Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2006, 09:46   #1
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 56
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
bioballs nel biologico

Volendo inserire in uno dei miei cestelli dell' eheim 2028
delle bioballs, che ne dite delle sera biobox, visto che le
minikaskade della dupla, preferite da molti, risultano introvabili?

Essendo moderatamente liscie, si sporcherebbero meno,
ma soprattutto sono quadrate, ne starebbero in numero maggiore rispetto
quelle tonde, aumentando così la superfice utile ai batteri nitrificanti.

Voi cosa ne pensate?
Chi le ha provate?

...eccole:
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...cdd&idc=gejkmf
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2006, 13:44   #2
cfrances
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai mp....
cfrances non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 15:12   #3
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 68
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottime per il filtro percolatore di un acquario marino, come dichiara la Sera.
Meglio lasciarle perdere per l'acquario di acqua dolce, per il quale la sera vende il siporax.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 09:35   #4
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 56
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì sono a conoscenza del fatto che tutte le case consigliano
materiali ultra porosi, però dicono pure che devono essere sostituiti
o ripuliti ogni determinato periodo di tempo.

I canolicchi infatti dopo un breve periodo (qualche mese), si
riempiono di sostanze di rifiuto. Le mirocavità si occludono
finendo per avere, in termini di efficacia batterica, la stessa capacità dei canolicchi lisci, anzi peggio, poichè se non si puliscono
quelle microcavità si istaureranno quei batteri eterotrofi (tipici di chi non pulisce mai il meccanico)
che andrebbero a competere con i batteri nitrificanti.

Pensavo che nelle sera biobox essendo moderatamente liscie questo effetto non si ha
e non sostituirei/pulirei più il biologico.

L'unico dilemma, è se funzionano bene, e visto che praticamente
nessuno li utilizza nel biologico, non ho idea o testimonianze
a riguardo.

Alternativa, sarebbe quella di utilizzare i canolicchi lisci, però un numero maggiore.
Cosa ne pensate?
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 10:46   #5
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 68
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che le case consiglino la sostituzione del materiale filtrante è abbastanza logico da un punto di vista commerciale. Sull'effettiva necessità dell'operazione ho dei dubbi. Sull'opportunità di fare fare un cambio parziale del materiale (ad esempio il 25% all'anno) si può discutere. La motivazione della sostituzione portata dalle case è la rimozione dall'acquario di quantità di fosfati che si accumulerebbero nel materiale filtrante e potrebbero essere ceduti nuovamente all'acqua, non l'esaurimento della capacità biologica.
Anzi, sia Sera che Dennerle rilevano il fatto che dopo mesi di funzionamento si insediano batteri anaerobi che consentono la trasformazione dei nitrati in azoto gassoso.
Per quel che mi riguarda, ho il siporax da vari anni e non l'ho mai pulito né sostituito, e da un anno le perle dennerle. Apro i filtri giusto un paio di volte all'anno per sostituire l'ultimo strato di lana sottile, senza toccare il resto. Però la mia esperienza si limita ad acquari con prevalenza di piante.
Con carichi biologici esasperati probabilmente bisogna seguire altre metodologie.
Un'ultima osservazione: il siporax è a canali aperti e non a microcavità, per cui non si dovrebbe occludere.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 11:24   #6
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 56
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GFONDA
La motivazione della sostituzione portata dalle case è la rimozione dall'acquario di quantità di fosfati che si accumulerebbero nel materiale filtrante e potrebbero essere ceduti nuovamente all'acqua
quello che dicevo io. Il canolicchio si intasa, ed i batteri eterotrofi trasformano il DOC ed il POC in ammoniaca, fosfati e solfuri e co2.

Originariamente inviata da GFONDA
non l'esaurimento della capacità biologica.
è risaputo che porta alla limitazione nitrificante.

Originariamente inviata da GFONDA
Anzi, sia Sera che Dennerle rilevano il fatto che dopo mesi di funzionamento si insediano batteri anaerobi
quello che dicevo appunto io. Si insediano quei batteri, proprio perchè i canolicchi si intasano.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 12:00   #7
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 68
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'instaurazione di batteri anaerobi è segnalato dalle aziende non perché negativo, ma perché POSITIVO, consentendo di evitare l'accumulo di nitrati nell'acqua.
I nuovi materiali tra cui il vetro sinterizzato del siporax poi non si intasano.
Le bioballs nascono per i filtri a percolazione, non adatti all'acquario di acqua dolce. In pratica il vero supporto dei batteri non è la bioball (che di per se non offre substrato) ma lo sporco che le bioballs trattengono, se il flusso non è troppo forte (un flusso, anche di breve durata, molto forte, potrebbe lavare via tutti i batteri).
Poi ognuno segui i propri fili logici. Secondo me le bioballs vanno bene come filtraggio biomeccanico da pulire mai o quasi mai (ma in questo sono migliori altri materiali, come i chips turbo), ma poi di seguito ci metterei un materiale che offre maggior supporto per i batteri.
De gustibus.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 14:30   #8
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 56
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GFONDA
L'instaurazione di batteri anaerobi è segnalato dalle aziende non perché negativo, ma perché POSITIVO, consentendo di evitare l'accumulo di nitrati nell'acqua.
Sì concordo, in parte.
Molte letture sostengono che alla fine le piante traggono nutrimento dai nitrati (fertilizzanti ecc... a parte!),
non perchè li preferiscano in assoluto rispetto all'ammoniaca/ammonio, ma perchè sarebbe meglio per un acquariofilo avere dei nitrati in vasca piuttosto che dell'ammoniaca/ammonio. Riducendo drasticamente i nitrati
in una vasca di piante e pesci, non risulterebbe un qualcosa di positivo.

