontano le proprie esperienze.
ad ogni modo visto che conosci bene livia giovannoli conoscerai sicuramente anche questo suo articolo sui discus.

http://www.mondodiscus.com/2013/06/l...-i-discus-new/

io l'ho trovato molto interessante ed anche una buona fonte di ispirazione.

buona lettura e buona vita

raffaele
raffo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 18:35   #55
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' un'articolo che ho letto più volte.. ma sinceramente ti sembra che Livia parli di plantacquario compatibile con discus? Ma dove lo hai letto? parla di co2? dov'è scritto? E' su questo articolo che ho costruito riallestito la ma vasca da 500 lt ed è da questo articolo e conversando proprio con Livia che ho deciso di non utilizzare la co2 (impianto che avevo appena comprato e già installato)

Al di là delle esperienze personali, delle quali si può pure raccontare quello che si vuole in un forum, ci sono i dati oggettivi sui quali basarsi e l'acquariofilia, così come tutto in realtà nell'universo, ha delle esigenze e regole ben precise per ogni specie di pesce, con dei range da a.. e su quelle personalmente mi baso.. e guarda caso chi ottiene risultati quantomeno decenti così fa, rispettando quello che c'è scritto nel DNA di un essere vivente

Tutto questo era solo per farti fare una riflessione, per cercare di mettere al servizio tuo in questo caso le esperienze mie ma non solo e farti risparmiare anche un mucchio di soldi, prima in cose non utili per una vasca di discus e poi cosa ancora più importante in investimenti continui con i pesci ecc ecc

Ovviamente è per me scontato che tu debba fare le proprie esperienze, tanto spesso e volentieri se non si batte il naso non si comprendono bene le cose..
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 19:19   #56
raffo82
Plancton
 
L'avatar di raffo82
 
Registrato: Aug 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da barmauri Visualizza il messaggio
E' un'articolo che ho letto più volte.. ma sinceramente ti sembra che Livia parli di plantacquario compatibile con discus? Ma dove lo hai letto? parla di co2? dov'è scritto? E' su questo articolo che ho costruito riallestito la ma vasca da 500 lt ed è da questo articolo e conversando proprio con Livia che ho deciso di non utilizzare la co2 (impianto che avevo appena comprato e già installato)

Al di là delle esperienze personali, delle quali si può pure raccontare quello che si vuole in un forum, ci sono i dati oggettivi sui quali basarsi e l'acquariofilia, così come tutto in realtà nell'universo, ha delle esigenze e regole ben precise per ogni specie di pesce, con dei range da a.. e su quelle personalmente mi baso.. e guarda caso chi ottiene risultati quantomeno decenti così fa, rispettando quello che c'è scritto nel DNA di un essere vivente

Tutto questo era solo per farti fare una riflessione, per cercare di mettere al servizio tuo in questo caso le esperienze mie ma non solo e farti risparmiare anche un mucchio di soldi, prima in cose non utili per una vasca di discus e poi cosa ancora più importante in investimenti continui con i pesci ecc ecc

Ovviamente è per me scontato che tu debba fare le proprie esperienze, tanto spesso e volentieri se non si batte il naso non si comprendono bene le cose..



LA VASCA NON BIOTOPO

È quella in cui vivono la maggior parte dei Discus nei nostri acquari. Non è difficile realizzare un acquario dove possono vivere bene dei Discus e allo stesso tempo avere una vasca che abbia un notevole effetto scenico dato dalle piante. Si pensa che il Discus non viva bene in un acquario di piante, perché le esigenze di quest’ultime sono quelle opposte dei Discus. Sono invece dell’opinione che con una scelta oculata ed equilibrata di tutti gli elementi che vanno a costituire l’acquario, fondo, arredi e piante ed una equilibrata gestione di tutto l’acquario, si possa creare un mondo sommerso adatto al benessere dei nostri beniamini.



