Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2014, 15:45   #1
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non scambiate questo topic per un topic generico/personale

Grazie
scriptors non è in linea  
Vecchio 04-06-2014, 10:18   #2
maxpoz
Avannotto
 
Registrato: Feb 2014
Città: cassano
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Ho a casa un paio di metri di striscia led 5050 a 6000 / 6500K che circa dovrebbero fare 19lumen a led, domanda da neofita, il mio acquario è 60x30 con un neon da 13w se non ricordo male, posso aggiungerli al neon o sostituirli addirittura? Se volessi mettere delle piante più esigienti quanti potrei aggiundere un neon dato che ho ancora uno spazio ed eventualmente che colore dovrei utilizzare?
maxpoz non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie chiu Ringrazia per questo post
Mi piace Andrea1966 Piace questo post
Vecchio 04-07-2012, 16:45   #3
mido
Batterio
 
Registrato: Jul 2003
Città: Strambino
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mido

Annunci Mercatino: 0
E se si utilizzassero i fari PAR che si utilizzano in ambito musicale e teatrale.
Hanno i led che possono essere tarati su una vasta gamma di colori??
mido non è in linea  
Vecchio 03-01-2012, 19:52   #4
diegomatam
Protozoo
 
L'avatar di diegomatam
 
Registrato: Aug 2011
Città: Mese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, volevo fare delle considerazioni sull'utilizzo di led RGB (sperando di non dire cavolate!)

Un led RGB non è altro che l'unione di tre led uno rosso uno verde e uno blu, e fin qui non ci piove. Quando sono accesi tutti e tre alla medesima potenza la luce che il nostro occhio vedrà sarà bianca. E anche qui penso che non ci siano dubbi...

Ma se guardiamo il grafico spettrometrico (è così che si chiava vero?) ci saranno le tre curve dei tre colori rosso, verde e blu giusto?
Invece se abbinando i tre tipi di led, cold white warm white e natural white più uno rosso come configurazione, come già spiegato abbiamo una potenza maggiore sul blu rispetto agli altri colori. Ma se utilizziamo gli RGB abbiamo la stessa potenza per tutti e tre i colori!

Quindi secondo me sarebbe molto meglio utilizzare gli RGB ma giustamente mi risponderete che sono cari. da qui il mio quesito/intuizione: Se invece di comprare led RGB ci compriamo tre led colorati oppure strisce a led di diverso colore (blu, verdi e rosse sono facilmente reperibili) non otterremmo lo stesso risultato? Ovvero sempre rispetto allo spettro PAR un risultato più omogeneo? Potremmo anche migliorarlo aggiungendo dei led gialli, anch'essi facilmente reperibili.

Concludendo se installo in una plafoniera autocostruita una striscia di led per colore (blu, verde, giallo e rosso) che copra la lunghezza della vasca, tenendo in considerazione come potenza luminosa una sola striscia di led, avrei un grafico equivalente molto più simile al PAR rispetto all'utilizzo di led bianchi. E penso molto più gradito dalle nostre piante.

Perdonatemi se ho scritto una bibbia di roba e qualche castroneria!
Commentate!!!
------------------------------------------------------------------------
Vi rimando come esempio a questo datasheet di led smd dei quattro colori.

http://www.wayjun.com/Datasheet/Led/...0SMD%20LED.pdf

Ultima modifica di diegomatam; 03-01-2012 alle ore 19:54. Motivo: Unione post automatica
diegomatam non è in linea  
Vecchio 05-01-2012, 17:27   #5
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nn lo so... Io come rapporto l'ho fatto un po' così alla veloce... Se dovessi comprare io la striscia la fare così o al limite senza il rosso....

Comunque devo ancora avere la rispsota alla mia domanda:
"Per i led tipo quelli delle strisce, all'aumentare del numero dei led aumenta anche la profondità a cui riscono ad illuminare o soltanto aumenta la luce sulle superficie"?
Perchè sulla sua risposta si basa la mia scelta! Anche fra 5050 che 3028 dipende la risposta alla mia domanda! Esperti vi vogliamo!

Ho fatto una bella ricerca in giro... ho trovato che una striscia da 5m con 300 led per metro e impermeabile si trova a circa 20€ per i 3528 mentre a 55€ per 5050... Essendo i 5050 il triplo dei 3528 il loro valore è giustamente quasi il triplo ma credo che convenga prendere, piuttosto 15m di 3528 che 5m di 5050.... Sempre per lo stesso discorso legato alla mia domanda..... noltre va anche considerato il driver per pilotarli.
dei 5050 si trovano anche a meno di 55€ tipo a 40€ ma sono con densita di 150 led per metro allora tanto vale....
Non impermeabili di 5050 si trovano a 30€ ma non conosco un buon modo per renderli tale per cui per ora lo escluderei... se non ne conoscete voi qualcuno tipo avvolgerlo nel cellophan o in qualche tubo apposito.....!!!
Su queste considerzazioni direi che convenga il 3528 oppure il 5050rimpermeabilizzato a mano in qualche modo!


edit: considerazione costo/quantita dopo ricerca su internet
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!

Ultima modifica di holyhope; 05-01-2012 alle ore 18:16.
holyhope non è in linea  
Vecchio 11-06-2012, 21:14   #6
dion
Batterio
 
Registrato: May 2012
Città: triuggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno li conosce?

Prima di acquistarli volevo un parere di un esperto visto che mi tocca farli arrivare da Taiwan.

Le caratteristiche sono le seguenti:

Tipo 1:

1.Professional LED Agriculture Grow Tube (G13 Socket)
2.Built-in transformer, fit to traditional fluorescent T8 lampholder
3.LED Wavelength: Red,660nm / Blue,450nm / Green,530nm
4.R.G.B. Ratio: (a) 6:0:3 / (b) 8:0:1 / (c) 6: 2 :1 (d) Others
5.Standard Size: 2ft’(595/580mm) / 2ft’(603/598mm) / 4ft’(1212/1198m), Ø31.6mm
6.Input Voltage: AC100-240V (universal)
7.Cover Lens : 140, (a) V-cut type, (b) Clear type
8.Life Span: 30,000 hours
9.Work Environment: -30~50C
10.Application: General Household, Florist Freezer, Aquatic & Algae Farming, Plant Factory, Three-dimensional (3D) shelf of greenhouse, Other Bio-lighting

Tipo 2:

1.Professional LED Agriculture Grow Tube (G13)
2.Built-in transformer, fit to traditional fluorescent T8 Lampholder
3.LED Wavelength: Red,630nm / Blue,450nm / Green,530nm / White 7000K
4.R.G.B. Ratio: Full Red / Full Blue / Full White / RGB-mix
5.Standard Size: 1ft’(330mm) / 2ft’(580mm) / 3ft’(895mm) / 4ft’(1198m), Ø31.6mm
6.Input Voltage: AC100-240V (universal)
7.Cover Lens: 140, (a) V-cut type, (b) Clear type
8.Life Span: 30,000 hours
9.Work Environment: -30~50C

Il rapporto lumen-watt non lo conosco.

Io pensavo di prenderne due del tipo 1 e uno del tipo 2, in sostituzione ai miei tre tubi T8

Secondo voi è giusto il rapporto dei colori?
Cosa significa esattamente Full RGB?

E che tipo di luce si vedrà poi a "occhio umano"? Non vorrei avere un acquario perennemente rosa!

Attendo consigli...
dion non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
illuminare , lacquario , led , scegliere , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29674 seconds with 15 queries