Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-04-2012, 20:54   #1
Fatal1ty
Guppy
 
L'avatar di Fatal1ty
 
Registrato: Apr 2011
Città: Capo D'Orlando
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto URGENTE Balantiocheilus melanopterus in fin di vita

Ragazzi tornato da lavoro 20 minuti fa ho trovato il mio Balantiocheilus melanopterus (il + grande) incastrato nel filtro interno e non si muoveva, ci tengo tantissimo a lui perchè è stato uno dei primi pesci inseriti nel mio primo acquario di 100litri.
Avvicinandomi ho visto che muoveva l'occhio e subito ho tirato via le ventose per staccare il filtro e dargli spazio, ma non si staccava perchè il filtro lo aspirava, allora gli ho mosso il filtro velocemente e si è staccato.

Adesso però nuota solo con la pinna destra e quella posteriore perchè tutto il corpo sinistro è ammaccato è ferito pesantemente.
Vi prego che posso fare per farlo guarire? Per non farlo morire... La pinna non capisco se potrebbe guarire... non sono andato ancora manco a cenare per lui...

Mod se è la sezione sbagliata scusatemi ma non sapevo dove postare

sto caricando una foto che ho fatto col cellulare per farvi vedere le condizioni

EDIT:
Eccola
Fatal1ty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2012, 01:03   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
io lo metterei in una vaschetta riscaldata e da solo e tratterei con blu di metilene per scongiurare l'insorgere di infezioni nelle ferite.
Le dosi sono 1 grammo di polvere ( se lo compri in farmacia) in un litro di acqua e da questa soluzione 1 ml /litro.

Per avere eventualmente altri consigli mirati ti sposto in malattie.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 02:00   #3
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se trovi la soluzione all'1% già pronta è tutto più semplice: ne metti da 1 a 3 ml (dosa con una siringa) ogni 10 litri. Il flaconcino costa 3 €, però molte farmacie non lo tengono.
Io non prenderei la polvere, dovresti avere una bilancia da laboratorio e sporcheresti tutto, piuttosto allora farei preparare dal farmacista una soluzione all'1%. Però se non hanno la soluzione pronta, molto difficilmente avranno la polvere...
La soluzione consigliata da Daniele è all'uno per MILLE, per questo consiglia 1 ml per litro.
La soluzione di cui parlo io è all'uno per CENTO, quindi se ne mette 10 volte meno, da 1 ml a 3 ml in 10 (DIECI) litri. Naturalmente il risultato finale è lo stesso.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 02:01   #4
Fatal1ty
Guppy
 
L'avatar di Fatal1ty
 
Registrato: Apr 2011
Città: Capo D'Orlando
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
ciao,
io lo metterei in una vaschetta riscaldata e da solo e tratterei con blu di metilene per scongiurare l'insorgere di infezioni nelle ferite.
Le dosi sono 1 grammo di polvere ( se lo compri in farmacia) in un litro di acqua e da questa soluzione 1 ml /litro.

Per avere eventualmente altri consigli mirati ti sposto in malattie.
Intanto grazie per la risposta...
La vaschetta quanto deve essere grande?
Il problema è che non ho un'altra vasca già avviata e matura...poi non ho un secondo termostato e aeratore (l'ho attivato al massimo per dargli più ossigeno possibile) e domani è vacanza. Cristo santo che sfiga...proprio oggi si doveva infilare laggiù...
E se aumentassi la temperatura ed introducessi il prodotto da te indicato nell'acquario dove ci stanno tutti? Gli farebbe male?
Comunque da qualche settimana gira una malattia strana nell'acquario, per il momento ce l'ha solo il pangasio e sono delle bolle sotto pelle. Ho provato a curarlo ma senza risultati soddisfacenti. Non vorrei colpisse lo squaletto ferito.
Che dici di fare?
Fatal1ty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 02:05   #5
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La cura di blu di metilene si fa in vaschetta a parte, SENZA filtro e CON aeratore. Durata 5 giorni, dando pochissimo cibo a giorni alterni per non inquinare l'acqua.
Farlo in acquario comune comporta un piccolo rischio per il filtro, ma se la vasca è matura si può azzardare. Ricorda che colora tutto di blu, quindi togli gli arredi. In questo caso fai 1 ml (invece di 3 ml) di soluzione all'1% ogni 10 litri.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 02:43   #6
Fatal1ty
Guppy
 
L'avatar di Fatal1ty
 
Registrato: Apr 2011
Città: Capo D'Orlando
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
La cura di blu di metilene si fa in vaschetta a parte, SENZA filtro e CON aeratore. Durata 5 giorni, dando pochissimo cibo a giorni alterni per non inquinare l'acqua.
Farlo in acquario comune comporta un piccolo rischio per il filtro, ma se la vasca è matura si può azzardare. Ricorda che colora tutto di blu, quindi togli gli arredi. In questo caso fai 1 ml (invece di 3 ml) di soluzione all'1% ogni 10 litri.
Abbiamo scritto insieme...
grazie per l'aiuto, allora la miglior cosa sarebbe metterlo in una vaschetta apparte riscaldata da termoriscaldatore (temp?) e con aeratore (e non ho nessuno dei 2), quindi dovrebbe resistere fino a giovedì.
Ce la fa secondo voi a resistere o devo agire per forza all'istante e cioè domani mattina??
Stasera, dopo averlo liberato dal filtro gli ho dato il mangiare ai pesci e lui ovviamente traumatizzato non ne ha toccato per niente
Domanderò in farmacia questo medicinale ma la vedo dura che qui abbiano una cosa del genere, non gliela chiederà mai nessuno

EDIT:
La vaschetta quanto grande? Va bene quella in plastica piccolina piccolina che si usa per le tartarughine? Tipo questa http://www.agripetshop.com/media/cat.../file_66_5.jpg
Fatal1ty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 15:10   #7
Fatal1ty
Guppy
 
L'avatar di Fatal1ty
 
Registrato: Apr 2011
Città: Capo D'Orlando
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi potete chiudere il topic... stamattina l'ho trovato morto...
doveva resistere solo l'ultima notte, avevo tutto pronto, mi mancava solo l'aeratore che ho comprato proprio a pranzo... vabbè ormai è andata così
Fatal1ty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 00:41   #8
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 12:41   #9
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
nella vasca che pesci ci sono?
110 litri per uno squaletto sono troppo pochi...sperando che tu non ne abbia un altro....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , balantiocheilus , fin , melanopterus , urgente , vita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25835 seconds with 15 queries