L’impianto di Co2 in acquario di Discus non è indispensabile ma un ottimo aiuto per le piante ed è un aiuto per mantenere un pH acido e stabile senz’altro gradito ai Discus.


devo andare avanti?

questi sono spezzoni presi dall'articolo che ho linkato poco fa.

forse dovresti rileggerlo....
raffo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 21:39   #57
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffo82 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da barmauri Visualizza il messaggio
E' un'articolo che ho letto più volte.. ma sinceramente ti sembra che Livia parli di plantacquario compatibile con discus? Ma dove lo hai letto? parla di co2? dov'è scritto? E' su questo articolo che ho costruito riallestito la ma vasca da 500 lt ed è da questo articolo e conversando proprio con Livia che ho deciso di non utilizzare la co2 (impianto che avevo appena comprato e già installato)

Al di là delle esperienze personali, delle quali si può pure raccontare quello che si vuole in un forum, ci sono i dati oggettivi sui quali basarsi e l'acquariofilia, così come tutto in realtà nell'universo, ha delle esigenze e regole ben precise per ogni specie di pesce, con dei range da a.. e su quelle personalmente mi baso.. e guarda caso chi ottiene risultati quantomeno decenti così fa, rispettando quello che c'è scritto nel DNA di un essere vivente

Tutto questo era solo per farti fare una riflessione, per cercare di mettere al servizio tuo in questo caso le esperienze mie ma non solo e farti risparmiare anche un mucchio di soldi, prima in cose non utili per una vasca di discus e poi cosa ancora più importante in investimenti continui con i pesci ecc ecc

Ovviamente è per me scontato che tu debba fare le proprie esperienze, tanto spesso e volentieri se non si batte il naso non si comprendono bene le cose..



LA VASCA NON BIOTOPO

È quella in cui vivono la maggior parte dei Discus nei nostri acquari. Non è difficile realizzare un acquario dove possono vivere bene dei Discus e allo stesso tempo avere una vasca che abbia un notevole effetto scenico dato dalle piante. Si pensa che il Discus non viva bene in un acquario di piante, perché le esigenze di quest’ultime sono quelle opposte dei Discus. Sono invece dell’opinione che con una scelta oculata ed equilibrata di tutti gli elementi che vanno a costituire l’acquario, fondo, arredi e piante ed una equilibrata gestione di tutto l’acquario, si possa creare un mondo sommerso adatto al benessere dei nostri beniamini.



L’impianto di Co2 in acquario di Discus non è indispensabile ma un ottimo aiuto per le piante ed è un aiuto per mantenere un pH acido e stabile senz’altro gradito ai Discus.


devo andare avanti?

questi sono spezzoni presi dall'articolo che ho linkato poco fa.

forse dovresti rileggerlo....
Non ho detto che non si possono mettere piante, anzi possono in parte aiutare il sistema acquario a smaltire qualche nitrato (per questi sono funzionali le piante galleggianti a crescita rapida)

Sulla co2 vedo che non ci vuoi sentire e soprattutto non vuoi capire che non serveapiante a crescita lenta, ovvero quelle adatte a vasche con discus e con necessità di poca luce..

Le piante che necessitano di co2, sono quelle più difficili da gestire e che hanno molta esigenza di luce.. ora non so se lo sai, ma la pianta prima necessita di luce, poi perchè stimolata dalla luce, vuol crescere e a quel punto serve la concimazione e quindi in ultimo la co2

Ora cosa ci facciamo con la co2 se non mettiamo piante esigenti? In questo caso è sufficiente quella che già esiste in vasca







Questa è l'attuale vasca con discus di Livia Giovannoli e questo il link di tutto il suo allestimento.. ma ti sembra come quella che mi hai fatto vedere dove non c'è un punto sul fondo libero affinchè i discus possano piluccare e soffiare sul fondo? Come vedi le piante sono solo ai lati e solo lì il fondo è fertilizzato, nel centro è sabbia

http://www.mondodiscus.com/forum/thr...Rosso-Turchesi

puoi leggerlo e chiedere anche a Livia stessa se ha inserito la co2 oppure no

Questo trehad credo potrà essere fonte di riflessione non tanto tua mi sa ma magari per altri che avranno l'occasione di leggerlo
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , discus , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30138 seconds with 13 queries