Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2013, 23:40   #1
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wawe skimmer nano scum 100: è normale?

Ho da poco acquistato uno wawe skimmer nano scum 100 che mi era stato consigliato per il nano da un utente di AP, dopo una attesa di più di un mese affinchè il negozio on-line (Aquariumline) dal quale volevo rifornirmi si potesse riassortire dal rivenditore wawe per l'Italia.
Appena aperto il pacco, osservo qualcosa di strano sopra la pompa:



come potete osservare il pezzo superiore della pompa, quello dal quale parte sia il tubetto per l'ingresso dell'aria che l'ingresso dell'acqua dallo skimmer, non è perfettamente allineato ed è tenuto in posizione solo dagli stessi tubi di ingresso e uscita. Si osserva infatti una fessura a mezzaluna tra il corpo pompa e il pezzo superiore, il che mi fa pensare che manchi qulcosa che renda solidale le due parti. A convicermi ancorpiù che manchi un pezzo è che è presente sul corpo della pompa un rilievo laterale che sembrerebbe sia stato realizzato per un incastro a baionetta con l'ipotetico pezzo mancante.

Di conseguenza contatto il negozio che si rende disponibile ad inviarmi il pezzo mancante previa verifica fotografica per capire cosa inviarmi. Quindi invio una mail con la foto sopra circolettata, ma dopo ripetuti contatti telefonici mi viene detto che necessita da parte loro una disponibilità del rivenditore ad inviarli il pezzo; inoltre non capendo di che pezzo si tratti mi fanno contattare via mail direttamente dal rivendore.
Questo mi invia un paio di foto del pezzo che sta sopra al corpo pompa per conferma:





che tuttavia sono già presenti nello skimmer.

Quindi gli rispondo: <<.....quella che manca è la "ghiera" che tiene unito quel pezzo con il corpo motore della pompa sottostante; posso solo immaginare che abbia la forma di un tappo forato che si innesta a baionetta sul corpo motore della pompa, visto che su quest'ultimo, lateralmente, è presente un rilievo (visibile al centro del cerchio rosso). In pratica dovrebbe ricoprire in parte il pezzo da Lei fotografato e la parte superiore del corpo motore, ovvero occuperebbe lo spazio circolettato in rosso.>>

ma loro continuano a non capire e mi mandano le foto di tutte le parti della pompa:











Io gli rispondo: <<.... a questo punto comprendo solo ora che di fatto il mio schiumatoio è completo, e che il pezzo da me immaginato non esiste. Cio che mi aveva mandato fuori strada erano appunto le alette attorno al corpo della pompa e il fatto che le parti superiori siano trattenute sul posto solamente dal tubicino di gomma e dalla sede sul corpo esterno dello schiumatoio.

Mi meraviglia tuttavia che la ditta costruttrice non abbia trovato una soluzione per rendere fra loro solidali il corpo pompa con il pezzo sovrastante: infatti, come può notare dalla mia foto, il pezzo sopra il corpo pompa rimane naturalmente inclinato, lasciando una fessura laterale (visibile nella mia foto) e determinando una inclinazione dell'albero motore, che non ruota quindi in perfettamente in asse.

Tenterò un rimedio artigianale utilizzando, ad esempio, autocostruendomi il pezzo da me immaginato, magari usando un tappo di plastica, per migliorare l'oggetto.

Ringrazio lei e lo staff di aquariumline per l'interessamento.

Cordiali saluti>>

Ora porgo le domande a voi, e in particolare a chi dispone di questo skimmer:
è vero che non esiste tale pezzo di accoppiamento, e che quindi è bisogna accontentarsi?
Se si, non vi sembra una carenza di progettazione?
Se si, la mancanza di un accoppiamento rigido causa qualche genere di problema?
Se si, avete pensato a qualche rimedio artigianale?
__________________
Molti sono coloro che commerciano in trucchi e miracoli simulati, raggirando le moltitudini inconsapevoli e, se nessuno ne svelasse i loro sotterfugi, li imporrebbero a tutti.

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361

Ultima modifica di paperino; 01-12-2013 alle ore 22:28.
paperino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2013, 20:20   #2
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmmh.... forse nessuno ha mai usato questo skimmer... peccato
__________________
Molti sono coloro che commerciano in trucchi e miracoli simulati, raggirando le moltitudini inconsapevoli e, se nessuno ne svelasse i loro sotterfugi, li imporrebbero a tutti.

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361
paperino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 23:23   #3
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho esteso la discussione al forum marino http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062234942

Ho inserito un piccolo spessore semicircolare in corrispondenza della presa d'acqua che tiene in posizione il tubo interno. Questo spessore è assolutamente ininfluente sul funzionamento dello schiumatoio.
__________________
Molti sono coloro che commerciano in trucchi e miracoli simulati, raggirando le moltitudini inconsapevoli e, se nessuno ne svelasse i loro sotterfugi, li imporrebbero a tutti.

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361
paperino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2013, 16:28   #4
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai avuto questo tipo di schiumatoio...

Risolto?
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 00:49   #5
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quel piccolo "difetto" l'ho risolto con il piccolo intervento di bricolage descritto sopra. Mi meraviglia il fatto che nessuno l'abbia mai segnalato, e visto che la ditta mi ha confermato che non manca nulla, mi meraviglia che il costruttore non abbia apportato una miglioria. E' probabile funzioni bene lo stesso, ma è comunque una imperfezione.
Per quanto riguarda il funzionamento (vedi altra discussione http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062234942 ), sto attendendo le 72 ore prescritte, ma al momento, a parte il concentrato della prima ora, continua a fare schiuma bianca: probabilmente non c'è più nulla da schiumare!
__________________
Molti sono coloro che commerciano in trucchi e miracoli simulati, raggirando le moltitudini inconsapevoli e, se nessuno ne svelasse i loro sotterfugi, li imporrebbero a tutti.

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361
paperino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , nano , normale , scum , skimmer , wawe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,70760 seconds with 17 queries