Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2008, 15:47   #1
svenjova
Pesce rosso
 
L'avatar di svenjova
 
Registrato: Aug 2007
Città: CH - 6982 Agno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a svenjova

Annunci Mercatino: 0
Articolo: Pesci pagliaccio in pericolo!

Probabilmente a qualcuno é già giunto all’orecchio questo grido d'allarme, ascoltando la radio oppure leggendo un giornale.



A lanciare il segnale di pericolo di estinzione é stato il biologo marino britannico, Billy Sinclair, docente alla University of Cumbria. Osservando i pesci pagliaccio delle barriere coralline australiane per ben cinque anni, ha stabilito che in alcune aree il numero di esemplari di questa specie é calato del 75%, una percentuale impressionante!

Il biologo afferma:
- Per essere salvato dall'estinzione dovrebbe essere immediatamente classificato come specie a rischio.

Questo fenomeno é non é da reputarsi solamente a causa dei cambiamenti climatici e al problema del turismo, ma per assurdo, uno dei motivi di questo drastico calo é da reputarsi alla grande domanda commerciale per questa specie, in seguito all'uscita nelle grandi sale cinematografiche del film d'animazione "Nemo" della Disney.


John Rumney and Dr. Billy Sinclair

Infatti, ho potuto constatare personalmente, durante una mia visita all'acquario di Genova, che i bambini si soffermavano davanti agli acquari contenenti i pesci pagliaccio, e continuavano a gridare:
- Voglio anch’io Nemo!!!
Assillando i genitori all'infinito.
Paradossalmente, la commovente storia di Nemo, che aveva lo scopo di sensibilizzare le persone, anziché proteggerlo, ha avuto l'effetto contrario.

Naturalmente la colpa non é da reputarsi a chi ha prodotto il film d'animazione, ma a parer mio, a quei genitori che per accontentare i figli rompi scatole, gli comprano il "giocattolo" tanto ambito. Ma purtroppo, come si sa, i bambini si interessano al giocattolo per un breve periodo, per poi dimenticarlo disinteressarsene poco dopo.

Ora per rendere ancora meglio l'idea, riporto i dati citati dal biologo Sinclair:

Nella sola Gran Bretagna, ogni anno vengono importati circa 110'000 pesci pagliaccio, il 50% dei quali viene allevato in cattività, la restante metà viene dal mare.


Locandina del film Nemo

Naturalmente una grande quantità di quelli catturati in natura, perisce durante il trasporto.

Cosa possiamo fare noi appassionati di acquariofilia per andar contro questa preoccupante situazione, che sta minacciando il pesce pagliaccio, che per altro é pure il logo di Acquaportal?

Per le ragioni sopra citate, mi sento di promuovere soltanto l’acquisto di pesci pagliaccio provenienti da allevamenti in cattività, altrimenti corriamo il rischio che i pesci pagliaccio li vedremo davvero soltanto nei nostri acquari.
__________________
Ultimo articolo pubblicato:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=193769

svenjova non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2008, 17:10   #2
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
Secondo me l ha detto Bob Sinclair sta cosa, non Billy...
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 00:29   #3
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
...Cavolo ormai si comprano tutti d'allevamento...credo sia il clima piu che la Disney..poi per carità, Nemo varà avuto la sua influenza ma ormai pagliacci selvatici, almeno nei negozi da me non se ne vedono!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 17:20   #4
svenjova
Pesce rosso
 
L'avatar di svenjova
 
Registrato: Aug 2007
Città: CH - 6982 Agno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a svenjova

Annunci Mercatino: 0
Ciao Vic Mackey,

se é vero quel che dici, meglio così. Purtroppo però non é così ovunque.

Comunque volevo sapere in che modo puoi affermare con certezza che i pesci che dici di aver visto sono di allevamento in cattività e non di cattura? Hai visto per caso dei certificati?

