Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-07-2015, 15:38   #1
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Mezzo disastro al rientro dalle ferie

Ciao ragazzi, non so come sia successo ma sabato mattina, di rientro dalle ferie, ho trovato il filtro staccato dalla parete e accasciato in modo obliquo in vasca col getto sulle eterophylla.

Queste ultime le ho trovate spiumate all'altezza di dove venivano colpite dal getto del filtro. Un guppy maschio e una velifera maschio morti. Non so per quanto tempo la situazione è rimasta tale.

La temperatura era ed è di 28° e lo sarà stata per diversi giorni. Stessa cosa dicasi per il mio 25 litri netti nel quale è morto un cory brochis.

Ho avuto l'ennesima dimostrazione che quanto affermo sulla temperatura, in relazione a poecilidi e pesci "pulitori", sia fondato. Ossia una temperatura pari già a "soli" 28° protratta per più giorni può essere letale.

Quindi sono contrario alla termoterapia in caso di ictio, ad esempio.

Oggi monterò una ventola di raffreddamento per far scendere la temperatura. Nel 25L l'ho già fatto e la temp è scesa di 4° in 3 ore scarse. Mi preparerò a rabbocchi frequenti.

Da notare che tutte e 2 le vasche hanno avuto cibo nella giusta quantità e nei soliti orari poichè ho impostato per entrambe un dosatore di cibo automatico preventivamente settato come orari e quantità per dosaggio.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-07-2015, 18:09   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao duilio, non credo che i 28 gradi abbiano ammazzato i tuo poecilidi, puoi avere conferma in questo link se hai piacere di leggere http://www.afae.it/pages/tematica/ar...ra_e_guppy.htm bisogna valutare bene tutti i fattori prima di "addossare la colpa" alla temperetura riguardo al cory brochis splendens anche se non conosco i valori della vasca prima della tua partenza posso dirti che come gli altri cory vive in gruppo, diventa piu' grande del cory aeneus, preferisce acque leggermente acide o neutro sopportando svariate durezze con temperature di allevamento apprezzate tra i 24-28 gradi infine diciamo sempre: Niente pesci del genere in 25 litri quanto tempo sei stato via?

Ultima modifica di leonardo89; 06-07-2015 alle ore 18:27.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 18:18   #3
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la medesima temperatura può avere effetti diversi in un'acqua ferma e in una un po' movimentata.
il filtro staccato, se ho capito bene, puntava verso il basso, non movimentando il pelo dell'acqua, riducendo lo scambio gassoso.
28 gradi non sono pochi, è vero, ma sono tollerabili. però non a caso si suggerisce anche di inserire un areatore, durante la terapia per l'ictio
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 19:08   #4
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema delle temperature alte più che la temperatura vera è proprio è incentrato sul fatto che con l aumentare della temperatura scende l ossigeno in vasca ... quindi una vasca affollata con temperature più alte del solito porta alla sofferenza gli esemplari un pò più deboli ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 19:28   #5
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
appunto! cocktail temperatura elevata+vasca affollata. Affermo solo che adeguate situazioni della vasca non avrebbero portato alla morte di alcuni esemplari per un innalzamento di 2 o 3 gradi.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 00:18   #6
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In primis ci tengo a sfatare il mito della temperattura alta. La temperatura alta non toglie ossigeno in vasca, comunque non credo proprio il problema sia da riscontrare nella temperatura alta, non so che popolazioni hai nelle due vasche, però tenere delle velifere in un massimo di 65 litri è davvero da campo di concentramento . Molti di noi non si documentano mai sul benessere che potrà avere il pesce in vasca, ci limitiamo a dire che stanno bene le velifere necessitano di minimo 160 litri, infatti raggiungono 18cm!!! Poi tu parli di ictio, be abbassando la temperatura di 4 gradi in 3 ore rischi molto più di un ictio...
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 11:21   #7
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh giuseppe ti sbagli.. la temperatura e l ossigenazione in acqua hanno valori inversamente proporzionali. Infatti con l aumentare della temperatura la capacità dell acqua di assorbire ossigeno scende ;) capita anche a noi di respirare meglio aria fresca che aria calda xD questo lo dice la chimica ;) ti sei mai chiesto perchè alcuni acquariofili che allevano pesci d acqua fredda accendono l areatore d estate?? Proprio per aumentare l ossigenazione, critica in questi mesi caldi ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 00:44   #8
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alessandro, in vasca la variazione di ossigeno tra 26° e 28° è davvero minima, non da influire sulla morte dei pesci, non si parla di differenze di 10 gradi, ma di pochi gradi che non cambiano di molto l'ossigeno in vasca, per questo parlo di leggenda metropolitana. L'ossigenazione della vasca dipende specialmente dalla pompa, se si mantiene un getto forte l'acqua sarà ossigenate molto più di un getto monimo, possiamo dire che all'80% ci sta la corrente in vasca e al 20% la temperatura ( parlo di sbalzi di pochi gradi ovviamente ).
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 15:15   #9
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh si il discorso di Giuseppe credo non faccia una piega.

Però sti commercianti sono assurdi. Ti venderebbero con una pacca sulla spalla anche uno squalo tigre per una vasca di 25 litri. Daccordo che anche noi dovremmo documentarci (infatti non sapevo che le velifere fossero pesci così grandi) però anche loro...

Cmq ho deciso di abbandonare i pescetti medi e grandi come Black Molly e Velifere e dedicarmi solo a Guppy e Platy (e Molly Balloon).

Ho anche deciso di ridurre un pò la popolazione. Vorrei portare il cambio acqua a 1 ogni 2 settimane e non ogni settimana.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 15:44   #10
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chi bazzica il forum puo' informarsi prima ed evitare venditori poco onesti riguardo la popolazione buona idea rivederla e ridurla.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dalle , disastro , ferie , mezzo , rientro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22065 seconds with 15 queries