Originariamente inviata da GFONDA
I nuovi materiali tra cui il vetro sinterizzato del siporax poi non si intasano.
sicuramente mi sono espresso male.
Non intendevo dire che si ottura l'intero supporto, intendevo
specificare che i micropori si occludono, facendo decadere in maniera significativa tutta quella superfice utile dai
batteri nitrificanti. Nelle bioballs ciò sembra avvenire meno significativamente, rendendo invece disponibile tutta la sua superfice utile.

Originariamente inviata da GFONDA
un flusso, anche di breve durata, molto forte, potrebbe lavare via tutti i batteri
Per il particolato sicuramente (infatti li chiamano autopulenti), per i batteri non credo.
Penso ridurrebbe solo il biofilm, appunto facendo diminuire lo strato denitrificante.

Originariamente inviata da GFONDA
Poi ognuno segui i propri fili logici
non voglio intestardirmi su un concetto, ti assicuro. D'altronde
anch'io uso i canolicchi porosi. Vorrei solo capire meglio, con te e con chiunque voglia partecipare all'argomento,
cosa accade e potrebbe accadere nel filtro, utilizzando un altro supporto batterico. Mi fa piacere che almeno tu
rispondi ai miei dubbi.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 14:56   #9
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'occlusione delle microcellle (e solo quelle sono deputate al lavoro anaerobico) da parte di colonie ormai morte ecc. è cmq molto lento e alla base del perchè le case consigliano di sostituire a rotazione parte dei cannolicchi. anche in questo scenario però , la superficie colonizzabile dai batteri aerobici rimane sempre a favore dei cannolicchi.
ci sarebbe invece da discutere sulla effettiva necessità di riempire di materiale biologico il filtro trascendendo dalla popolazione . è noto che le colonie si sviluppano solo in presenza di "cibo", per cui , in acquari non particolarmente popolati tutta la discussione è fine a se stessa, e l'aumento della superficie di insediamento secondaria. al contrario permetterebbe , riducendo il volume del supporto (l'esatto contrario delle bioball) di pter sfruttare lo spazio risparmiato per inserire substrati più adatti allo sviluppo di flora anaerobica nell'angusto spazio di un filtro.
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 15:14   #10
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 68
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La riduzione dei nitrati ad opera dei batteri non è certo così efficace da eliminarli. Essendo l'ultimo prodotto della catena dell'azoto, si assiste normalmente ad un accumulo di nitrati, cui si ovvia con il regolare cambio dell'acqua. Ciò nonostante a concentrazioni superiorio a 5-10 mg/l si ha un'eccedenza di nutrienti che favorisce la proliferazione delle alghe.
La riduzione del nitrato in azoto, senza peraltro sostituire la necessità dei cambi, aiuta a mantenere basso un valore che tende a crescere.
Tornando alle bioballs, esse sono un supporto batterico, ma la superficie utile è molto bassa. In compenso però la loro struttura consente di trattenere all'interno molto sporco grossolano, che viene aggredito dai batteri e decomposto. La colonia batterica si sviluppa quindi non solo sulla superficie della bioball ma soprattutto nei "fanghi" che si accumulano all'interno. La stessa cosa avviene anche per le spugne in resina. Ne viene che le bioballs non andrebbero mai pulite, perché ritengo che le colonie batteriche ne risentano di più di quanto non avvenga con i cannolicchi porosi o di vetro sinterizzato, in cui la colonizzazione si estende all'interno del materiale, dove resiste molto meglio a sciacquate o brevi periodi di assenza di acqua (come avviene nelle normali pulizie).
Secondo me, accompagnato da un buon cambio d'acqua, ciò è sufficiente per un acquario non troppo carico biologicamente.
Non conosco per esperienza diretta il tuo filtro, ma credo abbia il flusso dal basso verso l'alto. Io metterei le bioballs nella parte più bassa, sopra cannolicchi o simili, e alla fine il filtraggio sottile (facoltativo) per le particelle più piccole.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bioballs , biologico , nel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26128 seconds with 15 queries