Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-12-2011, 16:31   #1
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'evoluzione dell'integrazione di O2 da OXIDATOR fai da te, a reattore con O2 gassoso

Dopo aver letto molto, ho appreso l’importanza di avere un buon livello di ossigeno in un acquario, specialmente quello marino. Il livello in natura è di circa 8mg/l mentre nelle nostre vasche difficilmente si superano i 4-5 mg/l.
Alla luce di questo dato e in attesa di trovare un dosaggio di ossigeno più preciso per incrementare la quantità in vasca, ho realizzato questo semplice impiantino per “OXIDATOR fai da te”.
Dopo aver letto diverse discussioni su forum e indicazioni su vari link, ho riassunto i dati più importanti delle varie esperienze.
Per iniziare dovevo trovare un contenitore che fosse stagno, trasparente, resistente e stabile:
ho deciso per questo da 1lt, in acrilico con guarnizione per tenuta stagna con un costo di 3€
Ho segnato un paio di livelli per regolarmi con i dosaggi di riempimento



Ho iniziato le modifiche forando il coperchio in plastica con punta da 7mm all’interno del quale ho inserito due passacavi in gomma (uno sopra e uno sotto) che faranno da guarnizione tra il coperchio e un pezzetto di tubo rigido per tubo da areatore.



Sotto il coperchio, ho fatto un foro che ho filettato all’interno del quale ho inserito una vite da 3mm in teflon, dove appenderò tramite filo di nylon il catalizzatore.



Per il riempimento, ho utilizzato 400ml di acqua ossigenata a 130 volumi che diluito con 300ml di acqua d’osmosi. Ho trovato questo prodotto in confezione da 800ml in farmacia a 8€.
Per sicurezza è bene arrivare con il livello del liquido a non menodi 2-3cm di spazio dal tubetto che oltrepassa il coperchio.
N.B. usate guanti in lattice e fate massima attenzione, quando maneggiate acqua ossigenata con questa concentrazione dato che è decisamente corrosiva.



Il dubbio maggiore era sul tipo di catalizzatore da usare, pertanto ho fatto alcune prove con i materiali citati nelle varie discussioni. Questi i risultati:
1) la barretta della SHG (quella grande per modello A) che vedete a destra, produce pochissime bollicine e di piccolissime dimensioni, pertanto non è efficace per il nostro scopo
2) per provare l’argento, ho utilizzato un vecchio braccialetto. La produzione di bolle d’ossigeno è buona e non rilascia sostanze nell’ acqua ossigenata
3) per il piombo necessita fare alcune considerazioni in più. Premetto che è indispensabile grattare il piombo con cartavetro fine, prima di usarlo. Ho iniziato usando una lastrina da 15 grammi, ma ho dovuto estrarla quasi subito per la violenza nel produrre bolle, oltre a scaldare il liquido e a sporcarlo leggermente. Quindi ho tagliato più volte la lastrina fino ad arrivare a un pezzo da 3 grammi. A questo punto poteva essere adatta ma dato che la soluzione perdeva limpidezza, ho scartato il piombo e deciso per l’argento.



Nella foto seguente, è visibile l’argento con la produzione di bolle e micro bolle alla base del contenitore.



A questo punto non ho dovuto fare altro che collegare il tubetto rigido posto sopra il coperchio, con un raccordo che preleva l’ossigeno e lo convoglia nello schiumatoio.



Lo strumento redox sarà quello che mi darà indicazioni sul funzionamento o meno dell’OXIDATOR oltre a fare misure con il test per l’ossigeno della Salifert.
Buon lavoro a chi vorrà cimentarsi con questa realizzazione.
ciao
Beppe
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 26-11-2012 alle ore 22:46.
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-12-2011, 00:34   #2
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 03:24   #3
goten1980
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Cupello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 16/94%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti! Valori prima e dopo?
__________________
Le mie creaturine sono bellissime...
goten1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 22:17   #4
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da goten1980 Visualizza il messaggio
Complimenti! Valori prima e dopo?
E' partito il giorno che ho pubblicato l'articolo e in vasca avevo 4mg di ossigeno (test Salifert nuovo) e il redox era a 205...direi poco, nonostante lo skimmer sia sovradimensionato, ci sia un nanowavebox tunze e 2 pompe stream Tunze, in funzione. Anche le lampade sono nuove di zecca (8 T5 da 54W misti con 4 da 10000°K, 2 da 15000°K e 2 attiniche)
Per avere dei risultati bisogna attendere.
Quello che devo verificare è il tempo che impiega l'acqua ossigenata ad esaurirsi. Dopo tre gg è ancora funzionante.
Vi aggiorno.
ciao
Beppe
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 00:57   #5
odranoel
Discus
 
L'avatar di odranoel
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Azienda: nn
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/75%
Invia un messaggio tramite MSN a odranoel

Annunci Mercatino: 0
Seguo mi interessa molto cmq complimenti
__________________
odranoel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 07:53   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
brvisssimo....ma l'argento si consuma?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 08:17   #7
jjohnny
Guppy
 
L'avatar di jjohnny
 
Registrato: Sep 2011
Città: Cairate
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 179
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio

A questo punto non ho dovuto fare altro che collegare il tubetto rigido posto sopra il coperchio, con un raccordo che preleva l’ossigeno e lo convoglia nello schiumatoio.
Lo hai collegato con un raccordo a T ( che si vede nell'ultima foto) o hai sostituito il tubetto dello schiumatoio che preleva l'aria?
jjohnny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 10:41   #8
Miguelito
Discus
 
L'avatar di Miguelito
 
Registrato: Sep 2011
Città: Molteno(LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 2.308
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Miguelito

Annunci Mercatino: 0
Bravo bel progetto... Seguo con interesse...
__________________
L'acquario crea dipendenza.... Ma chi se ne frega! Ormai ci sono dentro...
Vasca 2014 si riparte

Miguelito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 10:47   #9
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...allora ?????.......
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 21:39   #10
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Redox a 215, devo fare una misura con il test poi Vi dico.
L'argento non si consuma anche se è presto per dirlo ma la soluzione è ancora trasparente quindi a differenza del piombo rilascia sicuramente meno inquinanti. Il problema più grosso è la riduzione della reazione ovvero del rilascio di ossigeno, segno che la soluzione va esaurendosi. Temevo questo ma proseguo per capire se se comunque l'aggiunta di ossigeno gassoso, porta benefici.
In ogni caso è innegabile che un pò tutti i nostri piccoli reef traggono benefici da tutto ciò che porta ossidazione al sistema.....intensa illuminazione, intensa schiumazione, aggiunta di ozono, oxidator e altro ancora. L'ossigeno non è certo la panacea dei problemi che possono nascere nei nostri reef, ma di sicuro porta a un concreto miglioramento delle condizioni generali degli acquari d'acqua dolce o salata che sia.
ciao
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da jjohnny Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio

A questo punto non ho dovuto fare altro che collegare il tubetto rigido posto sopra il coperchio, con un raccordo che preleva l’ossigeno e lo convoglia nello schiumatoio.
Lo hai collegato con un raccordo a T ( che si vede nell'ultima foto) o hai sostituito il tubetto dello schiumatoio che preleva l'aria?
No, nessun cambiamento del tubo dello skimmer, ma ho messo in testa al tubo dell'aria un raccordo a croce per evitare di ridurre la portata dell'aria.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 29-12-2011 alle ore 21:42. Motivo: Unione post automatica
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
economico , oxidatorfai , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31012 seconds with 15 queries