Ciao
__________________
Ultimo articolo pubblicato:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=193769

svenjova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2008, 11:24   #5
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
svenjova,
Spesso basta la taglia..così piccoli come si vedono in alcune batterie, è impossibile che arrivino dalle zone d'origine, non sopravviverebbero al solo viaggio. Poi è comunque diventata quasi "normale" la riproduzione in cattività.
Personalmente reputo a rischio molte altre specie rispetto all'ocellaris..
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2008, 12:58   #6
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
yes...
per esempio il kauderni ( anche se si riproduce ma viene da 1 zona sola del mondo), il flavescent, l'hepatus ecc
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 10:06   #7
fiore_dj
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un topic di così grande rilievo morale con così poche risposte. Bravo svenjova. E triste vedere che noi acquariofili ci lasciamo abbindolare dalla bellezza degli organismi che popolano le nostre vache dimenticando totalmente la loro storia..Il loro futuro. Il 99% dei pesci,degli invertebrati,dei microrgaismi che ospitiamo sono ormai quasi condannati. Ve lo dice un pirla che si sta laureando in biologia marina. Non raccontiamoci caxxate, non raccontiamoci che un giorno li riprodurremo in cattività. Per quel giorno saranno già tutti estinti. Ma a noi cosa importa davvero?? Ci importa guardarli attraverso quelle 5 lastre di vetro..Che per quando grandi e ben fatte possano essere non saranno mai come il mare.
fiore_dj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 23:28   #8
svenjova
Pesce rosso
 
L'avatar di svenjova
 
Registrato: Aug 2007
Città: CH - 6982 Agno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a svenjova

Annunci Mercatino: 0
Ciao fiore_dj,

grazie per il tuo intervento.

Il mio articolo oltre chiaramente ad essere un grigo d'allarme, voleva essere anche un punto di riflessione.
Mi sembra giusto riconsiderare ogni tanto la nostra passione ed essere un pò autocritici nel riflettere se il nostro hobby in qualche modo possa indirettamente incidere con il peggioramento delle codizioni ecologiche.

Io personalmente ogni tanto ci penso.

Io nel mio piccolo cerco di assicurarmi che i pesci che acquisto, siano stati allevati in cattività.

Ad esempio in futuro mi piacerebbe allestire un Pico Reef con il sistema naturale, ma ho delle riserve in merito al fatto di acquistare della roccia viva, che se non mi sbaglio, viene prelevato direttamente dal mare, e sinceramente non desidero contribuire alla distruzione delle barriere coralline.
Una voltra un negoziante mi ha detto che esistono delle rocce vive "fatte in casa", cioé delle pietre artificiali sui cui sono state allevati gli organismi tipici delle pietre vive. Questa opzione non mi dispiacerebbe, ma purtroppo non ho sufficienti informazioni a riguardo.

Magari qualcuno potrebbe illuminarmi a riguardo.

Saluti.
__________________
Ultimo articolo pubblicato:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=193769

svenjova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 23:28   #9
svenjova
Pesce rosso
 
L'avatar di svenjova
 
Registrato: Aug 2007
Città: CH - 6982 Agno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a svenjova

Annunci Mercatino: 0
Ciao fiore_dj,

grazie per il tuo intervento.

Il mio articolo oltre chiaramente ad essere un grigo d'allarme, voleva essere anche un punto di riflessione.
Mi sembra giusto riconsiderare ogni tanto la nostra passione ed essere un pò autocritici nel riflettere se il nostro hobby in qualche modo possa indirettamente incidere con il peggioramento delle codizioni ecologiche.

Io personalmente ogni tanto ci penso.

Io nel mio piccolo cerco di assicurarmi che i pesci che acquisto, siano stati allevati in cattività.

Ad esempio in futuro mi piacerebbe allestire un Pico Reef con il sistema naturale, ma ho delle riserve in merito al fatto di acquistare della roccia viva, che se non mi sbaglio, viene prelevato direttamente dal mare, e sinceramente non desidero contribuire alla distruzione delle barriere coralline.
Una voltra un negoziante mi ha detto che esistono delle rocce vive "fatte in casa", cioé delle pietre artificiali sui cui sono state allevati gli organismi tipici delle pietre vive. Questa opzione non mi dispiacerebbe, ma purtroppo non ho sufficienti informazioni a riguardo.

Magari qualcuno potrebbe illuminarmi a riguardo.

Saluti.
__________________
Ultimo articolo pubblicato:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=193769

svenjova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 20:52   #10
fiore_dj
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a te svenjanova.
E' per persone come te che si fermano a riflettere che questo pianeta ha delle speranze
La nostra ragazzi è una passione fantastica. Ma credo non possa considerarsi tale se non fatta con un minimo di scrupolo.
Per le rocce in effetti diversi allevatori utilizzano delle rocce ''morte'' e le fanno colonizzare dai batteri rendendole ''vive''. Onestamente non so bene come sia possibile accertarsi che la loro provenianza sia tale e per questo lascio la parola ai tanti esperti più di me
Complimenti ancora per aver postato questo articolo.
fiore_dj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
articolo , pagliaccio , pericolo , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,65193 seconds with 15 queries